Sognare sangue: interpretazione dei simboli



sognare sangue
Si dice che siamo carne e sangue. Il sangue è ciò che ci rende uniti, e ci divide. La nostra Storia si costruisce sui significati che sono collegati a questo elemento: discendenza, amicizia, appartenenza, gruppo, nazione, potere. Uno dei simboli più atavici della nostra razza: il sangue.

Per alcuni, questo non è un argomento piacevole, quindi mi limiterò a descrivere i casi in cui si può trovare il sangue nei sogni. Spero così di portare la discussione ad un livello di pura curiosità intellettuale. Andiamo insieme ad indagare come questo simbolo si presenta nelle sue multiple sfaccettature!

Cosa significa sognare il sangue

Il sangue rappresenta un collegamento con le altre persone. Non necessariamente un legame, come nel caso di sognareuna corda, bensì i rapporti che abbiamo con gli altri, ed il grado di parentela con queste persone. Chi sogna sangue deve considerare con cautela le proprie amicizie e relazioni sociali.

Sognare vestiti insanguinati vuol dire che sei circondato da nemici che stanno minacciando seriamente il tuo successo (spesso di carriera lavorativa) cercando di fare i tuoi stessi passi più velocemente di te.

Sognare di perdere sangue da una ferita può riferirsi ad una scelta lavorativa o di vita pessima, dovuta al fidarsi di un estraneo, o di convinzioni totalmente fuori dalla nostra personale cultura (forse non è stato recepito il messaggio.).

Sognare sangue sulle mani è un simbolo di estrema sfortuna. Tradizionalmente collegato ai crolli totali di imperi ed imprese varie, si incorrerà nella distruzione totale se non ci si prende cura di sé stessi e dei propri affari.

Esiste anche un simbolo che associa il sangue alla reale morte fisica, ma questo solo nel caso si sognasse una decapitazione dal cui corpo esce sangue a fiotti. Può però anche rappresentare una morte figurata, come un esilio o estradizione.

Sognare una ferita sanguinolenta all’addome si dice che presagisca una tragedia o incidente importante nella tua famiglia. Alcune persone considerano questa posizione o simbolo come lo stesso di sognare sangue mestruale.

Tra le eccezioni alla regola troviamo il sangue sul corpo o faccia di un agnello, con ispirazione cristiana, che rappresenta la sofferenza di un'altra persona che verrà tradita dalle persone che ha accanto.

Si può considerare anche l’occasione di sognare di sputare sangue come la conclusione di un avventura o impresa che vede la separazione di persone con legami molto forti. Le cose non sono andate come ci si aspettavamo, e ora siamo lasciati con la relazione in condizioni molto peggiori rispetto a quando è iniziato tutto.

Niente più orribile invece di sognare sangue dal naso. Poiché il naso rappresenta l’importanza stessa di una persona, per le sue funzioni e qualità, purtroppo questo simbolo è tra i più nefasti. Vi sarà solo disfatta, qualunque sia l’attività intrapresa da chi ha fatto il sogno. Non importa la causa per cui uno si batte, solo il fallimento aspetta chi sogna di avere un naso rotto e/o sanguinante.

Ti interesserà leggere


Nessun commento:

Posta un commento