Ansia da stress in casa? Capire ed eliminare



ansia da stress in casa
Quando abbiamo a che fare con lo stress, abbiamo a che fare con un’emozione che si basa sulla rabbia. Lo stress è una forma di rabbia repressa, se vogliamo. L’ansia appartiene al gruppo delle paure: non si può avere “ansia” senza una causa. La differenza tra l’ansia e la paura è che la paura avviene nel presente, perché la causa è presente e spesso davanti a noi. L’ansia invece è la paura di qualcosa che ancora non è manifesto. È una paura, cioè, che proietta il futuro nel nostro presente. Ti fa vivere come se la causa della tua paura fosse lì davanti a te, ma di fatto non c’è. E questo contrasto noi lo chiamiamo Ansia.

L’ansia da stress in casa è più frequente di quanto non si possa pensare. Spesso si capisce l’ansia quando siamo a lavoro, o coinvolti in una qualche azione particolare. Ma l’ansia non dovrebbe perseguitarci nel focolare domestico. La nostra casa deve essere un posto neutrale e pacifico, dove rigenerarsi.

Invece, ogni sorta di complicazione può capitare, e soffocarci le giornate: impegni imprevisti, bambini vivaci, necessità personali, orari conflittuali. Ogni cosa può rendere la nostra giornata un vero inferno! Pertanto è bene riuscire a trovare una soluzione a tutto questo. Ed è facile risolvere l’ansia, perché basta progettare un piano da seguire. È anche facile risolvere lo stress, perché bisogna eliminare la causa del problema.
                             
Tutto questo potrebbe richiedere un po’ di tempo, certamente. I risultati però sono garantiti. Spesso ci troviamo a combattere contro imprevisti che mangiano il nostro tempo, e, cosa peggiore, le nostre energie. Ecco le soluzioni più semplici:

La mia casa: un orologio

La soluzione più semplice di tutte è sicuramente quella di pianificare le tempistiche di uso e consumo dei materiali e delle aree domestiche. Per far questo bisogna ottimizzare diversi fattori:

  • collocare gli oggetti secondo un ordine di appartenenza (cucina, salotto, etc)
  • creare ripostigli diversi per diversi strumenti (separare gli attrezzi)
  • studiare come i componenti familiari vivono per riposizionare determinati oggetti secondo il loro uso più frequente (vivere in famiglia vuol dire soddisfare le esigenze di tutti)
  • stabilire competenze specifiche (almeno una per familiare. Es: il marito porta fuori la spazzatura, la figlia rifà i letti, il figlio pulisce per terra, etc.)
  • creare una catena di responsabilità per la cui se succede una determinata cosa si sa chi chiamare (i figli dovrebbero sapere quale dei due genitori chiamare a seconda del problema. Stessa cosa si può usare per parenti ed amici, secondo le loro competenze.).
  • aggiungere almeno un elemento di ottimizzazione ogni mese, per avere un miglioramento progressivo nel corso del tempo, fino a trovare un equilibrio

La mia casa: il meglio che i soldi possono comprare

Non tutte le persone vogliono mettersi a pensare a come “complicarsi la vita.” In tal caso, tale scelta si paga! Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Esistono molti strumenti che, fortunatamente, vale la pena considerare per gli acquisti. Questi possono migliorare significativamente la qualità della nostra vita. Fanno risparmiare tempo, forze ed energie.
  • Macchina per il cibo – Impastatrici, frullatori e mixer! Tutto e molto di più in un'unica soluzione! Vuoi cibi sani, mantenere la cucina pulita e far tutto senza prender troppo spazio? Questa è la soluzione per te!
  • Robot che puliscono casa – Fino ad ieri sembravano un acquisto d’avanguardia. Ma gli anni sono passati. Oggi questi robot sanno pulirti casa da cima a fondo, e così bene, che i tuoi figli potrebbero un giorno aver problemi ad identificare il significato di parole come “scopa,” “ramazza” e “paletta portarifiuti”
  • Materasso in puro lattice – Per me, da sempre considerato un prodotto di elite. Da quando l’ho comprato la mia vita è cambiata radicalmente. Peccato che io fui fregato da un rappresentante di una pubblicità alla tv (buona qualità, non eccelsa, ma prezzo triplicato rispetto alla qualità di marca che trovi qui online.). Un prodotto da avere, e per cui vale la pena risparmiare ogni centesimo!
  • Piastre e sedili massaggianti – Li abbiamo provati tutti nei megastore, ammettetelo! E chi non li ha mai provati, sicuramente non può avere un’idea del prodotto. Questi sono i prodotti più all’avanguardia: non sono perfetti, per carità (ancora ne hanno di strada davanti), ma sono sicuramente un oggetto che potrebbe essere perfetto per un regalo da farsi o da fare. Così come un pediluvio non ti guarisce da tutti i mali, ma ti fa star meglio per un po’, anche questi sedili di ultima generazione dovrebbero essere usati ogni tanto per ritrovare un po’ di quiete. Poco importa se non sono perfetti.

(Come potete vedere dai link, io consiglio vivamente Amazon perché è sicuro (si paga con Postepay), serio(i prezzi sono sempre i più bassi e se hai un problema il servizio clienti è lì… senza attese e burocrazia) e senza spese di spedizione. Se il link non funziona più segnalalo pure nei commenti.)

La mia casa: un automa

ansia da stressLa casa dei sogni è la casa che si vive e gode. Tutti vorrebbero avere una cameriera, una segretaria e un’addetta alle pulizie. Purtroppo l’economia attuale ha ridotto notevolmente questa possibilità.

Ma capita ancora che alcuni amici, alcune volte, si possano ritrovare per creare cose innovative. Un gruppo di amici parecchio sostanzioso potrebbe addirittura creare una rete di pulizie domestiche gratuite, per cui ogni persona pulisce casa d’altri per un mese di fila, insieme ad un gruppo ovviamente, per poi godere di una casa pulita per altri due mesi. Fino a che non tocca ancora a noi.

La collaborazione è la base di tutte le soluzioni. Ma capite bene che i ritmi di oggi fanno sembrare questa soluzione (che è la più efficiente) come un miraggio del deserto. Può essere difficile trovare persone affini mentalmente per proporre tali progetti, ma ricorda: tutto questo lo si fa per eliminare l’ansia da stress casalingo. Lo scopo è quello di eliminare lo stress, non aggiungerlo!

Se non vi sono le condizioni, semplicemente passa ad altro. Vivi serenamente il tuo spazio domestico, impara a semplificarti la vita, e a godere di ogni attimo e risorsa. Questa è l’unica panacea per i mali di qualsiasi stress.

Potrebbero interessarti questi articoli:


Nessun commento:

Posta un commento