Sognare soldi: interpretazioni dei sogni



sognare soldi
I soldi sono diventati per molti il perno della propria esistenza. Con questa economia instabile, siamo ancora più percettivi alla realtà che nel mondo reale tutto ruota intorno ai soldi. Perlomeno quando questi rappresentano il potere di cambiare la realtà che ci circonda.

Cosa significano i soldi nei sogni? Mantengono questo simbolo di potere? A dir la verità, non proprio. I soldi possono essere rappresentati sotto varie forme. La psicologia guarda curiosa ai vari simboli che la nostra mente usa, ed i soldi risultano essere da un lato un puro e semplice strumento di misurazione (non diverso dal metro o dal grammo, seppur interessato a misurare il benessere,) e dall’altro sono la materializzazione di un concetto astratto. I soldi non esistono, né sono mai esistiti. Sono solo un invenzione umana, ed hanno un valore polivalente che cambia al variare del ruolo che giocano all’interno del bizzarro gioco che è l’economia stessa.

Cosa significano i soldi nei sogni

Sognare soldi è associato ad un cambiamento con una particolare caratteristica: preoccupazioni seguite da piacevoli sorprese o felicità. Questo cambiamento non sempre è susseguente a delle conseguenze, né per forza deve essere repentino. Il simbolo dei soldi si è evoluto nel tempo, attingendo a tutte le sue sfere di interesse cognitivo.

Ad esempio, pagare con soldi o moneta nei sogni rappresenta sfortune in arrivo. Come mai? Perché con il tempo le persone hanno appreso il precedentemente sconosciuto significato di debito. I soldi rappresentano spesso un debito da ripagare. Questo vuol dire che ogni volta che si sogna di pagare con soldi si avrà sfortuna? Dipende. Dipende spesso dalla parte emotiva relativa all’atto onirico, la qual parte darà utili suggerimenti al fine di una interpretazione esaustiva.

Per contro, ricevere soldi nei sogni (o più tradizionalmente “ricevere oro”,) è un segno di buon auspicio. Si considera questo simbolo interessante per la sua inaspettata comparsa, che generalmente si trasferisce agli eventi prossimamente futuri, e che vengono percepiti dal nostro istinto inconscio. Sta per succedere qualcosa di bello.

Può capitare di perdere dei soldi od una somma di denaro. In tal caso, ciò si traduce in una serie di momenti molto pesanti e pensierosi, che spesso si associano ad un periodo lavorativo abbastanza nero e pesante. Probabilmente sono in arrivo guai a lavoro, od una minaccia alla propria sopravvivenza economica.

Strettamente legato all’aspetto puramente economico del simbolo, pare che sognare di contare i soldi (trovando magari che ne mancano alcuni) voglia proprio dire che ci saranno problemi con i pagamenti reali. Forse sei già vittima di un qualche ritardo, oppure una sorta di preoccupazione si sta manifestando in te riguardo la tua capacità di pagare i tuoi debiti.

Tornando su un rapporto più figurativo, rubare dei soldi è un simbolo di ammonimento. Bisogna stare molto attenti ai dettagli che possono dare ulteriori suggerimenti, ma se si ha già un idea di cosa è in gioco ed in quale ambito, bisogna stare molto attenti. Forse per colpa di qualche errore, siamo ora in grosso pericolo, e i nostri nemici ci sono addosso. Pondera bene le tue prossime mosse!

A cavallo tra il senso figurativo e letterale, mettere da parte dei soldi (o risparmiarli) ci augura un periodo di buona prosperità. Niente esplosiva crescita inaspettata del proprio benessere, ma sicuramente un bel periodo di pace e sicurezza.

Molto curioso il simbolo di ingoiare i soldi. Affascinante per i suoi rimandi, si può considerare questo simbolo come la propria predisposizione a cambiare idea, o a diventare una sorta di mercenario per qualcuno di apparentemente diverso dai nostri ideali e modi di fare. Qualcosa ci può aver cambiato nel profondo, oppure sta per farlo.

Come sempre, l’atto di vedere una quantità di soldi lo interpretiamo come un buon augurio di ciò che è in prossimità. Ci potrebbero essere gustosi e piacevoli risvolti in vista, magari stiamo lavorando per un obbiettivo che pian piano stiamo per raggiungere, ed abbiamo ora la certezza che la scelta era giusta. Potrebbe rappresentare anche un inaspettata opportunità, magari ci è letteralmente passata davanti, e ci stiamo domandando se vale la pena perseguirla. Vale la pena (a patto che nel sogno sia raggiungibile).

Per la serie “i significati più strani che ho trovato” voglio riportare un apparente tradizione moderna, ovvero uno di quei significati che pare si siano affermati per passaparola. Pare che sognare di trovare dei soldi per terra (spesso sognati avvolti ed in bella vista, senza portafoglio) e successivamente avere una donna che si avvicina a noi per reclamarli voglia rappresentare il seguente: hai sicuramente da parte alcuni soldi investiti in una sorta di attività o abitudine economica. Una donna interferirà a breve, e ciò sarà nefasto per le tue risorse (spesso si tratta di una amica, non di una nuova aggiunta.) In senso più traslato ed edulcorato, possiamo immaginare che si debba stare attenti. Molto più probabilmente stiamo vivendo spendendo più di ciò che possiamo permetterci, e questo sogno ci ammonisce che ciò che apparentemente troviamo, poi ci viene richiesto, e ripreso in un modo o nell’altro.

Ti può interessare anche:


Nessun commento:

Posta un commento