Linguaggio del corpo: la lingua



linguaggio del corpo la lingua

Alcuni messaggi che mandiamo sono completamente inconsci. Mostrare la lingua è uno di quei messaggi che il corpo non può fare a meno di emettere. I comportamenti che osserviamo hanno meccanismi fisici, ed il loro significato viene ad essere quanto più setacciato per trovare la verità del gesto.

La lingua è un muscolo che ha una funzione davvero principale nella nostra vita. Non solo guardiana dei gusti e della nostra sicurezza, la lingua è anche uno strumento fonatorio, e nato per dare messaggi. Ti interesserà molto sapere cosa possiamo apprendere dalla sua repentina comparsa.

Mostrare la lingua: significato

Chi osserva gli animali ha notato che le scimmie mostrano la lingua in segno di aggressività, o quantomeno a mo di monito. Per l’uomo, avviene qualcosa di simile. Far vedere la propria lingua è riconosciuto come un gesto universale di avversione e discordanza. Non stiamo affrontando quì eventuali significati legati ad usi consapevoli e controllati della lingua.

Il tutto avviene spesso molto velocemente. A volte distrae, e a volte può lasciarci come imbambolati, perché è un gesto alquanto inconsulto. Eppure capita anche a noi, e prima della fine dell’articolo ti renderai conto di quando anche tu ne sei stato sicuramente vittima.

Alcuni individui fanno vedere la lingua in un istante. Quasi sempre si tratta di protendere la punta, facendo tendere il muscolo della lingua che così si ingrossa. Poco dopo, la lingua viene ritratta. La discussione nella quale si è intromessa, presto riprende. Cosa è successo?

Nel cervello delle persone ci sono varie aree. Una delle ghiandole principali, l’amigdala, è responsabile in parte del movimento della lingua in questione. La lingua reagisce all’attivazione dell’amigdala, che elabora emozioni negative. 

Quando la lingua appare, queste emozioni sono spesso sensazioni pervasive come:
  • dissenso (non mi piaci!)
  • dispiacere (non mi va bene!)
  • disgusto (mi fa/fai schifo!)
  • antipatia verso qualcuno o qualcosa (non mi sta bene!)
  • incredulità (le cose non stanno così!)
  • incertezza (non volevo dire quello che ho detto!)
Ma la stimolazione dell’amigdala può venire per cause altrettanto naturali come il mangiare e gli stimoli olfattivi. La lingua si attiva, in cerca di preparare la bocca all’elemento edule. Senza contare che esiste anche un altro meccanismo corticale che fa uscire la lingua durante i periodi di massima concentrazione. Chi non ha mai provato ad inserire il filo nella nella cruna di un ago senza ritrovarsi con la lingua tra le labbra?

Come sfruttare questo gesto a mio vantaggio?

mostrare la lingua significatoCi sono molte cose che ci possono venire in mente quando ci troviamo qualcuno davanti che ci mostra la lingua, anche solo per un istante. È quasi impossibile non notare questa che può sembrare un abitudine. Non lo è, o almeno io non ho mai trovato persone che hanno questa abitudine.

La prima cosa che deve venirci in mente è che questa persona non sta dicendoci tutto quanto. E se non ci sta dicendo tutto, o c’è incertezza su alcuni dettagli, oppure ci sta mentendo. Novantanove volte su cento, questo gesto lo vedrete fare da chiunque tenta di vendervi qualcosa, o di convincervi in qualche modo.

Come evitare fregature? Prendete la cosa con calma. Innanzitutto assicuratevi di ripercorrere insieme le informazioni già divulgate. Meglio ancora, chiedete un riassunto dei punti principali, e notate se vi è coerenza. Prima di considerare conclusa la conversazione o trattativa appuntatevi e fate ogni domanda che vi possa aiutare a capire meglio la cosa. Se la risposta è generalista o svicolante, allora chiedete di visionare insieme i documenti che sono la prova scritta delle informazioni. Lasciate decadere l’affare se la persona si rifiuta di collaborare.

Attenzione agli squali sociali! Le persone che sono tutte carine, e che poi non vi considerano poi tanto (non necessariamente parleranno male di voi, quella è un’altra razza ancora) vi mostreranno la lingua rapidamente, specie dopo concordare falsamente con voi.

C’è un vantaggio derivante da tutto questo. Chi fa vedere la lingua dopo essere stato sottoposto ad una buona quantità di stress è probabilmente pronto a dire la verità. Questo è utile se state cercando di far confessare qualcosa a qualcuno e volete sapere quando troppo e troppo. Una volta che vedete la lingua, incoraggiate positivamente la persona indicata a dire la verità od ad accettare il compromesso che proponete. Probabilmente sarà molto bendisposta (usate un tono vocale comprensivo, alludete alla fine dello stress con la vostra proposta.).

Ti può interessare scoprire:

Nessun commento:

Posta un commento