Prossemica: i diversi significati dell’angolatura del corpo.



prossemica angolatura
L’essere umano comunica non verbalmente in grandi quantità. Una delle parti più comunicative ed ovvie (per la sua notevole dimensione) è il busto, o torso toracico. Il movimento rotatorio del busto, unito alle basilari nozioni di prossemica, rivela informazioni preziose che si integrano meravigliosamente nelle capacità comunicative verbali.

Il nostro busto trasmette segnali di rispetto od avversione. Quando la comunicazione verbale necessita di essere valutata nel suo svolgersi, guardare il torace di una persona può rivelare momenti opportuni ad un ulteriore spiegazione o rassicurazione, nonché confermare la buona riuscita della conversazione.

Comunicazione non verbale e postura angolata.

Se immagini due persone che parlano, sicuramente visualizzerai una loro postura, con uno dei due in una posizione che rivela in parte qualcosa della loro conversazione: se le due persone si fronteggiano avrai una sensazione diversa dall’immaginare due persone che parlano di cui una è girata di spalle e l’altra le parla da dietro. Questo è il potere dell’angolatura del corpo. Del busto, ad essere più precisi.

Quando parliamo con qualcuno, la posizione delle nostre spalle, e quindi della nostra schiena o petto è in stretta relazione con il significato della conversazione. Quando il nostro corpo è rivolto in modo frontale al nostro interlocutore, abbiamo una conversazione diretta, rispettosa l’uno dell’altro (anche in momenti di concitazione) oppure dichiaratamente ostile. In tal senso, fronteggiare qualcuno vuol dire emettere un chiaro segnale.

Quando però assistiamo ad una digressione di questa frontalità, abbiamo la generazione di un angolatura, ovvero la creazione di un angolo tra l’asse virtuale del busto del nostro interlocutore rispetto alla nostra posizione. In tal senso, due comunicatori possono inviare messaggi diversi a diverse angolature.

Normalmente, percepiamo molte sfumature in modo inconsapevole/istintivo, ma pochi sanno come usare l’angolatura e i suoi significati. Perché voltare le spalle a qualcuno è diverso dal girarsi di 90 gradi o meno. I suoi significati sono poi resi complessi da altri due piccoli fattori.

Innanzitutto, quando una persona ruota la posizione del torso possiamo notare un sentimento negativo nel nostro ascoltatore o parlante, od un atteggiamento di distacco. Chi muove il busto lontano da noi non è d’accordo con quello che stiamo discutendo, oppure non c’è un interesse reale nella conversazione. Ogni conversazione ha una sua quantità d’impegno, e se stando alla stazione quando parliamo con un nostro amico questi ruota spesso il busto per vedere il tabellone degli orari, sappiamo che il treno è molto più importante della nostra conversazione, o dei suoi contenuti. Ovviamente, sta al contesto aiutarti a determinare l’intero quadro e significato del suo atteggiamento nei tuoi confronti.

Prima di parlare delle peculiarità che rendono complesso tale gesto, è bene far qualche esempio di casi in cui anche se sappiamo tutti benissimo queste informazioni di base, non lo usiamo spesso per correggere il tiro della nostra conversazione. Ecco alcuni esempi utili:

  • Durante gli appuntamenti romantici –per chi è single, non concentrarti solo sul cosa dire ma guarda le reazioni del tuo partner. Se il suo busto non è rivolto verso di te, forse è l’ora di cambiare il ritmo dell’incontro. Inoltre, non aspettare che il partner ruoti il suo busto se non avete altre cose da fare: finisci l’incontro su di una nota positiva!
  • Nella vita di coppia –il tuo partner accetta di fare le cose stringendosi nelle spalle e ruota il busto via verso di te quando dice “si, va bene”? Attenzione! Questa è un segnale che viene sottovalutato, ma è un chiaro indice di come sta andando la relazione!
  • Nella vendita –un cliente ti sta dicendo che è interessato ma è voltato praticamente dappertutto tranne che verso di te? Eh… inoltre, stai attento a non voltare il busto quando parli con possibili clienti, o ti potrebbero ritenerti una persona meschina!
  • In famiglia –capita sempre qualche litigio, e tra familiari può diventare facilmente difficile risolvere alcune cose. Non togliere mai il rispetto ai tuoi familiari voltandoti quando loro ti parlano! Le cose miglioreranno non sai quanto se continuerai a discutere in modo più rispettoso!


Arriviamo ora a contemplare due cose che possono darci significati extra molto importanti, e che possono essere colti con calma, nel corso della conversazione. In primo luogo, la posizione della schiena. Una schiena può essere flessa verso l’interno (come quando facciamo un inchino) oppure dritta, ma anche concava verso l’esterno (come quando ci alziamo e stendiamo le braccia per fare un po’ di stretching delle spalle.).

La posizione flessa verso l’interno denota un qualche tipo di sottomissione, che dimostra un atteggiamento remissivo. In altre parole, la persona in questione sta accettando quello che diciamo e riconosce la nostra autorità in questione. È un segnale positivo. Se la schiena è dritta, la persona è attenta e c’è qualcosa che sta attirando la sua attenzione. Se la schiena è concava, il segnale è negativo: stiamo annoiando o dicendo cose della cui validità la persona è davvero poco convinta. 

Anche le persone ostili possono dimostrare così la loro frustrazione e disaccordo (tutti hanno in mente la posizione di un oratore che cerca consensi tra la folla quando sta pubblicamente criticando qualcosa: si muove davanti al pubblico con le braccia aperte, i palmi alzati e la schiena che mette in mostra il petto mentre si piega concava.). Una piccola menzione sulla posizione concava va fatta per le persone estremamente timide: potrebbero mostrare attimi di istantanea posizione concava, a favore del fatto che tale posizione dimostra il passaggio e presenza di emozioni negative.

L’altro fattore di cui accennavo è il valore della posizione del busto quando si è seduti. A seconda della posizione delle sedie, alcune posizioni possono cambiare. Le regole fino ad ora citate restano valide, e si dovrà solo stare più attenti ai cambiamenti del corpo, che potrebbero essere diversi dalla posizione in cui siamo seduti o dalla posizione delle sedie. Quando due persone che parlano con sedie poste accanto (come due sedie attaccate al muro o seduti su una panchina) la posizione neutrale che equivale alla posizione frontale è la posizione in parallelo, dove il nostro modo di sedere specchia la posizione dell’altra persona. Modifiche a tale posizione possono rivelare di tutto, dalla stanchezza fisica dovuta alla posizione innaturale al disaccordo o mancanza di interesse.

Per concludere, i fattori aggiuntivi vanno integrati alla posizione angolare del busto, rendendo così più facile il capire il significato di una persona che si volta via da noi grazie alla posizione della schiena: molti bambini piccoli voltano il loro busto mostrando il petto per la rabbia; molti ragazzi quando sono sgridati dai genitori ruotano il torso flettendo di poco le vertebre più alte a dimostrazione della propria situazione negativa, riconoscendo però l’autorità genitoriale; molti adulti fingono di essere interessati ma drizzano la schiena solo quando si muovono quel tanto che basta per lanciare un occhiata verso quella o quell’altra direzione. Tutto comincia ad avere più senso, quando prestiamo attenzione a questi piccoli elementi.

Se trovi utile questo articolo, aiuta il blog a diffondere l’articolo su Facebook e G+. Segui Tecniche di Ipnosi per ricevere gli ultimi articoli, tra cui:


Nessun commento:

Posta un commento