La testa inclinata: linguaggio del corpo quotidiano.



testa inclinata
Il collo è da sempre associato con le emozioni umane. Fonte delle vibrazioni delle corde vocali da cui passa l’aria che verrà modulata in suoni, il collo è una delle parti del corpo più espressive. I suoi gesti sono spesso ovvi, e vogliono essere notati.

Alcuni gesti sono fatti per comunicare, altri per rispondere a delle emozioni interne. Alcuni gesti racchiudono entrambe le versioni. Quando capita di inclinare la testa di lato, potremmo rispondere ad un emozione interiore molto intensa oppure mandare un messaggio specifico. Muovere il collo ha significati che nessuno dovrebbe sottovalutare per la propria immagine sociale.

Cosa vuol dire piegare la testa di lato?

Quando pieghiamo la testa, stiamo emettendo un messaggio fortemente amichevole. Nella nostra natura, un tale cenno è automatico quando notiamo qualcosa di estremamente carino o tenero (come nel caso dei cuccioli di animali tanto popolari nel web) oppure quando stiamo dimostrando la nostra attenzione agli altri.

In materia di comunicazione non verbale, la testa inclinata è un comportamento di sottomissione. Da questo punto di vista, si vuol sottolineare la superiorità del comportamento dominante, che spesso è offerto dall’altra persona (ad esempio quando l’altra persona parla, chi ascolta piega la testa.). Tali meccanismi sono ormai consolidatisi nella nostra cultura, ma non vanno mal interpretati.

Nel corteggiamento, e nel rapporto uomo donna in genere, questo comportamento è molto comune. L’atteggiamento di mostrare il collo è un lontano richiamo alla natura animale, per cui si suppone il legame sensuale e sottomissivo del partner che cede alle istanze di chi corteggia. Il collo è da sempre una delle aree più prive di difese in molti animali, e tale atto di fiducia (se vogliamo usare una prospettiva raziocinante) è un forte richiamo sensuale in ambito di corteggiamento. Con il tempo, il gesto si è evoluto fino a perdere il suo uso univoco, ed è diventato un cenno sociale.

Oggi, ha importanza saper inclinare la testa di lato quando gli altri parlano. Ripeto che risulta più normale osservarlo nei rapporti uomo donna o tra donne (nonostante molti attori ci mostrano come è possibile sfruttarne il potere tra persone dello stesso sesso suscitando grandi e vari risultati, combinando il movimento del collo con altri comportamenti non verbali.). Dare una visibile dimostrazione della nostra attenzione è qualcosa che oggi fa la differenza tra una buona impressione, ed una cattiva impressione.

Chi ha avuto operazioni al collo ed ha dovuto portare un collare, o ha sofferto di rigidità muscolare, saprà di cosa sto scrivendo: parlare e ascoltare gli altri senza mai muovere il collo non aiuta i rapporti sociali. Molti di questi pazienti non se ne accorgono consapevolmente, ma la differenza la percepiscono sensibilmente in termine di simpatia ricevuta. A volte, sono gesti inconsapevoli come questo che danno quel tocco in più ai nostri incontri.

Si aggiungono al movimento del collo anche due significati secondari. Il primo rientra nella satira e nella parodia, per cui muovere il collo risulta spesso un gesto carico di significato ironico o parodistico (come in alcuni movimenti e pose che possono alludere ad un comportamento femminile od effemminato, specialmente se il gesto è accompagnato da una mano che sorregge una guancia od il volto di lato, o pari gesto chirale a parodia dei gesti femminili.). Il secondo significato è un estensione dell’evoluzione sociale del gesto, che prima aveva solo finalità di corteggiamento. Dalla commistione di sensualità e senso sociale, attraverso la testa piegata di lato si ottiene la possibilità di esprimere timidezza. Questa emozione si pone in perfetto equilibrio tra il richiamo sensuale, il suscitare della tenerezza naturale cui siamo tutti indistintamente soggetti e la sottomissione sociale che cela rispetto ed attenzione all’autorità riconosciuta al parlante.

Utile per essere usato in ambito sociale, questo gesto è da conoscere come le proprie tasche. Permette di essere usato per consolidare i propri rapporti, dar credito alle parole che ci vengono rivolte e donare quel tocco in più alle nostre conversazioni private. Fate abbondante pratica per evitare di eccedere negli usi e nei modi: come tutti i comportamenti non verbali, una buona linea guida da seguire è che il gesto non deve mai sembrare innaturale a chi lo fa, né tantomeno a chi lo vede. Lo scopo è farsi notare.

Se ti è piaciuto questo articolo, aspetta gli altri seguendo il blog su Facebook e G+. Condividi i pezzi che ti sono piaciuti e le tue idee! Puoi aiutarmi a rendere il blog ancora più utile con il tuo commento. Potrebbe inoltre piacerti leggere anche:


3 commenti:

  1. Ma quanti significati...
    Che materia interessante il significato delle varie posture!

    RispondiElimina
  2. Ora capisco perchè talvolta le persone che incontro si prendono un po' troppa confidenza con me... per un problema di strabismo mal curato, sono costretto a tenere la testa inclinata sul lato sinistro per vedere meglio... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono davvero tanti significati che le persone danno a certi gesti. In alcuni contesti, anche la cultura fa la sua parte. L'importante è diventare consapevoli degli effetti creati. Alla fine ne potrai trarre sicuramente vantaggio :)

      Elimina