Sognare formiche può essere un utile avviso



sognare formiche
foto di bulldogpottery
La formica è un insetto molto particolare. Antenne, corpo e forme sono molto atipiche rispetto ad altri animali. Questi dettagli rendono tutti gli imenotteri una specie molto curiosa e sorprendente. Le loro caratteristiche sono piene di sorprese.

I significati retti dalla figura della formica sono molteplici. Esopo vedeva la formica come l’onesta lavoratrice. Instancabile, dedita e parsimoniosa del tempo e delle proprie energie. Ma molti altri intellettuali scorgono prospettive diverse: le formiche seguono il gregge, si muovono in file. Sono tutte uguali.

La formica nei sogni: quando il piccolo parla al grande           

Il significato legato al sognare formiche può essere rintracciato in una attenta considerazione di ciò che le formiche ci comunicano con la loro esistenza. Sono creature fragili. Forti nel loro piccolo, ma potenzialmente inermi davanti alle grandi sfide che la natura può porci. Rappresentano lo sforzo umano. L’energia, e tutto ciò che serve a superare ciò che può ostacolarci, e cioè ciò che deve essere superato.

Sognare una grande formica può voler suggerire che stiamo inseguendo una strada sbagliata. Forse un qualche problema ci attaglia già, e stiamo puntando troppe energie dietro a ciò che invece può essere ridimensionato e risolto. Perdere la concentrazione può voler dire rovinare tutto quanto abbiamo costruito.

Forse colpisce di più la numerosa quantità di formiche nel sogno. Una grande quantità può riferirsi all’insoddisfazione che ci attende. Quando la nostra mente percepisce un qualche rischio, potrebbe voler segnalare la propria preoccupazione sprigionando un alto numero di piccoli esseri, che nel sogno potrebbero ben essere scambiati per formiche. Più è piccola l’unità e numeroso l’insieme, più possiamo aspettarci di veder arrivare tante piccole delusioni, consegnate in grandi quantità.

Se nel nugolo di formiche si distingue una formica colorata, forse dorata, possiamo pensare che, tra le tante cose che stanno accadendo, ci sono gli estremi per notare cosa sta andando storto. Forse la nostra mente non si sta arrendendo all’inevitabile. Forse ci sta aiutando a notare come ci siano tante piccole situazioni che possono portare con se tante cattive notizie. Non tutto è perduto, basta darsi da fare.

Forse ti interessa dare un occhiata anche a:


Nessun commento:

Posta un commento