Scoprire la verità attraverso l’ipnosi


scoprire la verità
Una così delicata materia come la verità suscita ancora dibattiti, che si estendono ben oltre il confine linguistico. Quando immaginiamo di scoprire la verità, dobbiamo prima porci cosa è la verità stessa. Per molti la verità è assoluta, per altri è soggettiva. Qui parleremo di come la verità soggettiva influisce nei nostri rapporti sociali.

Diventa perciò utile sapere come fare a rintracciare le informazioni necessarie per scoprire la verità. Questa necessità è indispensabile per chiunque possa trarre beneficio dal controllo di informazioni, che altrimenti sarebbero celate, distorte o completamente stravolte.

Il dilemma dei regali d’anniversario

Tutti quanti i partner di una coppia vorrebbero stupire la propria controparte grazie ad un regalo perfetto, divertente, originale e/o significativo. Molti lo vogliono davvero. Eppure ogni anno la stessa scena si ripete: uno dei due se ne dimentica, e mente al proprio partner.

Questo è solo uno dei tanti casi di ordine comune che possono capitare, ma ci è utile per approfondire l’argomento. Come fare in questi casi per scoprire la verità? Quali sono le reali cause della menzogna: è una semplice dimenticanza? Oppure qualcosa di più preoccupante bolle in pentola?

Per scoprire questo dobbiamo sfruttare delle tecniche precise. L’ipnosi ci da valide idee per collezionare le informazioni necessarie.

Una sorpresa per l’anniversario…

Molte bugie sono costruite sul momento. Un’altissima percentuale di queste ha strutture logiche così deboli, da essere demistificate velocemente. Innanzitutto si parte dalla Causa, o da ciò che Precede il fatto che vogliamo analizzare.

Se il partner dice che ha pensato a qualcosa per l’anniversario, ma lo dice in modo poco convincente, pensiamo subito a cosa ha fatto nei giorni precedenti. Quali sono stati i suoi movimenti. Ha avuto realmente il tempo per preparare qualcosa?

Analizzare la Causa ha un suo scopo. Serve a restringere il campo di ricerca. Ora si deve analizzare i contenuti della sua espressione. Come è avvenuto il messaggio che ti ha informato delle sue intenzioni? Lo ha detto a voce? Lo ha scritto per messaggio? Ti ha lasciato un bigliettino?

Alcune bugie alterano la normale veicolazione delle informazioni. Fino a qualche decennio fa, si credeva ancora erroneamente che chi mentisse non riuscisse a guardare gli altri negli occhi. Quel mito è saltato. È stato dimostrato che invece è molto facile il contrario, ma è il motivo ultimo che ha spinto gli scienziati ad analizzare meglio il processo comunicativo.

Più efficace dello sguardo, oggi si osserva il tono della voce. Macchinari riescono a registrare i picchi di tensione nella voce, rivelando possibili menzogne. Dal vivo, lo stesso principio vale: chi mente altera quasi sempre il proprio canale espressivo, perché la menzogna in qualche modo altera il normale processo di comunicazione stessa a partire da chi mente.

I poliziotti usano tecniche di interrogatorio, ponendo domande ripetute più volte. Possiamo usare tecniche simili. L’ipnosi suggerisce di mettere alla prova tali reazioni. Se il partner ci dice che ha già organizzato qualcosa, possiamo rispondere che anche noi avevamo programmato la serata. E a quel punto basta ascoltare bene la risposta. Qualcosa è cambiato? È genuina ed in linea con la precedente comunicazione?

Bisogna ovviamente considerare il Contesto della comunicazione, e dei contenuti trattati. Non a caso ho scelto uno scenario significativo come la ricorrenza dell’anniversario di una coppia. Il romanticismo altera e può alterare il nostro modo di comunicare, rendendo quindi più difficile scoprire la verità.

In tal caso, basta ingaggiare l’altra persona con delle semplici domande. Quelle che funzionano meglio sono quelle di percezione. Esprimi ciò che hai notato, ciò che hai sentito, come senti diverso il suono della sua voce, e così via… Mettiamo così sotto pressione la persona che potrebbe mentirci. Chi evita di dare dettagli precisi, e chi non sa rispondere a richieste specifiche, molte volte sarà costretto a rivelare nuove bugie (con il rischio di contraddirsi facilmente) oppure avrà una reazione emotiva che rivelerà l’inganno.

Forse non sempre vogliamo scoprire la verità, e questo è un problema tutto suo. Del resto avere fiducia nel proprio partner per una sorpresa legata all’anniversario può essere veramente la cosa giusta da fare. Ma per tutte le altre occasioni, non dimentichiamoci di usare queste semplici tecniche di ipnosi.

2 commenti:

  1. io mi trovo con la stessa situazione con mia moglie. Come posso sapere con chi e quanto è durata?
    Geny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non riesco a capire se il problema che poni è un possibile tradimento, ma se quello è il caso comincia a chiederle se ti ama ancora e qual è stato l'ultimo gesto per dimostrartelo. Poi però aspettati una pari domanda a cui dovrai rispondere.

      Elimina