Come avere più autostima


come avere più autostima

Esercizi pratici per una migliore autostima

Quella sensazione di sicurezza interiore può essere il frutto di molti fattori. Non necessariamente devono essere fattori positivi o negativi. Il segreto della creazione dell’autostima si cela infatti dietro all’uso che facciamo della nostra mente.

La mente umana è abituata a razionalizzare. In altre parole, creiamo dei legami logici. Per questo motivo associamo a determinati eventi delle conseguenze. E questo è fondamentale ai fini della fiducia in noi stessi.

Che tutti siamo uguali è un dato di fatto. Eppure questa informazione da sola non basta. Useremo quindi degli esercizi implementabili da subito per spiegare insieme gli effetti benefici e la trasformazione della nostra personalità.

Un esercizio fondamentale è la capacità di osservazione. Dobbiamo ritrovare il senso perduto di osservare le cose. Osservare è un verbo che si rifà fortemente alla capacità visiva dei nostri occhi, ma può essere usato anche astrattamente per identificare quel processo di cognizione chiamato “attenzione.”

Dove è la nostra attenzione?

Questa è la domanda da porsi. Sempre. Qualunque sia l’errore, qualunque l’emergenza o la situazione.

Prendi un ricordo di qualcosa di negativo che ti è successo. Quando pensi a quell’evento stai considerando tutta la realtà, o solo quel pezzo di informazioni che hai cristallizzato nel ricordo che stai osservando?

Bisogna essere coscienti della nostra attenzione. Perché non stupisce che falliamo se cerchiamo di cambiare per avere più autostima così come una persona che si trova in un vicolo cieco cerca di tornare indietro mantenendo ingranata solo le marce in avanti. È inutile cioè tentare di risolvere qualcosa se prima non troviamo lo strumento adatto a risolverlo.

Quando siamo diventati maestri di questo esercizio lo capiamo perché riusciamo a diventare neutri esaminando un qualunque ricordo, anche il più negativo. Arrivare alla realizzazione che sono solo eventi successi è il primo passo.

Il secondo esercizio è quello di creare le opzioni. Sappiamo per certo che quello che è capitato è negativo. Ma cosa avremmo desiderato, e cosa invece sarebbe potuto succedere?

Un ragazzo che pensa a come non è riuscito a corteggiare la donna amata sta pensando anche alle alternative? E se avesse rotto prima lui il silenzio nel dire che le cose andavano male o non stavano andando come lui voleva? Se poi avesse tentato qualcosa di diverso e fosse capitato con l’attirare le attenzioni di un’altra ragazza?

Dove sono finite le opzioni?

La nostra mente è creativa per natura. Eppure sin dai primi giorni di scuola siamo costretti a pensarla in un modo solo. Peccato che non vi hanno mai detto che la scuola è solo un palcoscenico sociale per le vostre capacità sociali. Se uno vuole imparare qualcosa deve solo studiarle le cose. Perché se la verità è quella poco importa che uno voglia eseguire approcci diversi. Di chi è la colpa? Dei vostri genitori.

come avere più autostimaAndiamo avanti.
Una volta diventati più creativi avete bisogno di cambiare la vostra cognizione di fallimento. Tutta la vostra vita è basata sulla limitazione di te stesso e sulla limitazione delle tue possibilità. Perché? Perché così non puoi fallire.

E lo sai vero che non c’è niente di più terribile del fallimento. O forse no? Pensiamoci. Crocifissioni, ossa rotte, bagni nell’acido, imputazioni legali. Tutto può essere ricollegato ad un fallimento, giusto?
Peccato che nello stato attuale delle cose la persona media fa tutto quanto in suo potere per evitare che le cose più brutte gli accadano, rifiutandosi di riconoscere che però queste cose gli vengono fatte da altre persone. Chi sono allora queste persone?

Che ci si creda o no, sono persone con tanta autostima sufficiente da far accettare queste realtà agli altri. Quindi promuovere un atteggiamento di autostima conviene a prescindere. Perché se “fallisci” il problema è allora solo quello di cambiare le carte in tavola e trasformare il “fallimento” in altro.
Come si fa? In tanti modi. Devi trovare il tuo modo preferito. Forse il tuo è quello della comunicazione persuasiva. Forse potresti trovare giovamento imparando una nuova abilità come disegnare, imparare a creare siti web, ballare, recitare, etc.

Lo scopo è uno solo: allenare la tua mente ed il tuo corpo alla verità. Il fallimento è solo un obbiettivo non raggiunto. Se non raggiungi quell’obbiettivo, prova con obbiettivi più facili. Poniti dei traguardi raggiungibili, e festeggia il loro raggiungimento. Perché se non festeggi nemmeno le tue piccole vittorie, non avrà mai senso arrivare ad averne di grandi. Sei una persona come gli altri, e come tutti gli altri anche tu sei competitivo. Vuoi sentirti meglio degli altri. Devi imparare a volerti sentire meglio di te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento