Sognare una corda: significato dei sogni



sognare una corda
Gli oggetti che sogniamo rappresentano spesso simboli che contengono un messaggio, legato al loro uso o funzione. È il caso delle corde. Le funi, piccole o grandi che siano, sono stringhe che servono a collegare due cose diverse tra loro. Rappresentano un legame, e rappresentano spesso anche i problemi legati a quel tipo di legame. Una corda può infatti avere nodi, spezzarsi, etc.

È affascinante spiegare cosa può significare sognare una corda. Da un lato, è più facile collegare questo simbolo con i legami affettivi. Le relazioni a cui più teniamo sono quelle personali, ma non necessariamente dobbiamo restare legati entro questi limiti. Specialmente nella società odierna, i contatti sociali sono una cosa legati alla nostra identità. In Italia in particolar modo, sono le persone che conosci quelle che ti fanno contare.

La corda nei sogni

A seconda dell’uso o scopo legato alla corda, si deve guardare al simbolo in modi lievemente differenti. Ad esempio, se si usa la corda come mezzo di spostamento (cioè come tramite per arrivare dal punto A al punto B,) la spiegazione sarà diversa rispetto a chi subisce un’azione costrittiva della corda (come chi può essere legato da essa.) Come regola generale, si può intendere la corda come la rappresentazione di possibili problemi legati a delle attività. Meglio ancora, possiamo rintracciare la radice del suo significato nelle incertezze realistiche.

Se si usa una corda per scalare una parete, o superficie obliqua o verticale, allora sarà un buon segno perché rappresenterà la nostra capacità di poter riuscire a superare la concorrenza o la situazione a noi avversa. Se però usiamo la corda per scendere, vuol dire che stiamo per addentrarci in un posto pieno di incertezze e problemi. Se diamo la corda per salire ad altri, magari i nostri affari non saranno i più belli della nostra carriera sociale o aziendale, ma ne coglieremo lo stesso i frutti (una ragazza che fa un sogno del genere potrebbe anche interpretarlo come l’imminente arrivo di una serie di piaceri non propriamente legati alla propria routine quotidiana.).

Se sei legato nel sogno, probabilmente stai passando una situazione in cui ti senti in conflitto. Forse la tua ragione viene influenzata da qualche altro stimolo interno. Può capitare a chi soffre per amore, o è costretto a fare azioni che possono danneggiare la propria vita di coppia. In tal caso vogliamo andare a vedere cosa succede nel sogno.

Se si rompono le corde che ci legano, allora ci libereremo di qualsiasi ostacolo o nemico. Se si usano le corde per legare altri oggetti o persone,  vorrà dire che useremo le nostre capacità per controllare gli altri, o che tale soluzione potrebbe fare al caso nostro. Se rimaniamo legati, il sogno segnala la nostra condizione di incertezza. Le nostre relazioni sono ingiuste, e ci stanno facendo soffrire.

Si può anche camminare su una corda in un sogno. In tal caso, vuol dire che stiamo per prenderci un azzardo che darà inaspettati risultati. Quasi sempre sorprendentemente positivi. E come sempre, vedere qualcuno fare il funambolo vorrà dire che trarremo beneficio dagli azzardi altrui, di cui saremo testimoni e profittatori.

Ci sono anche dei simboli tradizionali legati a questa attività quando prevede il salto della corda. Un tempo un passatempo anche sociale, oggi invece è quanto più associato all’allenamento e al fitness:
  • sognare di saltare la corda da solo vuol dire che molto presto shoccheremo i nostri amici o partners commerciali con una mossa al limite del sorprendente e dell’azzardo
  • sognare di saltare una corda con dei bambini rivela il nostro egoismo e l’incapacità di accorgerci dei problemi altrui, così come i genitori non si occupavano dei bambini ma li mandavano a giocare con la corda
  • inciampare durante il salto con la corda è un buon segno che è da sempre associato con un inaspettata soluzione che ti porterà ad essere una guida buona e tenera nelle tue relazioni o attività commerciali

Come interpretare sogni bizzarri con una corda nel mezzo? Bisogna guardare a tutti i simboli. Ad esempio, sognare una corda che ti esce dalla bocca e senza mai finire (come i fazzoletti di un bravo mago da palcoscenico) può essere interpretato in vari modi, a seconda delle proprie sensazioni durante il sogno. Innanzitutto sappiamo che la corda rappresenta con buona probabilità i nostri legami sociali ed i loro problemi ed incertezze. Ora, vediamo il resto: stai “vomitando” la corda? In tal caso vuol dire che stai per essere vittima di una sorta di malattia, o scandaloso atto di rigetto plateale, legato alle tue conoscenze e cerchie sociali. Restare con le persone che frequenti ora potrebbe essere una pessima scelta.

La bocca è spesso associata al benessere fisico, e anche nel caso dei denti (come se la corda sembrasse “provenire“ dai denti anziché dalla gola) non abbiamo una rappresentazione di simboli eccessivamente positivi. Sempre legati alla possibilità di contrarre malattie, e di essere in contatto con persone squilibrate, i denti segnalerebbero che la nostra già precaria salute (o condizione o amicizie già presenti) stanno per essere la base di lancio di una nuova sventura: nuove complicazioni, a non finire, ci aspettano all’orizzonte.

Potrebbero interessarti anche:

Nessun commento:

Posta un commento