La fiducia è un arma



la fiducia è
Avere fiducia negli altri è un pregio. Una persona che decide di fidarsi di altri fa un grosso passo avanti nella propria crescita personale. Non è facile prendersi un rischio, ed accettare eventuali conseguenze negative. Ma c’è chi si approfitta di questa cosa per avere la fiducia degli altri, a proprio vantaggio.

Tutti quanti noi siamo stati colpevoli prima o dopo di aver tradito la fiducia altrui. Paurosamente, è uso comune accettare che certe figure come politici, assicuratori o finanziatori economici possano in qualche modo tradire la nostra fiducia senza un reale motivo alle spalle. Molti giustificano questi abomini come un caso di popolarità: succede agli altri, quindi è successo a me. Ciò è errato: logicamente, razionalmente. È tutto sbagliato.

Cos’è fiducia

La fiducia in una relazione è ciò che prende la forma di una convinzione in uno dei due partner ed è relativo ad un determinato comportamento che ci aspettiamo dall’altro. Una relazione amorosa avrà un fiducia vista come una sorta di fedeltà; un amicizia avrà una fiducia vista come un coprirsi le spalle a vicenda.

Nei rapporti economici i soldi sono l’oggetto tramite cui la fiducia è espressa, e questo sembra creare dal nulla una confusione che non ha senso di esistere. Là dove esiste un quantitativo reale di beni o servizi che vengono messi in gioco nel momento dell’assunzione di un qualsiasi rischio, deve esistere anche una controparte di garanzia messa a disposizione da chi beneficia della fiducia altrui per la tutela di colui che si assume il rischio stesso.

Nella vita di tutti i giorni, vediamo questa cosa semplificata in ogni singola istituzione privata o pubblica. Le banche richiedono i contratti di lavoro o le ipoteche per dare i mutui, alcuni commercianti offrono la prova soddisfatti o rimborsati, le start di Holliwood fanno tanto clamore con i loro contratti prematrimoniali.

Quest’ultima cosa penso che sia uno dei tasti che da molto noia a chi è a pochi passi dalla verità, ma che non ha voglia di vedere l’ovvio. Le garanzie servono ad evitare possibili conseguenze negative. E giudicando male (o come spropositati) certi atteggiamenti che limitano proprio questa libertà di evitare danni e dolori reali, si aumenta solo l’ipocrisia di chi sta di fatto dicendo “si, voglio sentire il dolore.”

La nostra società è una società complessa. Non dovremmo aspettarci che poche semplici azioni o parole magiche risolvano la complessità di oggi, facendola svanire in una formula magica di belle speranze.

La fiducia è qualcosa su cui non si può scherzare. Nessuno ci obbliga a prendere mai nessuna scelta. Una coppia può vivere la storia d’amore più travolgente del mondo senza mai contare un solo giorno di matrimonio sul proprio calendario. E tutto questo anche avendo figli, e figli dei propri figli. Dobbiamo dare alla fiducia la dimensione che merita!

Chi abusa dei meccanismi della fiducia, e questo sorprenderà chi considera tali persone come abili manipolatori, di fatto sfrutta le debolezze altrui. Non è un merito od un talento di chi abusa, è la debolezza di chi si fa “fregare” che conta. Ecco alcune delle debolezze più comuni:

  • Voglia di non guardare alla parte opposta dell’accordo. La causa numero uno delle decisioni sbagliate è credere che non possano esistere scenari anche positivi, o negativi, dell’opzione a noi presentataci.
  • Voglia di non pensare ai dettagli ed alle cose da fare nello specifico. Le decisioni che vengono prese hanno sempre una base emotiva. Chi si fa trascinare dalle emozioni, di fatto dimostra solo una pigrizia mentale, perché rifiuta di considerare i dettagli minuziosi e le singole azioni a catena da fare.
  • Senso distorto del tempo. La fiducia è carpita meglio quando viene elusa la realtà di fatto che una decisione deve essere contemplata e considerata sotto vari aspetti. Ciò richiede tempo. Chi accetta subito evita di pensare ai pro e ai contro, ed accetta il rischio.
  • Senso smodato del rischio. Alcune persone adorano i cambiamenti e le azioni impulsive. Vivono per quegli attimi di lucida follia. In tal senso è facile fare appello a questo istinto primordiale, perché basta promettere mari e monti a seguito di un azione spesso presentata come semplice ed istantanea. Altresì detto “effetto domino.”
  • Senso smodato del proprio ego. Alcune persone soffrono di una sorta di stato mentale che non gode di una sana autostima, bensì di un ego troppo ingigantito o troppo sminuito. In tal senso la persona è spesso vittima della coerenza di questo stato mentale: chi ha un senso smodatamente grande accetterà ragionamenti che sostengono questa realtà. Idem per chi invece ha troppa poca concezione delle proprie capacità.

Ti può interessare anche

Nessun commento:

Posta un commento