Sognare occhi: camminare a denti stretti!

sognare occhi
Gli occhi sono da sempre simboli densi di significato. Chiamati porte dell’anima, specchio rivelatore della sincerità ed ipnotici stregoni, questi organi sono il vero e proprio successo del processo di evoluzione.
Sulla base della sopravvivenza, che ha privilegiato i tratti genetici (e modifiche varie) in grado di garantire la riproduzione, i primi organismi hanno sviluppato la capacità oculare in principio distinguendo la luce dal buio. A seguire si sono aggiunte le capacità di definizione, per arrivare a concetti come la profondità e la sfericità tipica della forma dell’occhio.

Il significato degli occhi nei sogni.

Quando nel sogno compare un solo occhio, ci sono varie interpretazioni, spesso influenzate da caratteristiche etniche, religiose o locali. Per noi italiani, la tendenza è quella di associare lo sguardo di un singolo occhio come un avviso, che può trasversalmente interessare la tua vita amorosa come lavorativa. Stai attento, e guarda ai passi che intraprendi. Sii cauto.
Curiosa è la tradizione che ci tramanda come sognare un orbo (cioè una persona con un occhio solo) voglia preannunciare l’arrivo di un evento negativo così invadente da superare in disturbo tutti gli altri già esistenti. Non si tratta di un problema che necessariamente monterà sulle spalle degli altri, ma è uno di quegli eventi negativi che sarebbero stati meglio senza ulteriori complicanze. Purtroppo per te, in questo caso sarà l’ultimo arrivato a cui dovrai dedicare molte delle tue energie, oppure le diverse situazioni si tramuteranno in un vero e proprio disastro.
Quando ti capita di sognare qualcosa con un occhio solo, sia essa una creatura mitica come un ciclope od un’animale od oggetto provvisto di un solo occhio, si pensa che dei nemici segreti ti stiano per portare infelicità e sfortuna. Sono intuizioni riguardo a delle situazioni su cui non hai modo di intervenire, a quanto pare, perché segrete fino al momento della rivelazione del danno.
Più semplice è sognare occhi colorati. Sognare occhi marroni è spesso associato con problemi e tradimenti. Probabilmente, sei nel mirino di qualcuno che ti vuole particolarmente male (forse ha una ragione precisa oppure è manifesta nella sua indole, che tu stai largamente sottovalutando.).
Leggermente diverso sognare occhi blu o celesti, in quanto preannuncia difficoltà dettate da tuoi stessi impedimenti. Spesso, si tratta di mancanza di determinazione oppure più semplicemente una carenza di volontà. Se stai perseguendo un obbiettivo importante, stai attento, e rimettiti in riga!
Un messaggio utile a chi capita di sognare occhi grigi è quello di fare qualche passo indietro dal momento attuale per indagare eventuali indulgenze. Stai concedendo qualcosa di troppo a qualcuno? Stai probabilmente allargando un po’ troppo le tue concessioni a qualcuno, che sta volontariamente sfruttando le tue debolezze.
Consiglio di pensare bene al sogno, per identificare se ti è capitato di sognare il sopracciglio. Spesso, quando questo è presente, pare evidenziare una delle due cose: l’evento sarà caratterizzato da un’elevata crudeltà, oppure l’evento è da collocarsi nel futuro imminente.
Degno di nota anche la situazione in cui capita di sognare occhiali: quasi sempre la vista nei sogni non ha bisogno di supporti. Ci sono diversi casi che invece segnalano come questo simbolo voglia preannunciare situazioni spiacevoli, che vivremo in relazione alle nostre amicizie (che non è detto ne usciranno indenni.). Per alcuni, sognare il proprio partner con gli occhiali preannuncia la fine della relazione, o l’avvicinarsi di un punto cruciale della relazione amorosa estremamente difficile da superare.
Sognare una lacrima che ti scende dagli occhi è spesso visto nel modo più diretto. Qualcosa di negativo sta per accadere, o può capitare che stai per perdere una sfida con te stesso o fatta con altri.
Sognare di strizzare gli occhi ti consiglia di guardarti bene dalle persone che ti circondano. Generalmente, più le persone sono a te vicine od amiche, e più dovresti considerare le loro azioni ed intenzioni, perché qualcosa non quadra ultimamente. Se si sogna di vedere il partner strizzare gli occhi bisogna guardare invece le proprie azioni, che metteranno a rischio non solo la relazione ma anche la nostra reputazione con l’altro sesso.
Più difficile è l’interpretazione di chi ha avuto modo di sognare persone senza occhi, in quanto questo scenario è spesso più caratteristico degli incubi. Consiglio di considerare bene le proprie convinzioni e credenze alla ricerca di eventuali disequilibri da sistemare. Prenditi il tempo per passare un po’ di tempo con te stesso, e trovare armonia e discernimento riguardo ciò che ti sta capitando.
Moltissimi riportano di aver sognato cari scomparsi con gli occhi bianchi o velati, ma per quanto si voglia cercare un significato riguardo a quelle diverse caratteristiche, sembra più un singolare e comune modo di intendere la scomparsa di qualcuno. Per contro invece, si tende a considerare come un monito di morte l’aver sognato persone di cui abbiamo visti gli occhi essere velati o bianchi. Controlla per verificare se la tua intuizione onirica è stata esatta: forse troverai eventuali messaggi dalle scoperte o dal ricontattare quella persona se non è deceduta.

Altri argomenti che possono interessarti:


Nessun commento:

Posta un commento