La paura di sbagliare impedisce di goderti la vita.



paura di sbagliare
Una paura si genera dopo una qualche esperienza diretta. Delle informazioni, trasformate in ricordi, si associano ad una catena di eventi. Quando un evento accade, si teme il verificarsi di determinati eventi. Lo scopo di una paura è impedire che determinate cose spiacevoli accadano.

Tutti sbagliano. Errare è umano, ma chi non capisce il modo di dire non sa cosa significa la seconda parte del proverbio. Quando si dice che perseverare è diabolico, ci si sta riferendo al rifare da capo gli stessi errori. Stupidamente, le persone invece traducono questo modo di dire in qualcosa del tipo “sbagliare una seconda volta è da idioti.” Non si potrebbe mai essere più lontani dalla verità.

Errori.

La radice di tutti i mali legati a questa paura è l’errore. Si definisce un errore un risultato diverso da quello aspettato, secondo una procedura che garantisce, da determinate condizioni, un determinato evento finale. L’esistenza della procedura è l’unica prova tangibile di qualcosa che determina il termine di paragone. In altre parole, senza una procedura od una legge o regola, non vi può essere giusto e sbagliato.

Chi soffre della paura di sbagliare ha un disagio di tipo diverso. Non si può temere la propria capacità di sbagliare avendo chiaro il procedimento di come avvengono le cose. Più spesso, il problema risiede in determinati ricordi e memorie di eventi che supportano tesi a volte astruse, che crollano sempre di fronte ad una logica fredda e razionale.

errori
Un indizio importante per chi soffre di questa problematica è la presenza di un avversione alla logica. Chi scarica sempre la responsabilità, chi non ammette mai di aver sbagliato, chi non risponde mai ad una domanda diretta. Chiunque è incapace di mantenere una conversazione normale, trova le proprie radici in questa paura che dimostra solo la propria immaturità. Ma l’immaturità non è ciò che interessa a queste persone.

Quando ci si trova con queste persone, si hanno molti modi con cui agire. Il problema fondamentale è che, dato che chi tende ad avere questa paura ha il brutto vizio di mettere bugie su bugie, quando una persona ha costruito castelli in aria con tanto di corte, regno e nazioni intorno, è sempre più difficile smontare l’illusione in cui quella persona vive. Tutto ciò che quella persona ha è un illusione, e non vi rinuncerà per niente al mondo anche se comprende che è un illusione che porta solo delusioni. La sua stessa sanità mentale spesso dipende da tali bugie.

Ciò non toglie che queste persone starebbero meglio senza questo mondo di falsità, il quale anziché proteggerli danneggiano non solo le loro finanze ma anche le possibilità future di fare qualsiasi cosa nuova. Senza nuove esperienze, la persona si rattrappisce nell’ombra di chi era ed è sempre stata. Vittima solo di se stessa, una persona muore così prima della morte fisica.

La trasformazione per liberarsi da questa paura inizia dal profondo della persona, che deve accettare di avere questo problema. Prima cosa, si sbaglia qualcosa di veramente piccolo ed ininfluente. Ci si prende una responsabilità minima, come può essere il divertirsi sull’indovinare una cosa di una persona mai vista, poi si guarda se si ha indovinato magari chiedendo a quella persona qual è la verità, e la persona ammette di aver sbagliato. In essenza, questo è un sano processo di guarigione.

I passi successivi sono quelli di ripartire dall’importanza dell’istruzione in generale e lo studio specializzato, ovvero i mezzi che le persone usano per velocizzare il passaggio da determinate condizioni per ottenere determinati risultati. Il problema di oggi è che il massimo rappresentante dell’istruzione per eccellenza, come possono essere le università, rappresentano il fallimento di questo procedura. Oggi, la società in cui viviamo rafforza la preferenza di un mondo di illusioni al mondo vero! La colpa è delle persone “normali,” questo va sempre ricordato. Finché non ci saranno condizioni migliori, certe cose continueranno a nascere spontaneamente.

Chi ha a che fare con queste persone troverà che però la vicenda andrà molto diversamente. Le persone che hanno paura di sbagliare evitano qualsiasi cosa, e sono capaci di mentirti su tutto e tutti, rinnegando persino l’evidenza di ciò che hanno detto appena 5 secondi prima.

Il loro unico scopo è vincere, perché nella loro mentalità distorta, sbagliare è associato con qualcosa di negativo che può essere sia una punizione fisica (nel caso di traumi passati) ma anche di frivolezze illogiche come può essere la preferenza sociale (come la bella bambina che mente perché così continua a ricevere sempre complimenti e belle parole, tirando su un muro di finta perfezione.).

Se poi sbagliano, semplicemente rinnegano che tale cosa sia avvenuta. La loro vita è miserabile. La realtà non mente mai, e chi ha questi problemi non è mai all’apice del successo. Quando si vedono questi individui in posizioni alte (ovvero eredi fortunati,) siamo di fronte ad un sintomo di un disagio che porterà la rovina agli eredi successivi, se mai avranno ancora qualcosa da ereditare. Nessuna persona con questa paura è capace di migliorare la propria posizione sociale.

Altri articoli interessanti:


Nessun commento:

Posta un commento