Comunicazione persuasiva ed ipnosi


comunicazione persuasiva
La comunicazione è l’arte del trasmettere messaggi. L’ipnosi è l’arte di far accettare messaggi ad un individuo. Apparentemente simili, questi sono due mondi completamente differenti.

La comunicazione persuasiva è usata in ipnosi per ottenere risultati motivazionali. Eppure mantengono entrambi domini diversi. La comunicazione è più oggetto della linguistica, sia essa pratica che teorica. L’ipnosi fa più parte del reame delle scienze psicologiche.

Tecniche di persuasione

Tutti quanti comunichiamo verbalmente e non verbalmente. La differenza che c’è tra l’ipnosi e la retorica è che l’arte della retorica sfrutta concetti prevalentemente razionali, sfruttando la logica come ponte per validare un argomento.

L’ipnosi invece usa la logica come mezzo proprio dell’essere umano per far accettare un messaggio. È importante notare che il messaggio in ipnosi non viene validato automaticamente. Per questo motivo l’ipnosi è così affascinante. Ci permette di raggiungere risultati straordinari, eppure in determinati ambienti è disastrosa.

Pensa alle tue ultime esperienze di compravendita. Chi ha seguito un corso di tecniche di vendita sa di cosa parlo. Oggi la tendenza è quella di dare abbastanza spazio alle tecniche ipnotiche, così come alle tecniche di neurolinguistica etc.

tecniche di vendita
Eppure, 90 volte su 100 come va la vendita? Domande secche, risposte brevi. Clienti che non vogliono essere lì, e venditori che si mettono le mani nei capelli perché a fine mese non hanno ottenuto quello che si aspettavano. 

Qui si dividono gli appassionati nell’una e nell’altra categoria. Chi preferisce di più la persuasione accetta alcuni principi ipnotici, ma per il resto calpesta ogni possibile regola pur di vincere l’argomentazione. Chi invece sceglie l’ipnosi accetta di essere calpestato a sua volta, tutto pur di avere la possibilità di imparare. Finchè un giorno non imparerà a mantenere il controllo della situazione, giorno in cui le carte in tavola cambieranno.

Diversi tipi di comunicazione?

Il più delle volte la differenza rassomiglia alle diverse tipologie della personalità. Esiste la personalità espansiva, e quella introversa. Nessuna delle due è chiaramente sbagliata, eppure c’è chi ha dei risultati e chi ne ha di altri.

Un bravo ipnotista dovrebbe spingersi in entrambe le direzioni. È inutile sbattere la testa continuamente contro l’arte della retorica o contro l’ipnosi. A volte è bene dimenticare, si dice. A patto di imparare di nuovo la cosa quando si avranno condizioni migliori: un miglior maestro, una miglior situazione economica, meno pressioni (o più), etc.

Tramite l’ipnosi puoi raggiungere risultati invidiabili:
  • Il piacere di intrattenere gli altri
  • Maggior controllo delle tue capacità
  • Comprensione approfondita di alcuni dei processi mentali più comuni
  • Più sfide intellettuali
  • Maggior consapevolezza di se e degli altri
Con l’uso della retorica si può invece:
  • Riuscire a convincere gli altri ed ottenere consensi
  • Rivoltare e manipolare le menti altrui
  • Conoscere i segreti delle strutture grammaticali, sintattiche e semantiche
  • Apprezzare meglio le tecniche persuasive altrui
  • Coltivare un senso di successo personale

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