Scoprire tradimento e bugie: come incastrare i colpevoli



scoprire tradimento
Non ci piace l’idea di essere traditi. Peggio di questa idea è la realtà dei fatti. Scoprire di essere stati traditi è una delle situazioni più mortificanti e dolorose che possiamo provare senza un effettivo dolore fisico. E che dire delle volte in cui il tradimento è usato come un arma per ferire gli altri?

Da sempre è stato fondamentale scoprire tradimento, bugie o quant’altro di falso e mistificatorio che inquina la vita di tutti i giorni. Non solo per la salute, ma anche per un discorso di coerenza: ognuno di noi ha accanto le persone che si merita. Se noti che le persone intorno a te ti tradiscono, allora devi prendere in considerazione le tue colpe ed i tuoi limiti, per lavorare su se stesso, ed aiutarti a scegliere relazioni con persone migliori.

Come scoprire tradimenti: moglie, marito, e partners in genere.

Come primo passo si deve guardare alle esperienze iniziali. Tutti sono stati traditi in un certo punto della propria vita. Senza essere stati precedentemente traditi, salvo una impeccabile istruzione in materia da parte dei genitori, è difficile arrivare a capire i meccanismi che stanno alla base del tradimento.

Il tradimento insorge dalla infelicità. Un tradimento è una scelta, ed ogni scelta è una decisione che opera su molti fattori, molti dei quali sono qualitativi. In altre parole, quando si ha la scelta di tradire, la persona che tradisce deve prima valutare i pro ed i contro delle due opzioni. Da una parte, c’è il futuro del tradimento, e dall’altra, la volontà di restare fedele ai propri principi e decisioni passate.

Come si fa a scoprire chi tradisce o mente? Bisogna guardare alle inconsistenze. Così come fa la polizia quando interroga i propri sospetti, bisogna considerare le parole ed i fatti degli altri per come le dice o le fa. Notare delle contraddizioni è il primo passo. Notare delle reazioni spropositate è utile per far inclinare gli altri alle confessioni, ed a volte anche il solo ammettere di essere preoccupati di un suo tradimento già avvenuto può bastare a far parlare l’altra persona.

Tutti i metodi da spia ed investigatore sono invasivi, offensivi e potenzialmente pericolosi per la coppia stessa. Se l’altra persona tradisce si starà male, ma se l’altra scopre l’abuso di chi non si fida, è peggio. Pertanto è bene parlare di prevenzione se non si è bravi a notare le contraddizioni nel comportamento altrui, e non si sa dire le cose in faccia nel modo giusto.
                                                                                                
L’errore che più spesso vien fatto quando si parla di tradimenti è quello di pensare che chi è tradito non ha alcuna colpa. La colpa è invece soprattutto di chi viene tradito. Innanzitutto, l’errore è alla base. Noi siamo le uniche persone capaci di permettere ad altre persone di entrare nella nostra vita, e di assumere il potere che hanno su di noi.

Noi stessi concediamo benefici, e concessioni. Molti si nascondono dietro alla debolezza degli istinti, eppure l’istinto non è la sola cosa con cui nasciamo. Abbiamo una mente per limitare la presenza degli istinti. E così come l’istinto di mangiare le cose buone ci può portare all’obesità, l’istinto di cedere alle richieste di chi ha più bellezza o è più persuasivo di noi deve essere contrastato dalla ragione.

Se si hanno delle debolezze, è nostro dovere porvi riparo. Altrimenti non deve stupire che resteremo vulnerabili a tali attacchi. Come porvi rimedio? In tanti modi. Uno di questi può essere usare internet per trovare l’argomento dell’arte legata alle nostre debolezze, e studiarla. Studiare l’arte retorica porta le persone ad essere meno soggette a raggiri, così come chi studia il design o la moda può essere meno soggetto al fascino della bellezza.

Il nostro è il periodo dell’unicità. Cosa c’entra l’unicità con il tradimento? Tutto. Il nostro partner è unico nella sua struttura di desideri ed emozioni. Pertanto noi siamo responsabili di come facciamo sentire l’altra persona. E ancora, possiamo studiare l’oggetto dei nostri dubbi, o possiamo parlare con la persona amata.

A volte anche la persona amata ha delle carenze e dei difetti. Alcune persone mentono. Altre sono perennemente insicure, e molte persone hanno problemi a dire le cose in faccia. Tu che persona vuoi accanto?

Molte persone tentano di limitare i tradimenti propinando azioni ed attività che facciano cambiare l’altra persona. Certe cose richiedono tempo, e vanno associate con altre attività.

Per approfondire


Nessun commento:

Posta un commento