Sicurezza on line: guida veloce



sicurezza on line
La sicurezza online è molto importante di questi tempi. Sempre più servizi possono sfruttare la rete. E questo è un bene. Non bisogna credere che vi siano più minacce di quelle che realmente esistono. Si può comprare on line in tutta sicurezza, o visitare il proprio conto corrente bancario, ed al tempo stesso avere una piacevole esperienza di tutto ciò che la rete offre.

Ma come ci possiamo arrivare? Tutto dipende dalle conoscenze speciali che ognuno di noi possiede. Basta seguire un po’ di questi consigli, e non arrendersi mai di fronte alle cose nuove. Tutti devono semplicemente imparare un paio di informazioni essenziali.

Barriere di sicurezza

Tutti hanno perlomeno sentito parlare di “antivirus.” I virus rimandano a cosa realmente è un computer, e come si può fargli fare qualcosa che non dovrebbe fare. In poche parole, un computer esegue degli ordini. Per sapere che ordini seguire, le istruzioni sono scritte in qualcosa che non si vede (se non sai dove andare a cercarlo) ed in gergo si chiama codice. Un virus è qualcosa che agisce su questo codice, e può far fare di tutto al tuo pc: dal mandare on line alcuni dati che non vuoi siano condivisi, al permettere ad altri di entrare nel tuo pc. Un virus non è creato per distruggerti il computer. Quello sarebbe l’ultimo dei tuoi problemi.

Per proteggerti puoi usare uno dei tanti antivirus gratuiti online. Se usi Microsoft Windows, puoi usare Microsoft Essentials. È gratis, e si aggiorna facilmente. Poi basta far qualche scansione ogni tanto.

Per evitare di prendere un virus, esistono tanti modi. I più semplici:
Imparare cosa sono le estensioni dei files.
Star lontano dai programmi che non si conoscono.
Ricercare sempre on line le informazioni che servono prima di prendere una decisione.

Per qualsiasi tua curiosità, ricordati di usare la rete per trovare le risposte. Utilissimo è Youtube per trovare delle guide veloci e passo passo sugli argomenti di cui hai bisogno.

La sicurezza è senz’altro un discorso di psicologia, quindi una sola cosa conta: la calma. Nessuno ti può obbligare a commettere un errore, quindi prima di fare quello che hai bisogno di fare, domandati se c’è qualcosa che potresti fare per migliorare la tua sicurezza, ed impedirai così di subire inutile ansia.

Una considerazione semplice ti può far capire che mettere online determinati dati può davvero essere una cattiva idea. Da quando c’è Facebook ad esempio, i ladri possono davvero avere la possibilità di sapere quando colpire la casa di qualcuno. Ormai si fanno foto ovunque, e si mettono online per farle commentare dagli amici. Purtroppo, questo ed altri comportamenti possono rischiare di compromettere la nostra sicurezza.

Sii consapevole che per ogni cosa che ignori c’è una domanda da fare. Ed ad ogni domanda c’è risposta e risposta. Se non trovi la risposta a qualcosa che cerchi, cerca meglio, domanda direttamente a chi se ne intende, e non desistere finché non hai le risposte che meriti. A volte puoi evitare di cadere in truffe elettroniche come i falsi siti che vendono materiale a prezzo anche troppo basso. Capire che sono una truffa è davvero qualcosa che anche un bambino può scoprire. Ti basta usare la rete, fare delle ricerche, vedere se la partita IVA dell’azienda esiste. Puoi cercare recensioni del sito, vedere se qualcuno che è già stato truffato ha lasciato da qualche parte un allarme per evitare che altri ci caschino. E ancora molto altro.

Internet oggi è diventato il campo di prova delle tue capacità mentali. La modernità richiede un nuovo insieme di competenze e conoscenze. Solo i pigri e gli sconsiderati non hanno la forza di adeguarsi ai tempi che cambiano, e vengono giustamente puniti da chi si approfitta di questa debolezza umana. La sicurezza è importante. Non vuoi dare il numero della tua carta di credito a chi te lo chiede, quindi è anche non dare il tuo tempo e le tue energie a chi semplicemente non è fidato o fidabile.

Ti può interessare

Nessun commento:

Posta un commento