Credere in se stessi conviene: perché e come avere fiducia in se stessi


credere in se stessi
Scopri perché chi ha fiducia in se stesso ha una vita migliore degli altri, e come puoi avere più fiducia per risultati ancora più sorprendenti!

Molte sono le differenze visibili tra chi ha fiducia in sé e chi no. L’aspetto più immediato è il comportamento: chi ha meno fiducia accumula tutta una serie di comportamenti che emanano sensazioni poco piacevoli, e convincono gli altri a non fidarsi di chi non riesce nemmeno a dare fiducia a se stesso.

Avere fiducia in se stessi

Ma cosa significa avere fiducia in se stessi? La fiducia in se stessi è il risultato di una somma di più fattori, tra cui i più importanti sono: i risultati ottenuti, un senso di appropriatezza e buona autostima.

I risultati non mentono mai. Chi non sa fare, si dice, insegna. Bisogna valutare le proprie azioni e la propria competenza a partire dai risultati che otteniamo. Allo stesso modo, non ci fideremmo a prendere lezioni di ginnastica da una persona sovrappeso per questo motivo. Non si può predicare bene e razzolare male.

Possedere un senso di appropriatezza è importante. In ogni istante siamo soggetti ad una automonitoraggio da parte della nostra coscienza. Percepiamo cioè sempre se stiamo facendo qualcosa che ci piace ed è in linea con ciò che siamo, oppure se stiamo agendo falsamente. Quando qualcuno viene processato e viene indicato “non capace di intendere e di volere” si mira a voler dimostrare che questa capacità naturale era stata alterata da qualche importante stimolo esterno. Noi siamo sempre coscienti dell’appropriatezza o meno delle nostre azioni, e l’appropriatezza dipende dal contesto. Le cause che controllano il contesto controllano il grado di appropriatezza di ogni singola azione.

Importante anche avere una buona autostima per altri motivi: una buona autostima è quanto di più semplice si avvicina ad un pensiero positivo.  In ogni istante possiamo infatti fare giudizi positivi, negativi o neutrali su di noi e le nostre azioni, o pensieri. Chi ha una buona autostima da giudizi neutrali e buoni, perché sfrutta il potere dei giudizi per migliorare la propria condizione, e non abbatterla.

avere fiducia in se stessiPerché è fondamentale avere fiducia in se stessi?

Chi ha fiducia in sé ha successo. Innegabilmente, non vi può essere alcun risultato positivo tra più due o più persone se non vi è fiducia. La fiducia è un’emozione fondamentale per l’uomo, perché è collegata alla sopravvivenza. Dal punto di vista evolutivo, siamo predisposti a valutare il livello di fiducia degli altri, e delle società di persone in cui ci troviamo.

Quando due persone si ritrovano, il livello di fiducia di una persona in sé emana segnali che l’altro recepisce, tramite il linguaggio non verbale. La percezione che l’altro ha della sicurezza altrui è fondamentale nel concedere o meno la propria fiducia. In altre parole, chi crede di più in se stesso e in ciò che dice, ha più possibilità di convincere gli altri a fidarsi di lui o lei.

Le persone che vivono prive di una buona fiducia in se stessi sono obbligati a non avere successo per un motivo ben preciso: gli altri verranno sempre percepiti “migliori.” Le azioni stesse potranno essere giudicate impossibili, ed avranno sempre bisogno di apprezzamenti e permessi da parte delle persone migliori in quanto una tale visione della vita attiva i circuiti neuronali della paura stessa.

Come avere fiducia in se stessi

Se segui questi passi nell’ordine proposto noterai incredibili miglioramenti. Resta con il punto associato finché non lo hai completamente superato, prima di passare ad un altro.
  • Prendi coscienza di tutto ciò che pensi ed accetta quello che realmente sei. Prima di vedere i risultati nel mondo esterno devi prima conquistare il mondo interno. I tuoi pensieri, le tue fantasie e pulsazioni sono perfettamente ciò di cui hai bisogno. Non tutti questi impulsi troveranno una realizzazione nel mondo esterno, ma questo non vuol dire che non devi accettarne la presenza. Non essere mai imbarazzato da ciò che ti passa per la testa. Accetta ogni cosa, e sii sereno che è ciò che realmente sei.
  • Stabilisci degli obbiettivi che sei in grado di portare a termine. All’inizio persino una lista di cose da fare può essere utile. Lo scopo è quello di coltivare un senso di orgoglio per le tue capacità. Forse a causa della religione del nostro stato, molte persone hanno quasi paura di provare orgoglio per se stessi. Ma essere orgogliosi e fieri di se stessi non è superbia, in quanto la superbia è tutt’altra cosa. Completa degli obbiettivi che ti sei prefissato, portali a termine, e godi delle tue capacità di avere successo. Pian piano comincerai ad apprezzarti e piacerti.
  • Datti un po’ di credito, e valuta correttamente ciò che pensi sia possibile ed impossibile. Devi perdere gli eccessi di cinismo e scetticismo che ti vedono incapace di fare tante delle cose che vuoi realmente fare. Molti dei limiti che abbiamo sono stati creati per proteggerci da conseguenze negative. Alcuni limiti tuttavia diventano obsoleti con l’età, eppure rimangono. Persino i pensieri che ci impediscono di fare cose stupide o pericolose a volte sono troppo eccessivi, e limitano sia la nostra flessibilità mentale che i risultati ottenibili. Impara ad osare ed ad accettare il rischio che cose brutte possano accadere comunque. Inoltre scoprirai che questi limiti ti impediscono di voler maggiormente bene a te stesso. Gli altri non potranno mai trattarti meglio di come tu non tratteresti te stesso, perché lo percepiscono dai segnali che emetti inconsciamente. Permetti a te stesso di osare di fare ciò che vuoi, e preoccupati veramente di te stesso, non agire solo in base a ciò che ritenevi più giusto quando lo hai deciso chissà quanti anni fa.
  • Se ti sei liberato dai tuoi limiti fisici, ora è il caso di affrontare i tuoi reali limiti interiori: le paure. Ogni persona ha delle paure residue. È totalmente naturale, come è naturale acquisirne di nuove con l’età. Affrontarle vuol dire imparare e migliorare: indaga il motivo alla base delle tue paure. Devi scoprire cosa ti impedisce di essere felice. Le paure bloccano i desideri, e ciò che ci fa paura ha sempre un motivo per esistere. Affrontare le paure vuol dire guardare in faccia se stessi in un ultimo sforzo di accettare ciò che siamo, stiamo diventando e potremmo o vorremmo essere. A volte si ha anche paura di avere davvero successo.
Se hai completato questi semplici passi avrai acquisito tutte le abilità che servono: accettazione, comprensione, capacità di ridimensionare i propri pensieri, capacità di fissare e raggiungere obbiettivi, e coraggio.

Ricorda infine di essere te stesso al massimo delle tue potenzialità. Lo humor è davvero uno strumento essenziale che ti può aiutare in ogni fase di questo tuo percorso. Ricordati che migliorarsi vuol dire avere una vita migliore e più felice, e non ha senso avere una vita più felice se non si è in grado di apprezzarla anche con un pizzico di umorismo. Per il resto, vai e conquista il mondo!

Ti può interessare anche leggere:

Nessun commento:

Posta un commento