Sognare un orso: l’orso nei sogni



sognare orso
L’orso ricorre in tutte le culture del mondo come un simbolo di estrema forza e potenza. La possanza di un orso viene battuta solo dai suoi modi non proprio ortodossi, tanto che si usa l’espressione “essere un orso” quando la persona si comporta in modo davvero disadatto.

In Italia gli orsi sono sempre più radi nel nostro territorio, rilegati nelle foreste e nei parchi protetti. Rimane però un simbolo frequente nella nostra fantasia onirica, perciò attenzione!
 
Un orso rappresenta un insuperabile concorrenza. Qualsiasi sia l’obbiettivo che ci siamo proposti di raggiungere da un po’ di tempo a questa parte, l’orso vuol rappresentare quello che il nostro subconscio sa bene: c’è troppa concorrenza, troppo antagonismo, o odio. A volte ci fissiamo obbiettivi in cui vogliamo credere, e per farlo non ascoltiamo a ciò che ci sta intorno. Purtroppo, se però l’antagonismo è troppo elevato, non solo il risultato finale avrà un costo altissimo, ma probabilmente abbiamo tralasciato elementi più importanti che vale la pena recuperare.

Non sempre abbandonare un obbiettivo vuol dire rinunciarvi. A volte abbiamo bisogno di capire cosa possiamo migliorare. Come una porta che si apre lo stesso anche se cigola, ma è il rumore che ci disturba. E se non oliamo quella porta, ogni volta che passeremo di lì, il cigolio finirà con il corroderci l’animo per nulla.

Animalisti a parte, uccidere un orso durante il sogno rappresenta un momento di sopraffina liberazione. Può capitare che in determinate condizioni complesse ci si possa sentire soffocati. Se però siamo sull’orlo di un momento cruciale, sognare l’uccisione dell’orso rappresenta il momento in cui comprendiamo che ci stiamo lasciando alle spalle un epoca intera.

Ma purtroppo, un orso può anche non prendere bene la notizia delle nostre intenzioni. E se nel sogno l’orso ci insegue, ci attacca o si presenta in modo minaccioso, questo significa l’arrivo imminente di una grande minaccia (che può essere una persona, collega o rivale amoroso) se non anche un evento sfortunatissimo.

L’orso rappresenta anche la parte più selvaggia della realtà, spesso non superata dall’intelletto ma dalla semplice coercizione degli eventi. Si vuole suggerire quindi una grande attenzione, ed una propensione all’agire cautelativo e conservativo.

Può interessarti anche leggere

16 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog. E' decisamente molto interessante.

    RispondiElimina
  2. Sono in vacanza e continuo a fare brutti sogni. L'ultimo quello di stanotte: un orso dopo aver sbranato mio padre che si è sacrificato per salvare me e i miei 3 cani mi continuava ad inseguire. Io per sfuggirgli correvo piu che potevo ma soprattutto cercavo di andare verso l'alto: mi ricordo di aver fatto una scala a chiocciola almeno 3 volte e di a er tentato una scalata su una roccia di cemento a mo' di arrampicata libera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte il significato dell'orso: scalare una scala ed una parete è spesso associato ad una situazione reale di conflitto. Immagina la "scalata per il successo." C'è chi da più senso al sognare di scalare qualcosa in prima persona, piuttosto che vedere se stessi scalare una scala o parete che sia. Nel primo caso, si pensa che lo scalare una scala possa più essere vicino al mondo del lavoro, perchè i passi di una carriera sono quelli (si conoscono.) Per le altre superfici, si tende a considerare il mondo esterno delle amicizie e degli affetti; forse difficoltà attuali stanno minando la tua ascesa. La cosa su cui molti concordano è l'esito della scalata: se va bene nel sogno, non ci saranno intoppi. Se l'attività di scalare durante il sogno vede dei fallimenti o degli errori, allora in quell'area vi saranno molte più difficoltà del previsto da superare. Per gli altri simboli, rimando alle relative pagine dedicate loro.

      Elimina
  3. Molto interessante, grazie. Stanotte ho sognato che ero per strada e mi si avvicinava un orso che "ruggiva", a parte un momento di paura ho capito che voleva aiuto. Per strada c'era un altro orso (erano un maschio e una femmina adulti) e il loro cucciolo era sdraiato per te (morto e ferito). Io cerco di aiutarlo. Cosa può voler dire? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere tu lo trovi interessante. Da un punto di vista simbolico, l'interpretazione più facile è che tu stai aiutando i tuoi nemici o concorrenti in modo volontario (forse incosapevolmente riguardo alla loro pericolosità). Il fatto che l'orso per terra sia morto e ferito può ricollegarsi al fatto che tu od altri sono la causa del fallimento dei tuoi concorrenti, quindi forse stai investendo energie in qualcosa che di fatto non ti porta vantaggio e non aiuta nemmeno le persone che tenti di aiutare. Al contrario, ti stai facendo dei nemici inutilmente.
      Un'altra interpretazione è di tipo emotivo, quindi più legata ai sentimenti che provi durante il sogno. Se provi compassione, può sia rappresentare il tuo stato d'animo attuale, e ti senti vivere un periodo in cui non senti di fare la differenza.... oppure un'altra interpretazione, sempre emotiva, se ami particolarmente gli orsi può voler dire che temi e sei preoccupato per qualcosa. In tal senso, si tende a non guardare ai simboli ma alle emozioni imbottigliate che si esprimono nel sogno: si preferisce l'interpretazione emotiva quando la sequenza di emozioni è forte, chiara e precisa.
      A seconda del metodo che si vuole usare per interpretare il sogno, ci si può divertire a scoprire diversi significati. Io penso che se il sogno non è stato un incubo, tutto sommato non si tratta di nulla di grave.

      Elimina
  4. mi piacerebbe sapere cosa significa quello che ho sognato la scorsa notte. stavo in macchinavo con il mio compagno al mio fianco. io guidavo. alla nostra sinistra c'e' un grosso orso bianco ma e' tranquillo non ci attacca. poi per la strada un sacco di orsi piu' piccoli, ricordo di colore marrone. alcuni morti. io cerco di schivarli ma ce ne sono troppi quindi penso di averne investiti alcuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un sogno abbastanza strano. Se guardiamo alla simbologia non ci troviamo troppe cose strane: o stai vivendo un momento di forte competizione a lavoro o nella vita privata, oppure c'è un grosso ostacolo davanti a te, probabilmente già noto.

      Il bianco dell'orso potrebbe, volendo allungare l'interpretazione simbola ai massimi consentiti, dare un indizio riguardo al peso che ciò ha sulla tua salute.

      In tal caso, gli orsi che vedi sulla strada sono gli ostacoli che ti lasci alle spalle, alcuni risolti (orsi morti) altri evitati.

      Nella tradizione popolare, questo simbolo è più associato con le giovani donne ed in tal caso l'orso in sè è proprio visto come un malaugurio portatore di sventura.

      Se poi guardi ad adottare una interprezione emotiva, cerca di comprendere che emozioni provavi durante il viaggio con l'orso accanto e te e cosa provavi vedendo gli altri sulla strada. Se non hai un particolare collegamento emotivo con gli orsi (per via dell'ambiente, ad esempio se hai sempre abitato in città) o se l'orso in sè ti ispira tenerezza ed altro (causa l'antropomorfizzazione attuata dalla società consumistica odierna) può essere utile guardare ad un interpretazione emotiva per capire quali sensazioni stai reprimendo di recente, e cercare di aggiustare la tua vita integrando meglio queste emozioni, che così non avrebbero motivo di introdursi nei tuoi sogni per aver un po' di attenzioni.

      Elimina
    2. Grazie per la tua risposta!
      L'emozione che provavo era paura che ci attaccassero ma non e' andata cosi'. Avevo invece timore di schiacciarli, non riuscivo a controllare l'auto ne' a frenare nonostante andassi piano.
      il colore degli orsi ha un significato?
      Pensavo che l'orso bianco avesse un significato positivo, invece e' portatore di sventura?
      Col lavoro mi ci trovo e in generale e' stato un periodo difficile a 360 gradi.

      Elimina
    3. Ci mancherebbe altro!
      Nell'interpretazione simbolica, il viaggio in macchina ci porta a considerare la quotidianetà, la cui felicità e minacciata da dei nemici formidabili (gli orsi). In tal senso, il fatto di schiacciarli è positivo perchè vuol dire che alcuni dei grandi problemi riesci a risolverli.

      Il colore bianco nella simbologia è più associato con la salute, primariamente. Nella tradizione, si trovano altri significati come la purezza (se la sognano le giovani donne, ma solo per alcuni simboli) ma raramente è positivo, anche perchè tradizionalmente il bianco ricorda i fantasmi e la morte, mettiamola così per semplificare. In tal senso, significherebbe che il più grande problema te lo porti dietro sempre ed è inerente alla salute.

      Riguardo all'interpretazione emotiva, la paura è forse dato dal periodo di forte stress che ti stai lasciando alle spalle o che stai vivendo. Se il periodo nero non è passato, può essere un buon suggerimento ad integrare attività che guardino al tuo benessere psicofisico, perchè non si può nè si deve sempre vivere provando paura. Devi fare attività che genuinamente ti portano ad un livello di benessere psicofisico per ritornare "in controllo" (in tal senso anche lo sgomento di non riuscire a controllare è un emozione da considerare)

      I punti di contatto delle due interpretazioni sembra essere la necessità di controllare meglio la tua salute, che probabilmente sta pagando il prezzo più alto. Entrambe le visioni ti vedono coinvolto in azioni da cui non necessariamente devi distaccarti, ma è imperativo che trovi il modo di bilanciare lo scompenso negativo, probabilmente guardando ad aggiungere o sostituire attività nella tua routine quotidiana che ti ricordino il bello del vivere, che forse hai un po' perso. Diciamo che estendendo al massimo le informazioni che mi riporti in aggiunta a quelle già addotte, questo è il massimo dell'interpretazione possibile.

      Elimina
    4. Caspita! mi ci ritrovo in tutto..... Questi ultimi 2 anni son stati davvero stressanti e difficoltosi e tutti i campanelli d'allarme sono suonati anche quello della salute. Poi il fatto di voler un figlio e di avere problemi ad averlo e' un ulteriore stress. Anche l'ultima parte che hai scritto ...e' per me.
      Io ti ringrazio enormemente per avermi dedicato del tempo e ti auguro buonissime feste! :)
      Ai prossimi sogni.

      Elimina
  5. Buongiorno
    Ho appena fatto un sogno stranissimo!!
    Ero a casa mia e dalla finestra della mia stanza vedevo tante mosche che sono riuscita a tenere fuori chiudendola! Ma rientrando in camera ho visto dentro appoggiato alla finestra un ragno ed un'ape gigante! Mi preoccupo per mio figlio corro in cucina e vedo che ha l'ape gigante sulla schiena che sta per pungerlo! Nonostante la mia paura delle api nella vita reale (sono allergica) riesco a liberarlo! Poi però mi ritrovo di nuovo nella stanza da letto ed un orso sta attaccando sempre mio figlio lo sbatte a terra e cerca di ucciderlo... Glielo strappo via e lo prendo in braccia salvandolo anche se sono preoccupata a piango a dirotto... Ma mio figlio sta bene! Subito dopo scompare l'orso e vedo mio figlio nella culla che dorme a pancia in giù e sulla sua schiena il ragno enorme che avevo visto all'inizio che lo stava per immobilizzare... Caccio via il ragno e prendo in braccio mio figlio ho paura che sia paralizzato e chiamo l'ambulanza... Sono preoccupata ma guardandolo vedo che sta bene .... Poi mi sveglio di soprassalto guardo mio figlio nella culla e sta bene!!! Mi sento stanca come se avessi fatto la guerra ��! Grazie e spero che qualcuno riesca a decifrare questo sogno assurdo��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gioby,
      il sogno non sembra presentare livelli di difficoltà o complessità dal punto di vista dell'interpretazione onirica. Se si vuole interpretare eventuali messaggi, basta applicare la traduzione dei significati più comuni.

      Poichè il sogno inizia con le mosche, che sono un simbolo negativo, è possibile che tu sia o percepisca un problema all'orizzonte. Nella tradizione, è molto negativo che una giovane donna sogni mosche in quanto simbolo di infelicità, ma generalmente le associazioni con questi insetti sono negative, e spesso orientati al futuro.

      All'opposto positivo, i successivi simboli di api e ragni. L'ape è positivo, spesso un vantaggio offerto dall'ambiente in cui ti trovi o vivi, ed il ragno, come spiegato meglio in un altro articolo che ho scritto, rappresenta il Fato in sè (che è neutro) e le possibilità che esso offre di un cambiamento spesso positivo (le dimensioni del ragno a volte indicano la natura degli eventi che possiamo aspettarci).

      La reazione negativa all'ape può significare che farai di tutto per combattere la causa sbagliata, attirandoti così tutto il male addosso (in poche parole, ti darai la zappa sui piedi da sola, o degli amici ti aiuteranno a fare le scelte sbagliate), con il risultato finale di ficcarti in un grosso guaio, probabilmente molto serio.

      Le emozioni che provi possono indicare che ti stai preoccupando troppo delle persone sbagliate e che la tua vita di ora sia troppo dominata da un senso che tutto andrà bene, anche quando di fatto stai facendo la cosa sbagliata, quindi in tal senso il sogno chiama ad essere più razionali e meno istintivi. Se hai dei vantaggi e li combatti, qualcosa non va dentro di te, non fuori. La fine del sogno potrebbe indicare anche un eccessiva e preoccupante tendenza alla giustificazione tardiva: in tal caso, l'interpretazione emotiva suggerisce di evitare questo difetto ed ammettere i propri errori, i quali devono essere corretti e le conseguenze create necessitano di un più reale e fisico aggiustamento oltre l'immateriale e pertanto poco utile ammissione di colpevolezza.

      Entrambe le interpretazioni (simbolica ed emotiva)concordano, quindi direi che se si vuole vedere un messaggio in questo sogno, bisogna stare attenti a ciò che si fa ed assumersi le proprie responsabilità. Il sogno pare indicare questo lento incedere verso il disastro, che potrebbe altrimenti essere facilmente evitabile, ma che a conti fatti senza correzioni porterà al peggiore degli scenari possibili.

      Elimina
  6. CIAO!ho sognato un orso marrone al cancello di casa mia...l'unico luogo sicuro era rappresentato dalla recinzione del mio giardino,l'orso cercava di aggrapparsi al cancello per entrare,ma non ci riusciva.era un enorme orso marrone,e tutti noi avevamo paura di uscire di casa.Scusa se sono stata sintetica,ma il sogno era prettamente questo.Mi puoi dire cosa significa?...Premetto che non ho visto né film né documentari in questi giorni,che possano avermi influenzata.Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non mi sembra che nel sogno vi siano elementi strani oltre alla simbologia dell'orso come descritta nell'articolo. Al massimo possiamo interpretare il simbolo della casa, che di solito nei sogni è associato ad armonia e soddisfazione personale. In tal caso quindi, forse la tua pace interiore o la tua sicurezza sono in gioco. Molto più probabilmente sembra un sogno di inquietudine ed irrequietezza, forse provocato da un periodo che stai vivendo in cui non hai grandi stimoli positivi. In tal caso, sarebbe in linea con il periodo estivo in cui stiamo in cui non è raro desiderare uno stacco per ripristinare le proprie energie.

      Elimina
    2. Ciao, io ho fatto un sogno strano: vedevo una giraffa attaccata ad un albero, poi, avvicinandomi, notavo che della giraffa in realtà c'era solo la testa (viva) e il resto era stato come "mangiato", poi incontravo un cane, e avevo paura di lui, ma subito dopo mi accorgevo che aveva un padrone, infine scorgevo un orso, al di là di un cancello, e il cane che metteva la testa nella bocca dell'orso (ma lui nn lo sbranava), l'uomo lo tirava a sé....poi un sacco di gente che scappava,,,

      Elimina
    3. Ciao. Effettivamente è un sogno strano dal punto di vista dello sviluppo. Se ti interessa sapere l'interpretazione onirica, si guarda ai vari simboli del sognare un cane e sognare una giraffa magari. A questo puoi aggiungere l'interpretazione emotiva per cercare di capire se vi sono emozioni associate che sono restate imbottigliate ed il cui sogno ha cercato di manifestare.

      Sognare un cane è qualcosa che è quasi sempre collegato con il negativo. Riguardo la giraffa, poichè ce n'è solo una parte, si sarebbe portati a pensare che vi siano dispiaceri in attesa nei posti là dove si dava per scontato il piacere, od una dolce attesa.

      Per dare un senso al tutto, l'interpretazione simbolica pare raccontare una storia: stai passando un periodo sfortunato, e ci sono in attesa diverse spiacevoli situazioni. Innanzitutto od un tradimento od una brutta sorpresa là dove c'era già una buona aspettativa (es. un parto, una promozione di carriera, una festa prefissata od una cerimonia, etc.) a cui seguirà poi un incontro spiacevole che porterà molta sfortuna e ti congelerà dalla paura. Il padrone potrebbe suggerire che l'incontro ti lasci senza modo di appigliarti a nessuna scusa. L'orso culmina poi la fine del percorso, con un ostacolo insormontabile che tenterà di fare un disastro e di gettare scompiglio nella tua vita.

      Considerando gli ultimi eventi e lo scenario da attentato, credo sia anche un sogno influenzato da un qualche evento recente. Nel dubbio, non viaggiare.

      Elimina