Cosa vogliono gli uomini per filo e per segno



cosa vogliono gli uomini
Gli uomini sono persone con una personalità fortemente analitica. Le preferenze vedono il piacere sensoriale messo prima del diletto mentale, stabilendo che le motivazioni che sospingono il comportamento maschile sia una ricerca del potere e del benessere fisico, seguito da quello mentale.

Non tutti gli uomini però cadono in questa descrizione. Molte personalità hanno venature artistiche, altre invece sono chiaramente intellettuali, ed una parte mantiene un forte aspetto sociale, tanto da non sembrar rientrare in alcuna delle due categorie. Come fare chiarezza? Come capire se ci troviamo di fronte il tipico comportamento maschile, oppure se vi sono motivazioni psicologiche diverse?

Uomini che spariscono o scappano

uomini che spariscono
A volte, una donna può far di tutto per accontentare un uomo. Nella speranza di attirare la sua attenzione, una donna può anche spingere a rendere le proprie attenzioni in modo più esplicito. Purtroppo, non sempre segue un lieto fine. Urge pertanto la necessità di capire come pensa e vive l’uomo moderno, per sapere come potersi muovere nel reame del desiderio maschile.

Noi uomini di oggi siamo prettamente visivi. Sia artisti, che intellettuali, che altri. Siamo tutti vittime di quel meccanismo legato alla sopravvivenza scatenato dalla bellezza estetica. La bellezza deve essere estetica, ovvero esterna e organizzata in modo da apparire naturale.

Quando non è possibile puntare sulla bellezza estetica, iniziano i problemi. La bellezza innesca non solo l’attrazione, ma cattura anche l’attenzione. E l’uomo, esattamente come la donna, ha un’attenzione cognitiva che necessita di essere catturata prima di tutto. Per capire cosa vogliono gli uomini bisogna capire che noi cerchiamo il piacere, sia esso fisico che mentale.

Il tipico ragazzo italiano non è molto interessato a qualcosa di impegnativo, quindi vive soprattutto delle fantasie legate al divertimento disinteressato. Vuole una ragazza dolce quando lui sente il bisogno di una relazione intima, ed un amica principalmente razionale per quando tutto ruota intorno al resto della propria vita. E molte ragazze rafforzano questo modello di vita (soffrendo però del fatto che la loro esperienza non è completa.). Le ragazze italiane di oggi non hanno carattere quando si parla di stare in una relazione appena iniziata.

Crescendo, l’uomo di oggi è più qualcuno interessato a coprirsi le spalle per sfuggire ad un economia che non da spazi a nessuno. Chi è più grande oggi, ha a che fare con tutto l’aspetto legato alla finzione della propria vita: Facebook, social media, feste, cosa dicono gli amici. Gli italiani sono notoriamente persone superficiali in quanto guardano più alle apparenze, lasciando la verità per se stessi. Così facendo, tutti pensano di essere più intelligenti degli altri. E l’uomo adulto gode di questo senso di superiorità sociale. Che la cosa sia vera o stupidamente falsa e dannosa, non ha senso per l’uomo che sta crescendo nella realtà di oggi.

L’uomo maturo, e oltre i quaranta, ha una visione della vita che ha sorpassato le fasi precedenti. Qualunque fosse la realtà, ora l’uomo maturo vive di convinzioni proprie. Raramente scenderà a patti, e le proprie idee saranno i pilastri di un comportamento spesso anche troppo prevedibile. Chi conosce gli uomini maturi, deve solo fare una buona conversazione per scoprire quali sono le idee ed i principi che regolano la sua vita. L’uomo maturo sa quanto vale, ed è meno vittima delle proprie illusioni.

Un uomo, che non trova ciò che vuole, agisce in modo totalmente egoistico. Se ne va, oppure finge indifferenza quando non pensa di poter essere una controparte adatta. Spesso capita che il giudizio fatto riguardo ad una donna (basato su bellezza, tipologia di amicizie e quantificazione della “spesa media” del costo di quel tipo di vita, concorrenza, condizioni fisiche quali distanza od età, etc.) porti l’uomo a ritenersi non qualificato per un rapporto del genere. L’uomo preferisce fare decisioni logiche e freddamente razionali. È stupido per un uomo seguire i sentimenti quando vai incontro ad una realtà che non può sostenersi da sola o dei semplici sentimenti: i sentimenti non si mangiano.

Gli uomini di oggi vogliono più che altro relazioni non impegnative dal punto di vista sessuale. È il nuovo mito della modernità che però non si è ancora manifestato come realtà accettata da tutti. Questo alimenta la fantasia di avere una ragazza propria, ma fintanto che la mentalità globale non cambia, questa relazione non deve alimentare il dubbio di avere una ragazza facile. Pertanto basta ed è necessario che la ragazza finga interesse verso di lui, magari per una qualche cosa che nessuno reputa interessante. Se lei trova qualcosa di genuinamente interessante in lui, tanto meglio, ma tutto questo non è sufficiente. Lui vorrà solo sentirsi sicuro che lei non lo tradisca in modo da danneggiare la sua reputazione.

Ogni tipo di uomo ha un suo ideale di vita. Vuol cioè vivere le proprie giornate in un determinato modo. Ed ogni cosa ha un suo prezzo, anche quando è in tuo possesso. L’uomo di oggi vuol sentirsi in possesso di una ragazza di valore. Vuole accanto una ragazza che esprima il proprio valore, come se fosse un riflesso od un trofeo della sua popolarità o valore sociale. Tutti i discorsi sull’amore sono decaduti di fronte ad un aspettativa di vita migliore, e quasi tutti i tradimenti seguono questo percorso psicologico. La finzione dei romanzi attrae perché la verità è molto più amara.

Solo da ultimo possiamo trovare la mentalità al suo stato più puro. I ragazzi hanno spesso mentalità poco profonde, dove gli stimoli sono strettamente collegati alle risposte. Molti crescono senza neanche domandarsi come mai le cose stanno così, e quindi non acquisiscono profondità, ovvero amore verso il mistero che è in ognuno di noi stessi. Inutile vezzeggiarsi graziosamente con un ragazzo terra terra. Meglio essere dirette e precise, perché anche le metafore e le allusioni creeranno davvero confusione. Non ci arrivano.

Una mentalità che noto dilagare oggi è la mentalità dei finti furbi, ovvero del buon 80% delle persone. Tutti quanti noi uomini ne cadiamo vittima nel momento in cui pensiamo di poter essere migliori o più furbi degli altri. Così facendo eliminiamo collaborazione, fiducia e progressione dalle relazioni stesse che intessiamo. Lo scopo è quello stupido di raggiungere un beneficio il più velocemente possibile. Le ragazze potrebbero cadere vittima di questo modo di fare, quindi bisogna accettare a prescindere che in un primo periodo lui veda altre ragazze. L’unico modo per evitare questo disagio sarebbe mettere tutto su carta!

Una ragazza può essere gelosa, ma la cosa migliore sarebbe fare la finta tonta, almeno finché lui non si impegna ufficialmente. Questo alimenterà la falsa sensazione di potere e controllo dell’uomo, che si sentirà invece bravo e competente perché riesce a tenere il piede in due scarpe. Se esagera, devi dare un aut aut.

Una rara menzione va fatta per gli artisti e gli intellettuali. Questo genere di persone è accomunata da preferenze fortemente personali, ma la cui espressione è decisamente diversificata. Gli artisti spesso privilegiano l’espressione volontaria, mentre gli intellettuali cadono spesso nel conservatorismo di chi ha preceduto quell’insieme di conoscenze da cui sono attratti. Dovrai supportare ed incoraggiare l’artista ad esprimersi (non importa quanto lui si opponga, è ciò che vuole,) e potrai invitare l’intellettuale a fare ricerche insieme a lui per sondare l’argomento. Più interesse rivolgerai verso il materiale, più lui avrà modo di valutare le tue doti intellettuali (ovvero modo di pensare, velocità di pensiero ed esecuzione, qualità della tua organizzazione, status morale ed etico.).

Gli intellettuali sono spesso più affascinati dai dettagli, ed usano le proprie conoscenze come amo per distrarre gli altri, mentre giudicano loro e come  agiscono. Gli artisti apprezzano l’idea generale, ma o ne parlano in modo astratto senza concludere, oppure sono attivi e perlopiù coinvolti da ciò che piace loro. Gli artisti sanno essere egoisti, gli intellettuali amano mascherare i propri bisogni dietro a valori più ampi e generali. Tutti perseguiamo ciò che vogliamo ottenere davvero.

Ogni uomo ha particolari periodi di fluttuazioni, per cui potrebbe desiderare una cosa un giorno, e dopo pochi cambiare idea. Raramente si nota un cambio repentino nel corso della giornata stessa. Se cambiano il motivo è speso ponderato, oppure hanno percepito minacce ed ostacoli nuovi.

Esistono uomini fortemente casuali ed istintivi, ma questi sono facili da individuare in quanto non fanno alcun mistero dei propri desideri. Tutti gli altri invece rappresentano la propria identità dietro ad una facciata di modi di fare e di dire.

Tra gli altri articoli, potrebbe interessarti leggere:


Nessun commento:

Posta un commento