Smettere di mangiare? Impossibile senza queste informazioni.



smettere di mangiare
Il cibo è un argomento delicato per molti. Uno dei prezzi del benessere economico di un paese evoluto è il rapporto con il cibo. E nonostante la crisi economica, o la tendenza di turno, o le diete miracolose, il problema di base è la ricerca del cibo. La frenesia va fermata prima che inizi, ma come?

Quando il cervello decide di smettere di mangiare, possono avvenire due cose: una decisione puramente razionale è stata fatta, oppure lo stomaco ha mandato il segnale di pienezza, facendo desistere la nostra coscienza dal persisterei mangiare. In tal senso, nessuno è nato con il senso del mangiare fino ad uccidersi. Molti però non affermano mai il proprio controllo su quelle che sono le sensazioni corporee, o non hanno mai imparato come controllarsi; smettere di ingerire cibi un’abilità fondamentale che tutti dovrebbero saper controllare.

Come smettere di mangiare troppo.

A volte, la semplicità di alcuni eventi può essere messa in luce dalla sola ragione. Così appare per questo problema. In realtà, sono poche le persone che ignorano di mangiare per sopperire ad altri problemi. Sono molto di più le persone che mangiano sapendo che questo problema esiste, ma mangiano ugualmente. Né io, né altri possiamo aiutare questo tipo di persone (patologie escluse.).

Per chi vuole liberarsi di questa brutta abitudine, ecco come iniziare e finire il viaggio. Per prima cosa, bisogna comprendere una semplice nozione dell’anatomia umana: il nostro corpo si alimenta grazie ad elementi esterni. Ma c’è una differenza tra nutrizione ed alimentazione. Ti alimenti ingerendo materiale di qualsiasi tipo, ma sopravvivi grazie al nutrimento degli alimenti. Hai quindi bisogno di studiare qual cosina circa i cibi che mangi.

Quando saprai quali sono i nutrimenti essenziali, comincerai veramente a diventare padrone o padrona della tua salute. Non solo il peso calerà, ma anche la tua vita migliorerà: avrai più energie, sarai più efficiente e, come molti sperimentano, più vitale ed ottimista. I nostri corpi sono come macchine, che necessitano il giusto combustibile o il giusto tipo di corrente elettrica. Ognuno ha bisogni nutritivi diversi, e sta a te scoprirli. Molte persone vanno dai dietologi, e se trovi un professionista bravo, quello che farai è scoprire quali cibi sono più adatti a te. Molti si fissano inutilmente sulle calorie, o altri elementi… ma se non guardi alle tue condizioni fisiche prima, e se la tua salute non fa altro che migliorare o rimanere ad alti livelli, di cosa te ne fai del giusto apporto calorico?

Come si diventa educati in termini di cibi? Con qualche linea guida essenziale. Puoi anche partire dall’indagare i cibi online, direttamente da Wikipedia o nella tua biblioteca da qualche buon libro referenziato. Un punto di partenza utile è partire dal capire che gli alimenti migliori in natura sono i vegetali e la frutta. Dai vegetali assorbiamo quasi tutti i nutrienti essenziali, e dalla frutta otteniamo gli zuccheri più facilmente metabolizzati. È importante consumare cibi vegetali e fruttiferi interi (cioè non trattati o tagliati/esposti all’aria o condizioni che ne alterano la genuinità) e crudi.

Molti supportano l’idea che i cibi cotti siano dannosi o poco nutritivi. Lascio a te indagare sulla cosa. Per chi non può far a meno dei cibi cotti, un buon piano è quello di lasciare i cibi come portata principale (dopo i vegetali) per togliersi il sapore a volte non piacevole della verdura. Si finisce classicamente con la frutta perché è dolce. Nulla vieta di sperimentare però. A volte, un pezzo di frutta prima del pranzo stimola l’appetito, specialmente quando si sente il bisogno di zuccheri.

Ok, ma non servirà solo questo per smettere di mangiare troppo, giusto? E invece non serve nient'altro. L’educazione è tutto ciò che ti serve. Educandoti rendi razionale qualcosa che altrimenti si aggrappa all’irrazionalità delle sensazioni fisiche. Ad esempio, senza studiare non scopriresti mai che lo stomaco impiega anche fino a venti minuti per mandare un messaggio al cervello per aggiornarlo sulla qualità e quantità dei cibi ingeriti. Esiste un detto che promuoveva questa conoscenza ma si è andato a perdere (“ci si alza sempre dalla tavola con un po’ di appetito”.). Scoprirai anche altre importanti nozioni se vai avanti con i tuoi studi. Smetti di studiare, e continuerai a soffrire degli stessi problemi che hai avuto fin'ora. Del resto, la salute è una moneta con cui è facile puntare e rischiare di perdere senza sentire il rimorso del fallimento. Ma alla fine, dovrai fare i conti con la realtà come tutti.

Per i più esasperati, che pensano debba esistere un trucchetto per ogni cosa, ecco una serie di trucchi che puoi usare da subito per avere un piccolo vantaggio sulle tue emozioni. Il loro effetto durerà molto poco se non sopperisci la novità con l’informazione solida e ben ponderata proveniente da uno studio disciplinato:

  • lavarsi i denti, la lingua ed i lati interni della bocca in modo approfondito può ridurre il desiderio di mangiare tra un pasto e l’altro;
  • il segreto di un perfetto rapporto tra cibo e salute è mangiare (sano) quando si ha fame, e bere quando si ha sete, ascoltando il corpo ed imparandosi a conoscere;
  • per chi vuol passare da una dieta irregolare ad una dieta regolata è bene pianificare almeno sei piccoli pasti al giorno per mantenere alto il metabolismo;
  • le nuove e corrette abitudini possono richiedere anche un massimo di sessanta giorni prima di risultare efficaci in maniera consistente;
  • per liberarsi della presenza di emozioni negative legate al cibo è più facile ottenere supporto da un professionista della psicologia, piuttosto che attaccare il problema del cibo da soli;
  • il miglior modo per educarsi con il cibo è concederci il permesso di sbagliare di tanto in tanto senza fare una tragedia per un errore. Gli errori sono sempre insignificanti finché  non vi impari qualcosa oppure li manipoli contro il tuo stesso bene.

Se l’argomento ti interessa, fammi sapere nei commenti su Facebook o G+ come sta andando la tua esperienza con il cibo! Segui i miei canali per sapere le ultime novità, come:


Nessun commento:

Posta un commento