Sognare di uccidere: esprimere il primitivo.



sognare di uccidere
Uno dei simboli per eccellenza che definisce la nostra esistenza è la morte. Scaramantica o sfortunata per molti popoli e culture, nei nostri sogni la morte può essere espressa in varie forme. Nella sua forma più primitiva, la morte si presenta tramite la forma dell’uccisione o dell’omicidio. 

Quando in un sogno qualcosa scompare, si deve fare una forte distinzione. L’esperienza onirica è varia: per sognare di uccidere si definisce l’atto di porre fine ad un elemento onirico, anche se questo si ripresenta successivamente come se nulla fosse. In tal caso, a volte si può parlare di un risorgimento, altre volte semplicemente è un non sequitur. Un non sequitur non ha valenza di per sé, la sua forma è puramente legata alla necessità di esprimere delle emozioni e significati evidenziati dal simbolo dell’elemento “ucciso.”

Sognare di uccidere ogni cosa nel mondo!

Non ci sono dei veri limiti all’estensione dei simboli onirici che possono essere terminati. Nello sbizzarrirmi con alcuni dei simboli più comuni, parto dal simbolo che ha dato lo spunto per questo articolo, che altri non è la taccola, ovvero quell’uccello comunemente scambiato per un corvo. Il suo simbolo non è propriamente positivo (anche se l’animale mi sta molto simpatico, e speravo forse portatore di significati più positivi nella tradizione della traduzione dei sogni.). Sognare di uccidere una taccola vuol significare che a breve si riuscirà a sopraffare i propri nemici per ottenere un gran bel bottino, oppure un possedimento (in alternativa, qualsiasi cosa che sia oggetto di contestazione tra più contendenti, tra i quali ci sei tu.).

Di per sé, l’uccidere è un simbolo particolare ed assume sfumature diverse a seconda del contesto. Se l’uccisione nel sogno è legata ad un qualche tipo di “gioco” od attività condivisa, come può essere la caccia, allora si può dare una sfumatura più egoistica all’evento menzionato. La caccia è, ad esempio, qualcosa che viene legato a favorevoli imprese che si risolveranno in bei risultati, ma saranno costellate da un egoismo al limite dell’accettabile. (Se la caccia non va a buon fine, in tal caso si presuppone l’opposto, e quindi ci saranno problemi di gestione delle imprese intraprese, e perdite importanti.)

L’uomo.

Il vincitore tra i simboli più comuni quando si parla di uccidere è ovviamente l’uomo. Sognare di uccidere un uomo indifeso oppure di uccidere qualcuno perfettamente innocente è collegato con una forte sofferenza e sfortuna in ambito lavorativo. Anche anni di impegni possono essere spazzati via con un sol gesto.

Sognare di uccidere un malintenzionato od un aggressore è invece molto positivo. Il suo simbolo affine è la lotta, e quindi si arriverà a breve a dei traguardi positivi. Generalmente, si parla di obbiettivi prefissati e spesso di carriera. Questo simbolo è spesso associato a qualcosa o qualcuno, che la persona uccisa rappresenta o a cui rimanda in qualche modo.

Se il tuo sogno specifica che stai commettendo un omicidio per tua volontà o per volontà altrui, allora il tuo onore è in grave pericolo. Le azioni che hai intrapreso di recente, e di cui potresti essere stato mezzo convinto sin dall’inizio, lasceranno un marchio indelebile nella tua storia personale. Il tuo nome potrebbe venire discreditato a vita.

Se tu sei la vittima di un omicidio, allora il tuo inconscio vuol metterti in guardia circa i movimenti degli ultimi tempi. Qualcosa sta tramando nell’ombra, e la tua felicità è prossima a finire.

A prescindere da come stanno le cose, vedere un omicidio durante il tuo sogno è una cosa negativa a prescindere quando non ti coinvolge ma lo osservi e basta. Il lavoro stagnerà, le persone a te vicine saranno la causa dei tuoi prossimi dolori e, secondo alcuni, sono veri moniti e premonizioni di morti violente che avverranno a breve.

Se la vittima dell’omicidio è un tuo amico, le cose andranno anche peggio, ma non così peggio come sognare di vedere un tuo amico ucciso durante una rivolta o sommossa, in quel caso qualcosa di terribilmente brutto sta per accaderti: morte, malattia o catastrofi seriamente insormontabili.

Ancora sugli uccelli.

Tra gli altri uccelli, sognare di uccidere un’allodola (non pensavo ci fosse un filone dedicato agli uccelli) pare voglia precorrere l’avvento di spiacevoli avvenimenti che andranno a danno dei più innocenti. Tu od altri, qualcuno sta per fare qualcosa di efferato e sconsiderato che avrà grandi ripercussioni.

Sognare di uccidere una pernice (ed in alcuni casi un piccione) si traduce in un piacevole consolidamento del proprio potere sulla situazione che ci circonda. La vittoria non sarà completa perché molte delle ricchezze e delle ricompense saranno spartite con altre parti o persone, ma è sicuramente un simbolo desiderabile.

Altra storia è invece sognare di uccidere un pellicano: stai od hai sopraffatto i diritti di altre persone e ti sei affermato in modo inopportuno e strafottente. Stai molto attento da ora in poi!

Il simbolo più dignitoso del regno aviario, ovvero l’aquila è associata con l’apice dell’umanamente ottenibile. Uccidere un aquila rappresenta la tua prossima ascesa verso qualcosa di inimmaginabilmente bello: ricchezze, successo e benessere oltre ogni umana comprensione. Se però l’aquila viene uccisa da altri, allora vedrai crudelmente soffiarti da sotto il naso le tue più grandi aspettative quando esse saranno alla tua portata.

La storia riguardo il simbolo ornitologico nei sogni dovrebbe interessare le persone coinvolte nel ramo dell’agricoltura: uccidere degli uccelli nei sogni è presagio di grossi danni a fronte di un imminente carestia e scarsa produzione dei campi.

I mammiferi.

Ho già parlato dei gatti, ma non ho specificato che sognare di uccidere un micio piccolo pare sia una gran bella fortuna: il micetto rappresenta delle cose abominevoli e/o dissacranti che riuscirai ad eliminare dalla tua vita. Stai per metterti alle spalle per sempre delle gran belle preoccupazioni!

Nel post dei cani nei sogni, ho invece scritto già alcuni significati delle cose che un cane può uccidere. Se però un cane impazzito cerca di attaccarti nel sogno, e lo uccidi, vuol dire che il tuo pensiero controcorrente sta finalmente per essere riconosciuto, ed a breve avrai anche dei riscontri materiali del tuo successo mentale.

Sognare di uccidere un topo ti porterà alla vittoria sui tuoi nemici. La vittoria sarà una posizione migliore che ti metterà nelle possibilità di conquistare l’ammirazione od il disprezzo degli sconfitti, quindi stai attento. Se si tratta di un ratto selvaggio allora la tua vittoria sarà completa ed indiscussa.

Uccidere una volpe unisce il simbolo dell’intelligenza con la sopraffazione dei problemi che da essa derivano: riuscirai a vincere molti argomenti e ragionamenti che avrai su cose importanti per te.

Uccidere un leopardo ha i suoi legami con il suo manto pregiato. Arriverai presto a vincere nei tuoi affari, ed il successo sarà di grande rilevanza per te.

Uccidere una lince ha un significato più peculiare perché la lince rappresenta una persona sola. Spesso riportato nei sogni delle donne, se la donna uccide la lince allora il tuo rivale sarà sconfitto.

Uccidere una pantera ti porterà gioie inaspettate, ed una serenità riconquistata nel tuo spazio personale che di recente hai sentito essere violato. Le carte stanno per girare in tuo favore, e la vittoria sarà schiacciante ed inaspettata.

Uccidere una tigre rappresenta il tuo riuscire nell’importi nelle difficoltà che stai vivendo. Grandi problemi hanno bisogno di un simbolo maestoso e potente come la tigre. Sognare di ucciderne una vuol dire che stai per riscattarti definitivamente. Lotterai con le unghie e con i denti, ma che ce la farai! Se invece sogni di uccidere un lupo ce la farai lo stesso, ma il tuo nemico sarà assai più viscido ed eludente di quanto tu possa immaginare.

Se l’oggetto della tua violenza è un giovane furetto o visone, allora stai per vincere le tue passioni ed i tuoi desideri saranno soddisfatti.

Uccidere una puzzola è associato con imprese eroiche. Stai per riuscire positivamente in qualcosa di inimmaginabilmente difficile.

Uccidere uno scoiattolo non è augurabile invece: stai per comportarti in modo davvero offensivo oppure indesiderabile. Perderai amici ed il tuo carattere ne risentirà. Fai un esame di autocoscienza riguardo le tue azioni.  

Uccidere un castoro ha un collegamento con il mondo degli affari molto strano: stai per commettere un atto di frode o falsificazione. Ripensaci. In altri casi, stai attento perché le tue azioni stanno per danneggiare od offendere persone completamente innocenti.

Uccidere un cerbiatto durante un sogno è brutto e spiacevole anche dal punto di vista del significato: si stanno formando dei nemici intorno a te, ed i fastidi derivanti hanno ormai raggiunto una formazione preoccupante.

Uccidere un cavallo vuol dire che ti comporterai in un modo che andrà tutto a danno dei tuoi amici. Sii considerato nelle tue azioni.

E come ho già detto nel post relativo all’orso, ricordo che uccidere un orso vuol dire riuscire a sgarbugliarsi dai propri problemi. Riuscirai a vincere le tue battaglie, ti basta credere in te stesso.

Rettili, insetti ed aracnidi.

Se nel tuo sogno uccidi una lucertola, si deve fare un po’ più di sforzi per arrivare al vero significato. Questa scena vorrà probabilmente suggerirti che stai per ritrovare qualcosa di perso (si collega di più alla coda del rettile, e può essere sia una cosa materiale che hai perso, ma anche qualcosa di astratto come stima e reputazione,) oppure stai per andare incontro a problemi in affari od in amore. Questa sfumatura è più riportata quando la lucertola scappa in qualche modo, anche se morente. A quanto pare, sembra che nei sogni la lucertola sia uno di quei simboli che non si ferma neanche dopo esser morta! I rettili in genere rappresentano degli ostacoli generici, ed ucciderli vuol dire che li supererai.

Quando nel tuo sogno hai a che fare con uno scorpione, le cose si stanno mettendo male. Se uccidi uno scorpione eviterai delle pugnalate alle spalle da parte di falsi amici, che vogliono o ti stanno solo usando. Se non ce la fai ad ucciderlo, soffrirai delle perdite, e queste possono essere causate anche da qualcuno in particolare che ti vuol male, anche senza essere un tuo amico (per via del pungiglione dello scorpione, che lo rende un simbolo temibile.).

Sognare di uccidere un serpente è estremamente positivo. La tua vittoria contro le avversità sarà perfetta, rispettosa delle necessità altrui e soprattutto definitiva. Avrai giocato ogni carta in tuo possesso, ma alla fine potrai davvero godere del tuo successo. Molto positivo anche uccidere un boa, che è spesso associato con la sfortuna nei paesi nativi del rettile.

Quando uccidi un rospo od una rana, non te la prendere: una tua decisione sta per soffrire di forti critiche. Oppure incorrerai in molte persone che criticheranno il tuo modo di pensare. Porta pazienza, e non scomporti.

Uccidere un alligatore è qualcosa di tremendamente sfavorevole che sta per accadere. Anche la sua uccisione è meramente creduta un monito: stai attento, perché qualcosa di brutto sta per accadere.

Uccidere una vespa è qualcosa che premonisce delle battaglie turbolenti. La tua vittoria sarà un continuo di alti e bassi, ma sarai in grado di vincere ogni problema mantenendo tutto il tuo potere e senza accettare compromessi che potrebbero limitare i tuoi diritti. Tieni duro fino alla fine!  

Se nel sogno uccidi un ragno, stai per incorrere in dispute ed argomentazioni poco piacevoli con il tuo sposo o tua moglie. Se non sei sposato, il simbolo è da riferirsi alla persona intimamente più vicina a te, e solo ad essa. Occhio alle parole che usi! Solo se si tratta di uccidere una tarantola allora tira un sospiro di sollievo: sei stato perseguitato dalla sfortuna, ma questo brutto periodo sta finalmente per finire.

Se uccidi una zanzara, oltre a toglierti una soddisfazione personale durante il sogno andrai a godere di un po’ di felicità tra le mura domestiche. Le cose si stanno rimettendo bene per l’armonia familiare! Uccidere una mosca è diverso: stai per riconquistare un po’ di serenità in amore, ma devi stare attento alla tua ingenuità la prossima volta.

Uccidere una povera blatta o scarafaggio è universalmente ritenuta una cosa positiva perché lo scarafaggio è un simbolo di povertà e malattia.

Altre categorie.

Curiosamente, esiste anche una serie di testimonianze circa l’uccisione di vermi nei sogni! Uccidere vermi è spesso associato con una reprimenda delle proprie abitudini materialistiche. Stai per risvegliarti dal tuo fare peccaminosamente svantaggioso, ed apri il via ad una nuova vita più moralmente corretta e sana.

Ma a volte si uccide non solo cose esistenti nel nostro piano fisico: sognare di uccidere Satana significa che stai per abbandonare per sempre alcune vecchie compagnie che ti hanno trascinato verso l’immoralità e la perdizione. Una nuova vita sta per iniziare per te!

Gli altri miei articoli non sono tutti così lunghi, ma puoi trovare altre cose interessanti che spero vorrai condividere con i tuoi amici! Fai le tue richieste su G+ o Facebook. Altri articoli:


Nessun commento:

Posta un commento