Le qualità del migliore amico: cosa lo rende speciale.



migliore amico
I rapporti sociali sono sempre intricati di problemi e situazioni da risolvere. Persino il semplice tempo libero rappresenta un serio pericolo per la stabilità della psiche umana. E così come la coppia sentimentale rappresenta la normale necessità e base per risolvere le necessità sentimentali, i migliori amici esistono per risolvere le necessità sociali di base.

I legami che si creano tra due persone possono variare al variare dello scopo che unisce gli individui. I legami di amicizia vera sono sostenuti spesso da scopi simili e paralleli per lunghe durate di tempo. Non è raro che un amicizia offra lo spazio per diventare un rapporto generativo, ovvero un rapporto che crea le proprie regole e convenzioni, alle quali i due si adattano.

Migliori amiche per la pelle.

Le donne riportano sempre, a qualsiasi età, di avere molte difficoltà circa il trovare vere amicizie. Si potrebbe argomentare tanto su questo punto, ma per parsimonia di tempo diciamo che il modo di vivere delle ragazze ha un comportamento indiretto nei rapporti individuali. Questo modo di comportarsi genera barriere che mascherano lo scopo principale del loro comportamento. Un ragazzo o uomo non si fa di questi problemi in quanto usa un comportamento diretto, senza aver problemi a dire e chiarire il proprio scopo.

Possono capitare molti casi in cui varie amicizie si formano in modi atipici, ma le migliori relazioni hanno alcuni elementi simili: c’è sempre qualcosa in comune di molto vasto che offre un solido terreno per allargare la rispettiva conoscenza. A volte, anche una serie di imposizioni può generare una collaborazione forzata, che poi permette ai due di scoprire cose nell’altro che rende i loro comportamenti simili.

A seguire, si tende a celebrare in qualche modo questo tipo di relazione. La cosa più comune è l’acquisizione di riti sociali, come l’uscita fissa il sabato/venerdì/etc. o altra attività, sia che vari da un hobby come i videogame, al solito compito meccanico da svolgere a lavoro.

I tratti che definiscono il rapporto di amicizia stabiliscono anche nuovi limiti, che vengono condivisi solo dai migliori amici. Questi tratti comprendono:

  • una nuova forma di fiducia assoluta, per cui non vi sono segreti
  • un rinnovato senso del valore della persona, che diventa essenziale per l’altra in qualche modo
  • una preziosa risorsa di supporto per casi in cui abbiamo bisogno di sostegno
  • una persona simile a noi con cui promuovere la condivisione di risorse materiali per un vantaggio paritario
  • nuovi comportamenti, che definiscono il tipo di rapporto e relazione.


Nonostante questo, molte amicizie vanno per il verso sbagliato. Questo è dovuto ad una mancanza di comunicazione. Qualsiasi rapporto è positivo finché mantiene aperta la comunicazione diretta. Quando le parti si chiudono, o distolgono l’occhio dall’obbiettivo comune non comunicando il motivo, ecco che si creano dissapori e fastidi che difficilmente vanno via.

Quando si decide di fare nuovi amici, si deve essere aperti agli altri dando loro l’opportunità di rivelarsi per ciò che sono. Molte persone hanno problemi a gestire la fiducia, altri a riconoscere il valore degli altri. Chi non considera nella propria testa le cose che gli altri fanno per noi e ciò che rappresentano in termini di sforzo altrui, quello è un problema di chi è pigro e stupido. Alcune persone non meritano amici proprio perché non hanno uno scopo da condividere, altre perché non vogliono nemmeno cercare di averlo. Solo poche persone hanno problemi reali che impediscono loro di capire che un bel momento è più bello quando si è almeno in due, e non da soli. Creare un amicizia vuol dire essere pronti a scommettere qualcosa di nostro, e per non perdere bisogna metterci tutto il nostro impegno. 

Altri post da leggere sono:


Nessun commento:

Posta un commento