Come farsi desiderare dagli altri: strategie sociali.



come farsi desiderare
Per chi ha già imparato le basi che regolano le relazioni sociali di oggi, diventa a volte troppo impegnativo arrivare a raggiungere quel tipo di rapporto con gli altri per cui veniamo non solo apprezzati, ma riceviamo anche comportamenti di cortesia che ci fanno sentire apprezzati, ricercati e benvoluti.

La società di oggi è poggiata su pilastri riconoscibili, ma c’è da fare un avvertimento: la società di oggi nasce dalle macerie di un "esperimento sociale" mai fatto prima su scala mondiale, e pertanto ognuno sperimenta le proprie idee al fine di raggiungere i propri obbiettivi. Là dove si vanno a segnalare dei consigli, questi sono sempre dipendenti dall’obbiettivo a cui si sta mirando. Se l’obbiettivo non viene raggiunto almeno una volta con la stessa tecnica dopo dieci tentativi, o si è sbagliata la tecnica o la tecnica non è adatta alla propria persona. Questo vale per qualsiasi test e qualsiasi idea. Bisogna sempre sperimentare, e non abbandonarsi completamente a quello che dice la psicologia o la scienza in generale. La nostra più grande risorsa è la creatività. È utile conoscere alcuni principi, perché alcuni principi sono veri.

Come conquistare una ragazza o un ragazzo?

Per molti, si tratta di conquistare un particolare ragazzo o ragazza. I principi però si applicano a qualsiasi relazione umana. Innanzitutto, le premesse della statistica indicate anche nell’articolo sul come si fa a piacere restano vere. Non si può piacere sempre, e per le prime volte, può capitare che al secondo incontro (o terzo che sia) le idee cambiano. A tale fine, le seguenti tecniche sono indicate per incrementare la possibilità di non fare errori che possono favorire lo sviluppo di idee od associazioni negative.

Favorire i propri tratti dominanti: Un buon principio è quello di continuare a calcare l’onda della buona prima impressione. Con chi ti conosce appena, ha poco senso condividere i tuoi lati negativi: non conosci la persona (potrebbe anche far un cattivo uso delle informazioni che dai,) e soprattutto puoi far brutta figura a chi ti accompagna (una fetta di persone giudica gli altri per chi conosce, e tale atteggiamento non è sbagliato, ma come tutte gli atteggiamenti ha valide motivazioni.). Pertanto, senza finire nel creare monologhi appositamente creati o darsi tante arie per nulla, non mancare mai di sottolineare i tuoi lati positivi. Per cosa ti ricorderanno gli altri? Dai loro qualcosa di positivo da ricordare. E devi essere tu a dire loro per cosa devono ricordarti!

Sii il primo a coinvolgere gli altri ma l’ultimo a dare dispiaceri: Nessuno vuol perder tempo per niente. Fai capire agli altri che il tuo tempo è prezioso, se lo è. Se non lo è, concentrati sull’avere una vita che ti piace. Non si può coinvolgere gli altri nel proprio mondo se non si ha un mondo da far conoscere. Sii il primo ad invitare gli altri in occasioni mondane o specifiche. Questo vale soprattutto per le ragazze: a volte chiedere che posti frequenta il ragazzo che ti piace per poi frequentarli nell’ipotetica speranza che vi incontriate “magicamente” vuol dire abbassare di un ulteriore 10% le possibilità che tra di voi succeda qualcosa. Piuttosto, quando gli altri ti dicono cosa piace loro invitali a farti fare da cicerone. È un ottimo metodo per chiedere il contatto Facebook o G+ in modo legittimo per concordare un incontro e restare in contatto! Non farti conoscere attraverso i social, agisci di persona.

Dimostra il tuo interesse nel modo giusto: Non solo non bisogna perder tempo, ma non bisogna neanche nascondere i propri interessi. Le persone percepiscono quando si trovano qualcuno davanti che non ha un motivo per essere lì, o che non ha un qualche desiderio. Ricorda che ogni cosa che tu stai facendo deve avere uno scopo. Se non sai perché vai a ballare, alle feste o altro, hai bisogno di capire che ogni azione dovrebbe avere una conseguenza. Le cose non accadono, le fai accadere te! Sia che tu dia il permesso alle cose di capitare similmente come vorresti oppure no. Quando parli con qualcuno, ricordati sempre cosa stavi facendo prima e cosa desidereresti fare dopo. Ed agisci di conseguenza. Accetta la realtà della statistica, e non minimizzare niente. Fai cernita. Vi siete conosciuti, impara tecniche per lasciare la porta aperta a nuove e diverse possibilità! (es. Facebook, scopri i punti di ritrovo comune, dici dove ti può trovare, chiedi direttamente se ha amici più simili a cosa ti piace, etc...) Più lasci porte aperte, e più scoprirai che le avventure bizzarre ed indimenticabili capitano davvero per caso, ma succede solo con persone diverse da noi quando TU resti disponibile alle nuove esperienze!

Gestisci le tue conoscenze ed i tuoi amici: le persone che conosci da poco non sono tuoi amici, anche se tu sei di larghe vedute. Impara a dare la giusta importanza alle relazioni che hai. Celebra il tempo passato con gli altri, sia che sia breve che sia tanto. Dai un motivo agli altri per continuare a piacere! Questo è il segreto di base. L’impegno è tuo. Gli altri vedranno le cose accadere come per magia, e sentendosi bene in tua compagnia cominceranno a cercarti. Ma almeno che gli altri non vogliano usarti per qualche motivo, scordati che essere ricercati avvenga senza sforzo. La maggior parte delle persone è immatura, ed il tempo serve proprio a conoscere gli altri per evidenziare pregi e difetti. Questo è ciò che devi dimostrare nelle uscite e negli incontri successivi. E devi trattare le nuove conoscenze come tali, e gli amici in modo sicuramente migliore. Altrimenti, creerai il personaggio da festa (che piace, ma che è più simile ad un fuoco d'artificio passeggero.).

Esistono anche altri principi, ma in definitiva riassumerei ancora i precedenti esposti, che poi sono i principi base utili a creare quel carattere (o personaggio) che gli altri vorranno rivedere:

  • Presentazione positiva, non mancare di evidenziare i tratti di te che ti piacciono per vedere se piacciono agli altri
  • Sii intraprendente e fai sempre un primo passo nelle direzioni che preferisci, o preferiresti, accadessero. Le cose non accadono da sole quando si tratta della tua felicità
  • Sii assertivo. C’è un tempo per la timidezza, e c’è un tempo per essere diretti. Nelle fasi iniziali delle relazioni di oggi (più asettiche man mano che cresce la densità di popolazione) c’è così tanta confusione che essere almeno un po’ più diretti del solito salva tempo ed energie. Una volta che la persona avrà capito che tra voi esiste una relazione, puoi tornare a rilassarti nelle tue abitudini. Parti sempre da un territorio comune e neutrale tra te (il conosciuto) e gli altri (il diverso, o supposto tale.).
  • Dai il giusto valore alle cose, azioni e persone. Non esistono regole scritte nella pietra per cui una persona va ricontatta dopo tot tempo o per cui devi comportarsi in modi precisi per non apparire una “troppo facile.” Tutte le vecchie tecniche e strategie sono figlie del loro tempo. Sperimenta, e ricordati che questo non è più il mondo dei nostri nonni. Alcuni consigli sono saggi, ma impara la validità dei precetti, non accettarli mai ceciacemente. Ogni tanto prendi il coraggio di sbagliare volontariamente (è una tecnica eccellente per imparare ma non fare la fine dei "ribelli" che poi diventano "bad boys/girls" ridicoli, perchè favoriscono l'immaturità. Un bad boy maturo è tutto un altro mondo ed è di sicuro effetto, ma è un gioco sociale adulto di diverso stampo tra persone con una spiccata esperienza, e non può essere imparato dal giorno alla notte, sfortunatamente. Nel frattempo, si rischia di ferire tante persone per nulla.).

Le persone mature conoscono le regole sociali, e faranno in modo di creare le giuste condizioni per continuare la relazione perché sono intraprendenti, consapevoli e razionali. Per questo motivo, le persone ti inizieranno a cercare se ti comporti e diventi una persona matura: vedono che rispetti te stesso e loro. 

come conquistare una ragazza
Ovviamente, tipologie di persone del tutto diverse da te richiedono comportamenti che esulano da questi semplici principi. Più accetti di comportarti in modi non tuoi per aumentare il bacino di persone a cui piaci, più sarà complicato gestire le difficoltà che inizieranno a presentarsi insieme agli errori che irrimediabilmente farai. E ne farai. Se non sbagli, non potrai correggerti. E l’esperienza si percepisce, fidati. 

Se non si piace nemmeno alle persone come noi, non si hanno tante speranze con gli altri, e questo è semplicemente un dato di fatto. Solo quando l’esperienza è talmente tanta si crea un dislivello palpabile: assistiamo a quella stranissima sensazione che ci fa sentire alla presenza di qualcuno che cammina tre spanne sopra tutti noi mortali. In realtà, sotto non ci sono altro che la comprensione dei meccanismi di base e tantissima pratica, oppure (come dicevo) sono persone che vengono sfruttate per qualche motivo, o che sfruttano altre tecniche, ovvero le tecniche di manipolazione.Quest'ultime vengono a caro prezzo (vedi i politici fraudolenti che finiscono il mandato e scompaiono nel nulla. Non lo condivido, ma se uno vuol lasciare il Paese per ora quelle tecniche hanno un certo effetto innegabile. Il problema di quelle tecniche è che dipendono sempre da chi si fa raggirare, e soprattutto dalla tolleranza della comunità. Se la comunità ti punisce, lo fa più duramente con chi è viscido e falso. Vedi ostracizzazione.).

Questo articolo è volutamente generico per parlare a tutti. Puoi commentare se desideri delucidazioni o contattarmi su G+ e Facebook. A te la scelta. E nel frattempo, ecco altri articoli che possono aiutarti:


Nessun commento:

Posta un commento