Sognare il mare: il nostro io interiore.

sognare il mare
Sin dall’antichità, il mare è sempre stato il simbolo della forza della natura, ma anche della libertà umana, del suo potere, e delle speranze. Sono tantissime le associazioni con il mare, così tante che possono variare anche da cultura a cultura.
Simbolo equo in termini di vita e di morte, il mare è una vasta distesa acquea, che nei nostri sogni può assumere un ruolo da protagonista oppure di secondo piano. La sua influenza non è da ignorare, specialmente nei sogni più mondani, in quanto questo simbolo riecheggia con forza nel nostro immaginario sin dalla più tenera età.

L’importanza di sognare mare, e non altro.

Con una piccola specifica, bisogna fare una distinzione quando si parla di “mare.” Quasi paradossalmente, mi ritrovo a dover fare una piccola precisazione per impedire che si confonda il mare con altre forme di distese acquee. Il motivo è semplice: il linguaggio onirico non è una scienza esatta, e si presta a molte interpretazioni. È pertanto un fatto di notevole importanza sapere se si è consapevoli di sognare il mare, e non (per esempio) l’oceano od un lago. Se però passavate le vostre vacanze perennemente al lago, od oceano, anziché il mare, questo articolo si rivolge anche a voi.
Il mare è un simbolo d’acqua, quindi fate pure riferimento a questo precedente post per alcuni significati inerenti il simbolismo generale. Di seguito, vedremo alcuni dei simboli più comuni, per andare ad identificarne dei dettagli più precisi.
Quando sogniamo il mare, non sempre si tratta di un immagine. Apriamo così con il sognare il suono del mare: questa forma pare essere associata ad un presagio negativo del proprio futuro, povero non tanto di fortuna materiale quanto di spirito umano altrui, amore ed amicizia. Si prospetta un po’ di solitudine all’orizzonte.
Non molto positivo nemmeno il sognare il mare calmo. Il mare placido rappresenta le nostre più intime aspirazioni, molte delle quali cadranno in un vuoto apatico, che tenteremo di colmare con oggetti e beni materiali, ma che ci lasceranno insoddisfatti. Non bisogna dare troppo peso alle cose che un giorno scompariranno, ma cercare la felicità nella nostra crescita personale.
Sfumature diverse abbracciano il senso traslato dal sognare il mare mosso. Molte delle persone che ammettono di sognare il mare agitato, così come sogna il mare in tempesta, stanno passando un momento di profonda rimescolanza interna. Stanno succedendo cose nella nostra vita che ci fanno sentire disorientati (questo può essere ammansito dal “vedere” il mare dall’esterno in modo dissociato, oppure amplificato più intensamente vivendo il mare agitato quando ci troviamo all’interno di una scena interessata dalle onde scatenate del mare.). Il mondo ci sta travolgendo, ma ancora, dobbiamo riprendere il controllo di noi stessi, e ricordarci che il mondo materiale sarà sempre subordinato al nostro ordine mentale. La mente è più forte degli eventi, ma più permettiamo agli eventi di sopraffarci, e più ci troveremo spossati e senza meta. Serve più disciplina personale e controllo delle proprie capacità.
Durante il sogno con mari mossi ed agitati, presta attenzione alle onde del mare, o cerca di ricordare che tipo di onde hai sognato. Sognare onde significa che ti ritrovi, o ritroverai a breve, ad affrontare dei momenti molto importanti se non vitali. Onde pulite possono portarti molti vantaggi mentali come nuove conoscenze o virtù, se supererai il test delle prove che ti troverai ad affrontare. Se le onde sono sporche o di acqua torbida, sarà molto facile fare errori fatali. Questo genere di simboli associano vari tipi di allarmi tutti in risonanza tra loro.
Un sogno che merita menzione è quello prettamente femminile, che nonostante la sua curiosa bizzarria pare essere una formula abbastanza comune in questo tipo di sogni. Se una giovane donna o ragazza sogna di trovarsi con il suo partner sul mare (sia in scenari bizzarri come scivolare su di esso come in una danza, sia che si tratti di un rotolarsi magicamente insieme attraverso le onde in subbuglio, purché si tratti di scenari raffinati ed eleganti,) allora quella ragazza può dirsi molto fortunata e le sue aspettative amorose verranno a concretizzarsi.  È un sogno estremamente positivo che promette una felicità sentimentale ed emotiva.
Sognare il mare limpido ci permette di capire che il vero problema che ci attanaglia non è da ricercarsi nel nostro fisico. Le energie fisiche e materiali rappresentate dalla massa d’acqua sono perfette ed immacolate. Dobbiamo prenderci più cura delle nostre energie mentali.
Al contrario, non bisogna essere contenti di sognare il mare sporco. Anzi, la nostra disattenzione e mancanza di concentrazione ci sta portando verso l’indifferenza generale di tutti gli stimoli, sia interni che esterni. Si deve riaffermare il controllo su di noi, e sul nostro fisico, igene e salute.
Sognare la schiuma del mare ha un particolare significato quando è sognato da una donna. Generalmente la schiuma può essere intesa come l’avvicendarsi di eventi con un alto potere di distrazione. Per una ragazza, ciò è un monito a non farsi abbindolare troppo dagli eventi mondani che stanno capitando, o che possono facilmente risucchiarti. Rischi di farti travolgere da passioni momentanee con conseguenze perenni. Rimani sempre in potere delle tue azioni e decisioni. Spesso, chi tradisce questi moniti perché cede all’apparente bellezza degli eventi, finirà con il ferire le persone a noi vicine.
Cerca di ricordare bene dove ti trovi però. Molti sogni hanno associazioni positive con il mare, specialmente quando si tratta del classico sogno sul porto. Sognare di trovarsi su un porto che da sul mare (ovviamente) è un ottimo presagio di fortuna futura: imparerai molte cose nuove a breve, ed i tuoi orizzonti mentali verranno ampliati permettendoti una possibilità per crescere. Non fartela sfuggire!
Auspicabile anche il sognare un faro sul mare. Questa immagine rasserenante ci augura una calma gioia giornaliera, e tante nuove amicizie piacevoli sin dalle prime battute.
Altro momento positivo è il sognare di fare un bagno nel mare. Questo pacifico sogno di relax e distensione è da sempre associato a favori in ambito lavorativo. Ti troverai ad affrontare un momento piacevole in cui i tuoi sforzi saranno ricompensati, e specialmente in ambito di studi personali, le tue ricerche ti permetteranno di abbattere importanti barriere. Questo sogno è positivo se le acque del mare sono cristalline o limpide. Se le acque sono torbide, è tutta un illusione.
Sognare di vedere molti mari calmi può dare una piacevole sensazione di distensione mentale, nonché significare che molte di quelle situazioni che ci hanno lasciato interdetti di recente (se non pieni di dubbi) si risolveranno per il meglio.
Per estensione, sognare di essere a bordo di una nave sul mare può avere il suo significato positivo o negativo: positivo se il mare è calmo e sereno, perché riusciremo a gestire le vicende fino al successo finale; negativo se il mare è in burrasca, e si riversa sulla nave, simboleggiando che la tragedia inaspettata prenderà il sopravvento.
In qualità di amplificatore, sognare disastri nel mare è un terribile sogno premonitore che si dice è molto associato ad eventi nefasti. Se tu sei la vittima, perderai la tua felicità; se capita ad altri, si dice che queste persone potrebbero morire a breve; se durante il disastro avverrà un salvataggio, un gravissimo dramma si abbatterà sui malcapitati, lasciandoli però incolumi contro la distruzione generale che capiterà tutto loro intorno.

Altri post che potresti gradire:

Nessun commento:

Posta un commento