Imparare a leggere in modo veloce ed efficiente




imparare a leggere
Leggere è importante. Il momento in cui gli occhi si posano su delle lettere, tutta una serie di processi neuronali prendono luogo. Quello che noi chiamiamo lettura è di fatto un complesso ed intricato labirinto di significati, parole e stilistica.

La linguistica offre uno studio dettagliato delle regole che governano la scrittura. È una scienza descrittiva che descrive l’uso reale della lingua. Leggere è tutta un’altra storia. La lettura è la comprensione di questa lingua che noi usiamo per comunicare, in una forma che rimanda a tutta una serie di diversi livelli. Chiamiamo questi livelli in modi diversi: il significato delle parole; l’espressività dell’autore; il testo che racchiude significati ed espressività in una forma logica; la forma stilistica che presenta un testo; il genere; e così via. Leggere è capire ciò che si legge: unisce un’abilità fisica ad un abilità mentale.

Leggere libri e cosa leggere

Leggere è un abilità. Pertanto è qualcosa che si può imparare. Alcuni di noi possono aver imparato male, od aver acquisito diverse abilità negative. Per alcuni leggere può essere uno sforzo addirittura. I problemi legati alla lettura sono personali, e vanno risolti con cognizione di causa.

Riporto un metodo semplice per imparare a leggere che richiede un impegno minimo ma costante. Un abilità deve essere considerata un abitudine: ciò che non si fa ripetutamente, rischia di essere perso. Ha importanza sia imparare a leggere, che amare la lettura. Se non si ama leggere, allora è inutile imparare a fare qualcosa che non si vuole in primo luogo.

Questo metodo funziona per i più piccoli, premesso che l’aiuto esterno sia conforme alla possibilità del piccolo (secondo l’età,) e funziona per i grandi, che possibilmente vorranno correggere alcune cattive abitudini. Ecco un modo da adottare con consigli progressivamente sempre più utili:

  • Acquisire un vocabolario utile alla lettura. I bambini iniziano con l’imparare le parole. Non necessariamente serve leggerle. Possono essere associate anche usando video, racconti o altro. L’importante è avere l’associazione tra la parola ed il significato. Una volta imparata la parola è facile saperla scrivere in italiano. Per imparare a leggere in altre lingue, bisogna sapere come si scrive. Gli adulti vorranno fare una cernita delle parole nei glossari dei manuali specialistici che devono leggere se vogliono leggere più velocemente i loro testi. Le parole devono essere conosciute, imparate, e si deve essere in grado di poterle usare correttamente in frasi costruite da noi stessi.
  • Adottare una postura di lettura corretta, orari corretti, e controllare le distrazioni. L’ambiente e ciò che sta intorno alla lettura è davvero ciò che regola il suo successo. Tutta la capacità di lettura è esperienza accumulata su se stessa. Se non si adotta una postura corretta a sedere con il collo ed il corpo rilassati, vista corretta (o con gli occhiali adatti,) in orari abitudinari (le fasi di studio sono più facili se svolte in orari prestabiliti nei giorni di studio) sarà pressoché impossibile migliorare le proprie capacità. Non si tratta di fare allenamenti al limite del possibile quando si tratta di leggere. Al contrario, vogliamo sempre rendere le cose più facili, e la lettura più veloce e piacevole.
  • La lettura parte prima di leggere le parole o di aprire il libro, od il file o pagina internet. Prima di leggere si deve aver chiaro l’argomento e cosa stiamo cercando di ottenere tramite la lettura. Ammettilo a te stesso, e dopo diverse sessioni di studio noterai il miracolo del funzionamento della nostra mente. Una mente informata e che sa cosa si vuole fare (anche se sembra strano all’inizio dire a se stessi perché vogliamo leggere questo testo) fa miracoli.
  • Per chi non legge per puro piacere personale: fare delle pre-letture aiuta il rendimento finale delle fasi di lettura. Se devi studiare qualcosa o hai necessità di capire profondamente un testo, prima della prima lettura dai un occhiata veloce alle pagine del libro. Sfoglialo completamente, pagina per pagina (duecento pagine si possono girare una ad una in meno di tre minuti andando lenti.) Lo scopo è quella di far vagare l’occhio sulle parole per vedere che tipo di termini vengono usati. Non ti impegnare per capire i sensi, guarda solo se ci sono termini che attirano la tua attenzione. Poi fermati, e leggi eventuali schemi o disegni. Questi sono spesso messi lì per fare riassunti. Attraverso questi schemi puoi apprendere i contenuti del testo, e dare alla tua mente una sorta di struttura che agevolerà la lettura.
  • Quando leggi, prendi l’abitudine a porre il tuo sguardo solo sulla parte superiore delle parole scritte. Quando leggiamo la nostra vista converge in un punto. Ma quale? Studi hanno dimostrato che il modo più veloce ed efficiente di leggere è focalizzare un punto ideale centrale posto in mezzo e sopra la parola stessa. Il nostro occhio decodifica automaticamente tutta la parola, e si stanca meno.
  • Quando leggi, leggi focalizzando la tua vista in soli tre punti per riga (nel caso dei libri.) Spezza le righe in tanti punti quanti ti servono ad andare velocemente (tutti i punti devono essere sullo stesso livello immaginario superiore alle parole effettive.) In altre parole, si legge più velocemente quando ci concentriamo sul bianco della pagina, e non sul nero delle parole. I nostri occhi decodificano automaticamente le forme delle lettere, a patto che il nostro occhio riesca a prendere almeno la metà della parte superiore della parola (o gruppo di parole per i più esperti.)
  • Acquisisci un ritmo. La lettura è un’azione ripetitiva. Dopo un po’ di abitudine con le tecniche precedenti noterai che leggere tanto o poco prende solo tempo. Puoi aumentare mostruosamente l’efficienza delle tue sessioni di lettura acquisendo l’abilità di leggere a ritmi precisi. Non ci sono regole che ti vietano di essere flessibile. Divertiti a giocare con questo strumento. Alcuni maestri che puntano su questa tecnica per ottenere risultati professionali di velocità di lettura usano addirittura un metronomo (sì, esistono anche gare di lettura, e tutto un mondo di competizioni legato a questa arte.)
  • leggere libri
    La postura corretta prevede di stare ben seduti,
    e tenere il libro in modo comodo.
    Collo, schiena e spalle sono rilassati e dritti nella loro normale posizione.
  • Per i più estremi si può leggere anche a gruppi di parole. La tecnica in questione è data da tanto allenamento, mescolato ad un ottima visione e calibrazione delle qualità di lettura. Si può arrivare a leggere una riga alla volta, o più di una riga alla volta. Addirittura c’è chi legge pagine alla volta, sfruttando tecniche di fotografia mentale, ma qui siamo veramente sulla linea di confine tra cose pratiche, e vere e proprie imprese umane. Tutto sta nella costante sperimentazione. Non esistono limiti reali alla nostra capacità di lettura, o meglio, i limiti della velocità di lettura sono molto più larghi di quanto la gente “comune” pensa. E più si legge velocemente, più si legge in generale. E quando la lettura è un piacere, i vantaggi sono assolutamente fantastici.

                                                      

Ti potrebbe interessare anche leggere

Nessun commento:

Posta un commento