Blocco emotivo: tecniche e soluzioni


blocco emotivo
Quando ci troviamo a livelli di intensa percezione emotiva, molte volte creiamo delle vere e proprie barriere interne che ci servono per limitare i danni della crescente intensità. Nasce così un blocco emotivo. Un blocco è la contrazione di energie interiori, il cui deflusso viene impedito da un processo che può avere basi fisiche o psicologiche.

Quando si prende in considerazione delle vacanze benessere per un fine settimana di relax, prendiamo in esame tutto ciò di bello che ci piacerebbe fare: massaggi, camminate, bagni, fanghi, esplorazioni, aromaterapia… e molto altro. Non ci mettiamo invece a farci distruggere dai pensieri di cosa potrebbe andare storto. E vivere senza blocchi emotivi equivale ad imparare a lasciarsi andare: godere il pensiero di ciò che ci aspetta, consapevoli che quando le cose belle ci avvolgeranno, allora saremo totalmente capaci di lasciarci travolgere in un turbinio di benessere e salute. Questo vuol dire imparare a gestire i propri blocchi emotivi.

Gestire i picchi emotivi

Un picco emotivo è un insieme di impulsi interni. Questi impulsi possono arrivarci per molte cause, siano essi stimoli esterni (percezioni sensoriali, etc.) che interni (pensieri, cattive abitudini, etc.). Il nostro scopo non è affrontare immediatamente le cause, ma il picco emotivo. Solo dopo sarà buona norma eliminare ogni causa nociva, e trovare valide alternative.

Un picco emotivo è irrazionale. Ci travolge. Spesso le nostre percezioni cambiano: battito cardiaco, sudorazione, pressione, etc. La prima cosa da fare è valutare l’intensità (tipo da 1 a 10, dove 10 è il massimo) e il nostro scopo è regolare l’intensità, fino a scendere ad un sopportabile 6 o più in giù.

Prima cosa da notare è la presenza di contrazioni muscolari. Il più delle volte irrigidiamo il corpo, e parti specifiche, che rimanendo contratte impediscono il deflusso dell’energia che chiamiamo emozioni. Sono quindi utili le tecniche di rilassamento totale.

 Per alcuni gruppi muscolari, a volte non è facile ottenere una distensione muscolare. È il caso della gola, che per molti rappresenta un punto nevralgico. In tal senso posso consigliare di fare degli eserciziper la lingua. Li ho scoperti per caso, ma ho notato che permettono più facilmente di entrare in contatto con i muscoli del collo, e dopo è più facile rilassarli. Guarda il video. Anche se è in inglese è facile da capire, e gli esercizi sono efficaci. Dopo gli esercizi dovresti riuscire con più facilità a far rilassare quei muscoli. Lo scopo è quello di lasciar scomparire ogni tensione da tutto il collo, fino alla bocca e dietro il naso.

Dopo aver rilassato la muscolatura, basta usare una qualunque tecnica di manipolazione dell’attenzione. Consiglio il respiro diaframmatico profondo. Mantieni un buona postura, sia eretta che seduta, e compi profondi respiri diaframmatici. Ricordati di non accumulare tensione muscolare. Il respiro deve essere naturale e senza sforzo. Tu devi solo concentrare la tua mente, e seguire le fasi di inspirazione, ed espirazione. Se trovi difficile la cosa, puoi focalizzarti sulle narici (o un altro punto) per gestire meglio l’attenzione e le sensazioni. Rilassati sempre di più con ogni respiro.

Rivaluta ora l’intensità dell’emozione. L’importante è fare spazio a pensieri utili e benefici, come: qual è il mio obbiettivo? Cosa ha interrotto? Perché è importante restare lucido ora? E via dicendo. Rimetti a bada la tua attenzione, e le energie torneranno ad incanalarsi dove serve.

controllo blocco emotivo

Controllo più forte del blocco

Ripeti queste indicazioni finchè non avrai preso totale controllo di quell’emozione. Ogni volta che riesci nel tuo intento, diventerà più facile insegnare al tuo corpo e alla tua mente come gestire quegli impulsi. Noterai infine che saprai conviverci.

E come dicevo all’inizio, a volte potremmo già trovarci nella vacanza relax dei nostri sogni, o nella Spa più esclusiva di questo mondo. Se non impariamo a convivere con noi stessi prima, rischiamo di non riuscire nemmeno a godere delle opportunità che una provocante offerta di indulgenza e ristoro psicofisico è capace di concederci. Solo lasciandosi abbandonare al relax, si può realmente goderne.



Ti interesserà anche leggere...

Nessun commento:

Posta un commento