Combattere lo stress: il metodo ipnotico.

combattere lo stress
Dopo aver ricevuto numerosi segnali di stanchezza da parte del corpo, mentre ogni giornata sembra la brutta fotocopia dei giorni passati, può capitare naturalmente di notare il cambiamento psichico che le condizioni attuali hanno causato, definendo e creando uno stato di stress.
Affrontare il discorso legato allo stress vuol dire definire quell’insieme di sintomi rappresentanti il malessere del nostro organismo. Non confinato al puro aspetto mentale, lo stress è considerato essere il primo agente patogeno responsabile per l’indebolimento delle normali risposte del sistema immunitario.

Una lista di efficaci antistress da usare immediatamente.

Lo stress mentale è la prima situazione che vogliamo risolvere. Concepiamo sempre di più la nostra mente come un efficiente computer, ma non dobbiamo considerare questa similitudine come se fosse la verità. Noi umani abbiamo sistemi biologici delicati quanto resistenti, ma ognuno di noi è diverso. Il benessere mentale può essere raggiunto tramite una fantasia guidata, tipica tecnica di ipnosi che si può utilizzare attraverso l’accompagnamento di un ipnotizzatore, (o senza) ma anche attraverso rimedi naturali alternativi.
Non c’è niente di meglio che combattere lo stress mentale in questi modi:
  • Utilizzare infusi di erbe distensive come biancospino, lavanda, menta piperita e camomilla (alcune di queste sono sedative, altre agiscono sul sistema nervoso principale.). Gli infusi costano poco, sono salutari integratori alimentari e rimedi usati sin dall’antichità. Puoi trovarli presso qualunque erboristeria, dove ti indicheranno anche come usare le erbe. Io consiglio di assumerle a stomaco vuoto (digiuno almeno di 3 ore o più) per massimizzare l’effetto. Come dosi, tra 2 a 5 grammi per tazza: massimo 20 minuti di infusione (un infuso bilanciato ed aromatico richiede almeno 10 minuti.).
  • Rivaluta la tua dieta! Cibi a lento assorbimento e raffinati stressano il corpo. Tra i cibi da evitare e consumare moderatamente (poche volte a settimana): latte, latticini e derivati, affettati, carne estremamente processata, cibi precotti, cibi trattati per la lunga conservazione. Impara a leggere le etichette, e preferisci cibo fresco, stagionale e verdure per riattivare il tuo sistema immunitario. Serve almeno un periodo di 30-60 giorni di dieta equilibrata per purificare un corpo “intossicato” da alimentazione scorretta.
  • Esercizio fisico. Principale responsabile delle risposte ormonali del nostro corpo, l’attività fisica è fondamentale. È strettamente correlata con la dieta alimentare, e quindi non si vedranno probabilmente risultati se dieta ed attività fisica non vanno d’accordo.  Fare attività fisica con una cattiva alimentazione equivale a credere che una macchina possa funzionare meglio se portata oltre il suo carico massimo consentito (sia in termini di peso, che di carico di stress.). Una ginnastica che da risultati è un’attività fisica di almeno 30 minuti al giorno, 4 volte a settimana. Massimo 5 volte a settimana: il corpo ha anche bisogno di riposo.
  • Riorganizzare la propria mente! Ricorda che la tua mente è come una spugna, e raccoglie informazioni dal mondo che la circonda. Stai guardando troppa TV negativa, dove la gente si insulta e basta? Sei sempre circondato da persone negative, che si abbattono, che vedono sempre il lato negativo e non si impegnano mai per risolvere le cose anziché lamentarsi inutilmente? Tu decidi quali condizioni ti circondano. La tua mente registra, e replica. Ti rende automaticamente membro della realtà in cui vivi. Cambia le condizioni in cui vivi, e la tua mente si riorganizzerà. Una riorganizzazione necessita di un periodo di almeno 30 giorni senza interruzioni nel nuovo ambiente positivo, quindi ogni cosa deve essere calcolata e programmata. Altrimenti, la mente interpreterà l’accaduto come un cambio prolungato e nulla di più. Il nostro cervello non perdona e non accetta di essere preso in giro, quindi assicurati che le nuove abitudini siano coerenti con ciò che vuoi, ti soddisfino, e che soprattutto sia cancellata la vecchia realtà in cui vivevi. Riorganizzare la mente si può in un mese o due, purché gli stimoli siano presenti senza sosta; riorganizzare il corpo no. Non si può, perché il corpo si traumatizza più facilmente.
Combattere lo stress fisico vuol dire tornare ad aver cura del proprio corpo. L’ipnosi può suggerire tecniche di autovalutazione, nonché una rivisitazione degli schemi mentali. Quali sono le regole che stai seguendo? Sono regole di vita che ti stanno aiutando? Quali potrebbero essere regole migliori? Qual è il primo passo che puoi intraprendere per iniziare un piccolo cambiamento verso il tuo nuovo obbiettivo?

Soluzioni alternative e naturali sono:
  • Sottoporsi a massaggi terapeutici. Anche nei centri benessere, o presso le USL, sono disponibili tecniche di massaggio specializzato o fisioterapico. Il massaggio è una vera e propria forma di cura. Spesso sono associati a tecniche di acupressione, digitopressione ed aromaterapia, od altre terapie alternative come la cromoterapia. Gli effetti di un massaggio professionale sono diversi da quelli che puoi ricevere da una persona tua amica che non ha esperienza basata su studi. Alcune sono tecniche millenarie, e gli effetti sul corpo sono sorprendenti, e ti cambieranno. Un buon massaggio richiede un massaggiatore o massaggiatrice che ha perfezionato i suoi studi.
  • Aiuta il reintegro delle energie fisiche attraverso saune od altre modalità che favoriscono la purificazione. Il nostro corpo può sopportare lo stress fisico, purché esso non sia estremo. Per aiutare il tuo corpo a rigenerarsi, informati su cibi purificativi come la curcuma (o meglio la curcumina,) ed integra la tua dieta con quei cibi naturali che nel corso della giornata possono esserti di grande aiuto, oltre che essere l’occasione di uno snack fuori orario. Alcuni esempi di cibi nutrienti ed energizzanti sono il polline (mezzo cucchiaino da the può essere considerato il quantitativo necessario ad assumere proteine, vitamine e minerali di un pasto normale,) ed il ginseng. Molti di questi prodotti li trovi sia al supermercato che in erboristeria.
  • Dato che il corpo è influenzato dalla mente, procedi a calmare la mente attraverso tecniche di meditazione, nonché a favorire film leggeri, commedie, e visionare materiale che stimoli la tua ilarità. Numerosi studi sostengono il benefico effetto della risata per la salute umana, aiutando anche il corpo a rilasciare quelle endorfine benefiche, che in altre situazioni potresti aver beneficiato con un intensa attività fisica. Non fare ginnastica intensa se sottoponi già il tuo corpo ad esoso stress fisico.

Nello specifico quindi, vediamo tre tecniche ipnotiche che ti possono aiutare:
  • La fantasia guidata prevede l’esplorazione di un mondo immaginario, una scena o più, piena di elementi ed esperienze che servono allo scopo prefisso. Per creare una buona fantasia guidata potresti ad esempio utilizzare qualche ricordo di un posto che ti piace. Immaginiamo una spiaggia: potrebbe essere quella che conosci sin da piccolo, od una spiaggia immaginaria. Come la vuoi tu. Io ricordo la mia spiaggia, e mi ritrovo facilmente a ricordare i suoni, e gli odori. L’odore dell’acqua marina, e del sale, camminando a piedi nudi. La sabbia tra le dita dei piedi che sprofondano sotto il peso dei miei passi. E camminare verso la riva, con l’orizzonte in sottofondo, mentre la mia vista oscilla tra il moto ritmico delle onde, e la loro velocità calmante, che ti calma, e ti fa osservare che sulla battigia puoi disegnare il numero 5. E mentre stai disegnando il numero 5, forse scrivendolo con un bastone portato dalle onde, o forse con i tuoi diti dei piedi, puoi pensare ad un fatto che di recente ti ha turbato un pochino, per poi notare che le onde sommergano il numero che hai disegnato, e si ritirano verso il mare. Ora puoi camminare ancora un po’, e ripetere questa procedura ancora qualche volta, cercando ogni volta di indugiare in quella piacevole sensazione che da il lasciarsi alle spalle il passato. Le cose capitano. Le cose vanno, e scompaiono nel nulla da cui sono venute. Dopo, quando hai finito, puoi riprendere a sentire le sensazioni del tuo corpo, e ritornare più rilassato e riposato a gustarti la realtà e la vita che c’è tutt’intorno a te.
  • Una buona autovalutazione richiede una mente salda ed acuta. Il tuo scopo è migliorarti. Creare una mente più flessibile dal punto di vista delle tue convinzioni, ma solo perché indossando le lenti dell’utilità andiamo noi per primi a cercare quelli che sono i risultati migliori, ed i modi per ottenerli. Puoi sempre metterti in discussione, e mettere in discussione ciò che pensi di sapere. Ma ricorda che tu ed il tuo corpo, e la tua mente, siete tutti della stessa squadra. Sii gentile con la tua mente ed il tuo corpo. Cerca sempre la collaborazione, e capisci che un risultato negativo oggi non preclude in nessun modo il successo di domani. A volte siamo frutto della nostra stessa ignoranza. Altre volte sbagliamo a ragionare. Ma bisogna avere quella fiducia che possiamo sempre metterci in discussione perché ciò che si può smontare si può ricomporre in modi ancora migliori. E se si prova a smontare qualcosa di meraviglioso, una volta che sai come l’hai costruito in quel modo sarà anche facile ritornare alla condizione di partenza. Per questo bisogna avere una mente salda ed acuta: lo stesso meccanismo può essere usato per difendere le nostre cattive abitudini. Migliorati, e sii consapevole che solo tu sei la persona responsabile che ti trasformerà in un eroe, o nella persona più abbietta di questa terra. Non è mai troppo tardi, non è mai troppo presto per migliorarsi. Ricorda solo che la mente non è il corpo, e che se è normale crearsi un po’ di stress in più cercando di auto-migliorarsi, non vogliamo ottenere come risultato uno stress maggiore. Impegnati!
  • La terza tecnica ipnotica è qualcosa che persino un maestro può impiegare una vita a raffinare: la capacità di adattamento. Così come la mente deve rimanere sempre flessibile ed aperta a nuove idee, la nostra persona deve sempre riuscire ad adattarsi. Saper controllare la nostra capacità di adattamento è diverso dal sapersi adattare. Molte persone perdono nel tempo la capacità di adattarsi al relax: se non sai goderti un pomeriggio in cui non hai niente da fare, allora hai dimenticato come adattarti al relax. Fare tuo uno stato emotivo è impegnativo quanto apprendere qualcosa di nuovo. La nostra vita si basa su molte cose, e gli stati emotivi vanno saputi conquistare. Per conquistarli, devi saper farti conquistare da loro. Devi dare il permesso al tuo corpo di rilassarti, per rilassarti davvero.

Altri post che potrebbero interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento