Comunicare efficacemente per un vantaggio nostro e degli altri


Spesso le persone non ottengono ciò che vogliono. La causa è quasi sempre un mancato compromesso. Quando qualcuno vuole qualcosa, deve sapere come ottenerla. Come fare per ottenere ciò che si vuole?
La risposta è sconcertante quanto semplice. Basta saper comunicare bene. Tutti sanno chiedere qualcosa facendo una domanda per ottenere una risposta precisa, e questo modo di fare funziona quando si vuole ottenere qualcosa di semplice, come un caffè al bar, o un indicazione stradale.
Come ci comportiamo però quando le cose diventano più complesse? Molte persone si trovano nella difficoltà di non saper esprimere coerentemente le proprie emozioni, o idee, e questo genera tutta una serie di complicazioni.

Quanto può desiderare una persona con queste difficoltà un metodo per superare i propri ostacoli? Un modo per vincere i propri problemi, le proprie limitazioni, e soprattutto vincere anche nella conversazione con gli altri.

Tutto parte dal saper comunicare efficacemente. Ci sono molti modi che una persona può usare. Molti di questi modi si focalizzano su particolari tecniche, altri hanno una visione più olistica. Altri guardano alle strutture linguistiche e alle ricerche sociologiche per porre le basi di una solida ricerca fattuale.

In questi minuti invece leggerai di una serie di linee guida, ovvero le basi per poter continuare il tuo viaggio in questo reame della conoscenza. Non importa infatti il modo con cui viaggerai se la destinazione è la solita. Importa invece che uno abbia con sé tutto l’equipaggiamento necessario, per non dover interrompere il tragitto, e tornare indietro a causa di una dimenticanza.

comunicare efficacemente

Comunicare Emozioni

Per comunicare le emozioni si deve fare uno sforzo interiore. Dobbiamo portare le emozioni in superficie, e renderle comprensibili a chi le ascolta. Non è la cosa più facile del mondo. Stupisce però che la difficoltà non nasce da fuori, ma da dentro di noi.

Tutto quello che dobbiamo superare per comunicare le proprie emozioni è il nostro stesso giudizio. Non ci sono limiti reali che ci impediscono di esporci. Esistono limiti psicologici, come la paura del giudizio altrui, il contesto sociale, etc… ma tutti questi limiti sono creati, e sostenuti, solo dalla nostra mente. Il mondo interiore ha delle regole che quasi al 90% dei casi vengono assunte come vere, anche quando non lo sono. (Una prova è la nostra impeccabile convinzione di sapere cosa gli altri provano “leggendo” le espressioni facciali, o semplicemente tirando ad indovinare. Di fatto, l’unico modo per sapere cosa gli altri pensano è chiederlo, ed ottenere risposte sincere, confutando ogni possibile risposta che gli altri ci danno in cambio, e che potrebbe essere non vera, o non esaustiva.)

Per una comunicazione efficace a livello emotivo, segui questi passaggi:

  1. Calma la mente. Trova un modo per concentrare la tua attenzione. Può essere utile concentrarti sulle sensazioni che provi nei tuoi piedi. È una cosa così bizzarra da fare che la mente si acuisce subito. Prova a farlo nei momenti di maggiore stress, ti aiuterà a calmare la mente.
  2.  Calma il corpo. Sicuramente il metodo più efficace è controllare il respiro.
  3. Fai uso di figure retoriche per raffigurare le tue emozioni. Metafore, analogie, o giri di parole, sono le migliori armi per dare una prima spiegazione delle tue emozioni. A seguire potrai creare una vera e propria storia, che aiuterà l’ascoltatore a comprendere come tutto è iniziato e finito.
  4. Comunicare le emozioni è qualcosa che è più pertinente a poeti e cantanti. Con le loro parole, e le loro voci, veicolano ogni tipo di sensazione. Sanno far passare e far scattare in noi tutta una serie di cambiamenti emotivi. Nella tua ricerca troverai tanti modi per acquisire queste abilità. Cerca quella che ti sembra essere naturale.

tecniche di comunicazioneSaper comunicare idee

Per coinvolgere gli altri, e motivarli, abbiamo bisogno di trovare una sorta di appiglio, una leva emotiva che faccia sentire partecipi gli altri. Dobbiamo stimolare gli altri a vedere le nostre idee da un punto di vista simile al nostro.

Molte tecniche parlano di “angoli.” Esistono molti angoli da cui possiamo vedere le cose. Così come fa un comico quando descrive semplici atti quotidiani rendendoli buffi e divertenti, anche noi dobbiamo imparare a vedere le cose in modi diversi dall’abitudinario.

Si deve saper uscire e rientrare dagli schemi mentali a cui siamo tutti soggetti. I bambini sono dei maestri in questo: un bambino non distingue realtà da fantasia. Molte delle storie che sente, i mostri e gli eroi, sono realtà fisiche per un piccolo che le ricrea nella propria mente. Solo crescendo un bambino diventa un adolescente, capace di distinguere il vero dal falso… o almeno così li chiamiamo noi.

La nostra società continuerà a vivere di concetti, e questi concetti sono espressi dal linguaggio che le persone parlano. Finchè ci ostineremo a vedere le cose in bianco o nero, con connotazioni negative da una parte, e positive dall’altre, non arriveremo mai ad un vero e proprio equilibrio. 

La creatività di cui noi abbiamo bisogno per comunicare efficacemente si nutre di equilibrio. Solo riconoscendo un equilibrio si possono trovare i punti di forza e di debolezza. Quando si è abituati a vedere in bianco e nero si ha un altro tipo di reazione. Quando si è creativi si vuole usare tutto quello che si ha a vantaggio delle nostre idee, quando siamo selettivi ed ostinati a vedere le cose in due soli modi (o tre) allora tendiamo ad invalidare e scoraggiare ogni cambiamento. Di fatto, l’unico cambiamento comprensibile per una mente selettiva, sono uno dei due metodi opinabili, ovvero la catarsi distruttiva o l’eliminazione.

Diventare più creativo richiede solo un po’ di pazienza, ed allenamento. Allena la tua mente ed i tuoi sensi a percepire la realtà in modi diversi. Parla con persone diverse, prova a diventare loro quando non le hai davanti. Crea e scrivi racconti di fantasia, disegna e migliora il tuo modo di esprimerti. Verbalmente noterai che lo stretching mentale darà i suoi frutti: sarai più aperto a nuove parole e concetti, avrai una memoria migliore, ti sentirai più libero di osare.

A seguire, quando implementerai le miriadi di tecniche di comunicazioni esistenti oggi ti  sentirai come un re tra la popolazione. Non ci sono infatti limiti per una persona realmente libera.

Leggi anche:

Nessun commento:

Posta un commento