Mani sudate: un problema con un messaggio.



mani sudate
L’essere umano ha diversi meccanismi interni. Il più basilare di questi meccanismi è il meccanismo di sopravvivenza determinato dalla selezione di uno dei due output fondamentali: fronteggiare o scappare di fronte ad una minaccia.

La mani sono composte di muscoli, attraverso il movimento dei quali si ha la risposta legata alla eccessiva sudorazione, che alcune persone sperimentano. Normalmente, le mani hanno processi che evitano ogni forma di malfunzionamento, o peggio ancora la liberazione di odore di sudore. Ogni comportamento fuori dalla normalità è sintomo di una qualche causa, e quindi di un cambiamento.

Il punto di non ritorno: iperidrosi palmare.

Esistono casi in cui la scienza prende le sue decisioni. Quando si decide di considerare determinati sintomi come una malattia, a volte si precludono certe strade. È il caso dell’iperidrosi palmare. Il nome non è nient’altro che una riformulazione dello stesso problema delle mani sudate. Tuttavia, ogni persona deve fare la sua scelta: se si ritiene una malattia, allora il nostro corpo ha un problema su cui dobbiamo intervenire con la chirurgia o con risorse esterne (deodoranti, polveri, etc.;) se il problema è considerata un abitudine, allora dovremmo poter cambiare abitudine, ed ottenere risultati diversi.

L’ipnosi ha risultati incostanti con l’iperidrosi, quindi è bene sapere che l’alternativa chirurgica c’è. E per chi non ne può più, basta visitare il proprio medico curante per avere ulteriori informazioni.

Io voglio parlare del processo naturale che mette in atto una tale risposta fisiologica. Il sudore è spesso il prodotto indesiderato di un processo messo in atto dal rilascio di adrenalina nel sangue. Quando l’adrenalina viene rilasciata (in risposta alla percezione di una minaccia,) i muscoli delle mani non rispondono più come normalmente. Una volta che la modalità di emergenza è attiva, il sangue viene direzionato altrove, lasciando le mani con il sudore (che non viene portato più via come avviene con i muscoli rilassati.). Maggiori informazioni su questo processo possono essere ritrovati nel post precedente di “fronteggia o scappa.”

Se vogliamo rintracciare quindi la cosiddetta causa, vorremo arrivare all’amigdala. Questa entra in risposta con gli stimoli esterni, attivando una risposta che viene tradotta dal corpo nella conseguenza nota come le mani sudate. Da un punto di vista di linguaggio del corpo, il segnale è molto chiaro e facilmente percepibile grazie ad una stretta di mano.

Sudorazione eccessiva sulle mani vuol significare un disagio fisico o mentale, riportato spesso in coppia con un emozione negativa, che più spesso è di ansia, paura o stress. Come molti sanno, un emozione negativa è la percezione di una realtà avversa, contro la quale l’individuo non percepisce le proprie risorse come valide e sufficienti ad avere la meglio. Una soluzione prevede quindi intervenire con qualche tecnica che rassereni l'animo del paziente, come una delle tecniche di cui ho già scritto nel blog. Puoi vedere le tecniche di rilassamento, od autotraining, ad esempio.

Così come la medicina conferma, questo sintomo è proprio anche di alcuni disturbi mentali. Tenere sotto controllo questo disturbo, ed eventualmente sradicarlo, potrebbe rivelarsi un processo alquanto vario, se si è in presenza di traumi profondi. Tuttavia, ognuno può fare le sue elucubrazioni in materia. L’importante è star bene con se stessi.

Se hai trovato informativo questo articolo, segui il blog con G+ per rimanere aggiornato sulle ultime novità. Troverai diversi articoli, come:




Nessun commento:

Posta un commento