Riduzione di un processo dannoso: via la paranoia.



paranoia
È solo un idea. È tutto quel che è. Eppure trapana la mente come una punta di diamante. Ti si strofina dentro, ti trascina con lei. Con la sua perduta speranza in tutto ciò che è razionale. Per una paranoia, il tramonto è finito. La luce è sparita. E le tenebre, hanno fatto piazza pulita di tutte le soluzioni possibili. Si sente solo l’ululato della disperazione. Questa, è la paranoia, vista da una prospettiva diversa: più distaccata.

La nostra mente ci permette di sperimentare diverse sensazioni. La nostra testa racchiude una fantastica mente olografica, che riesce ad immaginare interi mondi, seppur in modi che ancora sfuggono perfettamente ai luminari della scienza. Gli impulsi, l’elettricità, non spiegano alcuni fatti complessi come i processi di visualizzazione e richiamo della memoria. Non tutti i segreti sono ancora stati scoperti.

Basta paranoia: sintomi delle paranoie.

La nostra vita è immersa nel mondo logico e razionale. È una dura realtà per molti. Perché esistono persone che hanno un desiderio così disperato, tanto da cadere vittime in spirali di pensieri da cui è difficile uscirne. Altri, non conoscono altra via se non questa, e si accontentano di una vita miserabile. Ma dietro a tutte quelle giustificazioni, rimane sepolta, ma ancora viva, la verità.

È importante capire la struttura della paranoia. Il link fa riferimento alla pagina di Wikipedia. Questa pagina riporta molte informazioni di base, che è bene sapere prima di procedere a comprendere l’intera mappatura e complessità del fenomeno. Qui stiamo parlando di un processo che muta la sua forma: si mantiene basso e di circostanza durante la nostra vita normale. Ma il problema è sempre lì! È una vera e propria abitudine.

Liberarsi della paranoia vuol dire cambiare modo di vivere. Niente più scuse: ci si riprende la nostra dignità, la nostra responsabilità. Ci si riprende ciò che la paranoia ci ha tolto: la dignità di essere umani. Imperfetti forse, ma non così fragili da lasciare la nostra vita in frantumi! Bisogna essere assolutamente decisi a cambiare. Ci vuole impegno. Impegno assoluto!

Basta prendere la scelta peggiore. Basta con le scorciatoie. Da subito, comincia a cambiare la realtà intorno a te. Questo è il mondo di chi sconfigge le paranoie. Si torna nella realtà: basta stare nella propria testa. La rivoluzione è tutta qui. È questo quello che “stavi aspettando.” Stai aspettando di svegliarti. Apri gli occhi. Ed io ti aiuterò a vedere meglio.

Come possiamo affrontare un demone tanto forte come la paranoia, quando tutto quello che abbiamo provato non funziona? Verso cosa ci potremmo rivolgere, per contrastare una tale forza che sconvolge le emozioni, e paralizza gli arti? Credo che per oggi, troverai un nuovo alleato nella Logica.

paranoie
La realtà che ci circonda ci mette in tante situazioni. La realtà cambia, e noi dobbiamo cambiare con lei. Adattarsi, ed abbracciare il cambiamento. Non possiamo farci condizionare dal fatto che niente intorno a noi cambia: siamo noi, il cambiamento.

I tuoi pensieri sono così importanti da bloccarti? Ti senti come se non avessi altra scelta che subire la tua condizione da schiavo, dei tuoi stessi pensieri? Sei stanco, e finalmente pronto a liberarti di un tale peso? Un peso che ti ha tenuto giù per così tanto, che ti ha impedito di vedere le cose belle alla luce del sole, visto che tutto il mondo è sempre avvolto dalle tenebre del pessimismo. Il desiderio non basta.

Non puoi abbattere le emozioni con le emozioni. Rimedi del genere possono durare solo per poco, e poi i sintomi ritorneranno. È così! Fattene una ragione, perché il problema sono proprio le tue giustificazioni. Tu hai permesso che ciò avvenisse! Tu, hai acconsentito all’idea di rinunciare a cambiare le cose. E così facendo, hai rinunciato ai lati belli del cambiamento. Che vergogna!

Una paranoia ti colpisce dove fa più male. E devi combattere per abbatterla. Niente scorciatoie. Niente soluzioni lampo. Il problema è reale: trattalo come tale. Hai bisogno di fare questa cosa con pazienza ed impegno. I risultati saranno grandiosi.

L'arcobaleno alla fine delle paranoie.

Prima cosa: rimettere al suo posto la propria testa. La nostra mente elabora tanti pensieri. È il suo lavoro, e deve continuare a svolgerlo. Quando abbiamo pensieri fortemente carichi emotivamente (così tanto da innescare sentimenti negativi, e comportamenti di difesa e negazione) allora abbiamo un problema. Dobbiamo neutralizzare questi problemi, se vogliamo che un domani siano superati. Faranno parte del passato: lo decidiamo noi! Ce ne assumiamo la responsabilità.

Per farlo, andremo ad usare una qualsiasi tecnica che esprima queste emozioni e le renda fisiche. Diamo realtà a queste emozioni. Come? Come vuoi. Io consiglio un modo semplice e poco dispendioso: scrivi i tuoi pensieri. Scrivili esattamente come ti vengono in testa. Sii onesto, e non cambiare nemmeno una virgola. Permetti ai tuoi occhi di vedere ciò che la mente sta pensando. Vediamo come interpreti la cosa.

Una volta che avrai tirato fuori tutti questi pensieri, ammesso che rappresentino le tue vere emozioni negative, dai un bello sguardo alla lista. Forse vuoi aspettare un po’, e tornare a mente lucida, forse hai bisogno di vedere subito come stanno le cose. Guarda alla struttura dei pensieri. Guarda come si presentano! Sei orgoglioso di questi pensieri? Ti sei mai messo a considerare quanta energia stai impiegando a dare benzina a pensieri del genere? Dov’è il loro aiuto costruttivo? A cosa ti servono pensieri così? Perché permetti alla tua mente di rovinarti la giornata? Sei tu l’unico responsabile di quali pensieri devono ricevere attenzione, e quali no!

Solo dopo aver portato alla luce del sole come funziona la nostra mente, possiamo guardare alla logica dietro queste informazioni. La loro natura, la loro organizzazione, ed il loro valore intrinseco. Alcune informazioni saranno cariche di significati importanti. Altre, saranno solo fumo negli occhi. Da dove devi cominciare per risolvere i tuoi problemi? Trova i problemi.

Elimina ogni giustificazione. Trova i fatti, adattati alla realtà. Perché quella che vedi è la realtà della tua mente. Tu hai il potere di cambiarla, e renderla un efficiente macchina creativa quanto meccanica. Le cose semplici vanno risolte, le cose difficili vanno scomposte. Elimina i problemi, intervieni sulla realtà, azzera le giustificazioni infondate. Basta stare sulla difensiva. È l’ora di passare all’attacco, per te stesso. La vita non ti regala niente, conquistati ciò che meriti.

Se hai trovato utile questo articolo, segui il blog su Facebook e G+ per rimanere aggiornato sulle ultime novità e rivelazioni shock di tecniche pratiche quanto facili. Troverai diversi articoli, come:


Nessun commento:

Posta un commento