Sopravvivere alla delusione d’amore: una guida alla Delusione.



delusione
Ogni persona vive delle proprie esperienze e delle proprie convinzioni. La realtà non è che quel frangente di sensazioni e pensieri che sperimentiamo ogni giorno, e che collezioniamo nella nostra memoria. Ma di tanto in tanto, queste certezze vanno in frantumi, e nello scroscio delle nostre sicurezze ci ritroviamo sperduti e spaesati in un mondo diverso dal nostro.

Le delusioni che un essere umano vive e sopravvive sono una parte essenziale del percorso individuale di ciascuno di noi. Persone deboli si distinguono da persone forti. La realtà è ciò che permette la selezione naturale di alcuni tratti e comportamenti che permettono la sopravvivenza dell’essere umano da generazioni. Il mondo è vecchio quanto la natura dei meccanismi naturali con cui tutti quanti noi abbiamo a che fare ogni giorno. La delusione è uno di questi meccanismi.

Che delusione: non me l’aspettavo!

La nostra vita si esprime in numerose scelte ed azioni. Queste si basano su informazioni che crediamo totalmente vere ed intoccabili. La nostra convinzione è assoluta, incorreggibile e data per scontata. Qualunque siano le nostre verità, siamo assolutamente certi di non dover mettere in discussione ciò che crediamo vero, od appreso come tale.

Sotto le nostre quotidiane scoperte, sono molti i circuiti che ci permettono di rimanere esterrefatti od impassibili rispetto a molte cose che ci capitano. Questi circuiti sono le nostre idee, che scorrono fluide quando la realtà è in loro supporto, e che invece ci interrompono lasciandoci interdetti quando invece “qualcosa” non torna. Quest’ultima spiacevole sensazione è ciò che definiamo delusione.

Delusione: significato di una realtà in cambiamento.

Non a tutti piace ciò che è nuovo. Per molti, il nuovo è qualcosa di diverso. Chi ama il cambiamento è colui o colei che trova cose positive in ciò che è nuovo o diverso. Tutte le favole, le storie ed i cartoni animati con cui siamo cresciuti ci dicono che nulla è destinato a restare come era. Tutto scorre, e tutto va. Imparare a lasciar andare il passato è ciò che davvero fa la differenza, quando si parla di delusioni. Vediamo il perché di questo fondamentale concetto.

Una cosa non può essere per definizione sia vera che falsa. Da secoli, l’essere umano divide le cose in gruppi di due, o più elementi. Solo la moderna scienza ha messo in discussione alcuni dei concetti fondamentali dell’esistenza, ma queste scoperte scientifiche non cambiano la realtà di tutti i giorni. Il cielo è blu, e chi non lo vede blu è daltonico, o ha problemi alla vista. Lo possiamo dire con certezza, e non ci mettiamo a pensare che forse i daltonici sono gli unici ad aver ragione. Né ci passa mai per l’anticamera del cervello che forse il blu non esiste, o che le radiazioni percepite dai nostri occhi non sono che onde, e che non esistono le forme, né i colori. Tutte queste ultime parole e frasi, non hanno un senso, e vengono automaticamente scancellate dalla nostra memoria. Non ne elaboriamo i concetti. Scartiamo ogni pensiero che non sembra aver un senso, e rimane in noi quella percezione che “fa strano,” una sensazione quasi inspiegabile incertezza, o divertita inconsapevolezza.

Capire la delusione, e come funziona, ci aiuta nella vita di tutti i giorni. La delusione d’amore è qualcosa a cui si sopravvive. L’idea dell’amore, del ragazzo o ragazza che pensavamo di conoscere. Qualsiasi cosa vada in frantumi è nient’altro che un idea, una serie di convinzioni (pensieri) che ritenevamo veri. La realtà però ci ha insegnato che le cose non erano così. La delusione serve a conoscere il mondo.

Bisogna imparare ad andare avanti, rispetto alle delusioni. Ciò che delude ci insegna qualcosa sul mondo, sulle persone e sulle cose che ci circondano. A volte anche su noi stessi. Non bisogna mai dimenticare che noi siamo completamente inconsapevoli della realtà che ci circonda: sappiamo sempre e solo ciò che riteniamo essere vero

Viviamo in una società che tramanda una realtà, nel tentativo di far sopravvivere la propria specie in un ambiente ostile. Vivere vuol dire sopravvivere e godere delle nostre risorse. Chi non regge la delusione non ha gli strumenti per sopravvivere. Quando qualcosa di brutto accade, semplicemente la si lascia scivolare via lì dove sta: nel passato a cui appartiene. Il presente è fatto per essere migliore del passato, od un triste testimone delle lezioni mai imparate.

Leggi gli altri post del blog per gli argomenti che ti interessano. Usa la barra laterale per scegliere le categorie. Segui il blog su Facebook e G+! Unisciti al seguito!

Nessun commento:

Posta un commento