Sognare la fine del mondo: sogni apocalittici.



sognare la fine del mondo
La nostra casa è il posto dove ci sentiamo più sicuri. Allo stesso modo, la Terra rappresenta la casa di tutta l’umanità, e nutre le potenzialità di una razza che ancora non ha pienamente compreso la propria grandezza. La razza umana è l’unica che adora ignorare la propria superiorità sulle cose del mondo, per sfruttare questo senso di superiorità tra i membri della propria specie.

Dall’alba dei tempi, il concetto di inizio e fine del mondo è stato un argomento su cui è stato scritto e riscritto, profetizzato e smentito, immaginato e dipinto. Siamo affascinati tutti dall’idea di una maestosità positiva o terrorizzati da una spregevole negatività che suggelli la fine dei tempi. Alla fine, chi pro, chi contro, le opzioni cui ruotiamo sono sempre le solite poche.

La fine del mondo è vicina: nei sogni.

Il simbolo della fine del mondo è un simbolo forte, e così complesso che non si può nemmeno pensare di voler azzardare un significato univoco: è troppo riduttivo dare un solo significato ad un tale evento. Ma possiamo restringere il campo, e notare tra quelli che sono i simboli di accompagnamento i significati aggiuntivi più intensi e carichi di informazioni. Va da sé che la fine del mondo indica un sicuro cambiamento, ma in cosa, quando, perché?

Quindi, alieni. Non può che iniziare così la carrellata di scenari apocalittici. L’invasione aliena, frutto di ispirazione per film e profezie a non finire: l’alieno simboleggia il nostro ambiente circostante. Un invasione positiva suggerisce un miglioramento delle nostre condizioni sociali e tecnologiche(una società migliore è frutto di miglior salute e felicità dei cittadini,) ma un invasione negativa suggerisce un peggioramento del nostro ambiente; il nostro intuito è capace di percepire se abbiamo preoccupazioni e delusioni circa le condizioni del nostro ambiente civile e societario. L’alieno rimanda la nostra attenzione alle condizioni di base, che determinano per definizione umana la nostra prosperità o decadimento.

Forse nel vostro sogno compariranno dei razzi per l’evacuazione della civiltà umana. I razzi nel sogno rappresentano un forte segnale positivo, quando si sollevano simboleggiando l’ascesa della nostra coscienza. Sono il simbolo di un cambiamento verso il meglio, verso un comportamento più maturo ed onesto, che porterà a termine gli impegni presi e le promesse fatte. Insomma, niente a che vedere con i sogni in cui il razzo non riesce a scappare, o cade, o peggio ancora il mondo finisce per una pioggia di missili e razzi. In tal caso, possiamo aspettarci che i nostri legami sociali saranno sconvolti e distrutti. I razzi portano distruzione e dispersione: ognun per sé, e dio per tutti.

Non si può ulteriormente far aspettare la meteora distruttiva. Da che mondo e mondo, la razza umana è iniziata con la meteora (faccio riferimento alla meteora che si dice abbia sterminato i dinosauri, permettendo così agli umani di prendere il sopravvento) e quindi sono in tanti i fan della fine per impatto cosmico. Ma vediamo meglio questo simbolo. Chi ha visto un film con meteore assassine lo sa, le meteore sono un problema solo quando si sa della loro presenza, non tanto quando impattano, perché la fine è pressoché istantanea. Gioco di parole a parte, la meteora rappresenta un infinita infelicità. Come un presagio di sventura, il nostro istinto ci sta suggerendo che incombe su di noi un inarrestabile forza negativa, qualcosa che sconvolgerà per il peggio la nostra intera esistenza. Solo se nel sogno succede qualcosa al meteorite, allora potremo supporre un significato positivo proveniente dal mondo dei sogni, altrimenti, è difficile trarne un qualunque senso positivo.

Che dire inoltre di chi crede nelle figure mistiche? Divinità a parte (trattate in un altro articolo di cui trovate il link a piè di pagina) che dire delle figure semi-divine o magiche o mistiche. C’è chi parla dell’avvento di nuovi profeti, l’ultimo Buddha, l’anticristo con i suoi misteriosi poteri, maghi, popolazioni sotterranee, angeli e demoni, esseri extra-dimensionali, noi stessi dal futuro, esseri spirituali, la cattura divina delle anime pure, la rappresentazione dell’energia vitale (Gaia.). Che dire di questi simboli? Hanno un loro perché. Questi simboli rappresentano la nostra attrazione verso l’ignoto. Sono la premonizione di un cambio di marcia inaspettato, una vera e propria sorpresa epocale. Sia nel bene che nel male, qualcosa dentro di noi vibra di certezza che qualcosa di profondamente ignoto sta per accadere. Certamente, chi nel sogno vede con i propri occhi la fonte di questa energia è diverso da chi ne sente solo parlare o sogna le conseguenze della sua presenza. Chi vede l’essere in questione ha il vantaggio di sapere che si trova nelle condizioni di raggiungere tutto ciò che una tale figura può ispirare, sia la più grande saggezza, l’immensa intelligenza, o il nefasto declino, l’inspiegabile spietatezza. L’ignoto prega per cautela e curiosità, tutto in uno.

A concludere la fine del mondo, non potremmo non menzionare la versione “economica” per chiunque altro. La fine del mondo è spesso rappresentata da una sorta di guerra. Combattimenti, manovre, resistenze sono tutti simboli spiccioli di qualcosa che nel più generico dei casi riporta l’attenzione verso il problema del lavoro e della collaborazione sociale. Così come nella nostra quotidianità, la società si basa sul rispetto civile e sull’aiuto reciproco (spontaneo o dietro fonte di compenso) di cui la guerra rappresenta il fallimento. Sperimentare che il mondo sta finendo a causa di una qualche guerra dovrebbe essere un fortissimo segnale d’allarme: torna a preoccuparti del benessere di tutti, della tua famiglia, ma anche dei tuoi concittadini. Siamo tutti umani, siamo tutti uguali nelle nostre differenze.

Se hai trovato interessante questo articolo, ti invito a seguirci su Facebook e G+ per restare aggiornato su altri argomenti, di cui mi piace scrivere istruzioni pratiche per migliorare la vita di tutti i giorni. Scelti per te ci sono:


Nessun commento:

Posta un commento