Come rilassarsi in 0.50 secondi



come rilassarsi
Il rilassamento è un processo fisiologico che noi descriviamo come la rimozione di qualsiasi tipo di tensione muscolare. La natura delle emozioni è tale per cui esiste un legame cinestesico e propriocettivo tra corpo ed emozioni.

Comprendendo la natura fisica del rilassamento, si può procedere a contemplare quelli che sono i mezzi più semplici di manipolazione fisica o mentale per arrivare ad uno stato di benessere superiore. Il rilassamento è la base di qualsiasi arte. Non vi può essere esecuzione senza rilassamento.

Tecniche di rilassamento? A ciascuno la propria.

Partendo dalla più veloce, otterrai un rilassamento istantaneo semplicemente sdraiandoti per terra. Sdraiandoti a pancia in su, magari con un materassino per non sentire il contatto di superfici dure, permetterai il completo rilassamento muscolare. Le zone più tese sono quasi sempre la schiena ed il collo (e questo influisce sulla voce.). Tieni una delle gambe sopra l’altra (e le mani nella posa dei faraoni) per un massimo effetto. La posizione non deve essere tenuta per più di un minuto, o rischierai di far scattare una controproducente sonnolenza.

Una soluzione mirata è quella dello stretching. Quasi tutti abbiamo dei punti di tensione particolare. Questo è dovuto al tipo di lavoro o stress che sopportiamo ogni giorno. È bene imparare determinati esercizi riguardo le proprie fasce muscolari, e fare un buon stretch unito ad un respiro circolare completo.

Il respiro è la base del rilassamento sia fisico che mentale. Viene chiamato respiro circolare completo il tipo di respiro che si fa durante le sessioni di yoga. Invito tutti ad impararlo, ed usarlo quotidianamente. Viene chiamato anche respiro naturale o respirazione bassa, in quanto è quello che facciamo nei primi anni di vita, prima che la mente si attivi, e renda il respiro più controllato e forzoso.

Per respirare in questo modo, si respira facendo ingrossare la pancia. Non si muove le spalle o altro. Ma ecco il trucco: quando respiri non devi percepire alcuno sforzo. Le prime volte può aiutare respirare con la bocca. Dopo qualche giorno di pratica, noterai che la capacità aumenterà, ma all’inizio è normale notare che non si riesce a riempirsi del tutto. Non ti forzare. I tuoi polmoni e le fasce muscolari addominali necessitano di pratica per adeguarsi.

Il rilassamento può essere anche frutto di un attività mentale. Spesso le dinamiche più conosciute sono quelle legate alla meditazione o all’ipnosi. Entrambe sono molto efficaci. Ma per chi non ha il tempo di indurre uno stato mentale alterato, basta attivare una qualche sorta di fantasia mentale.

Spesso le emozioni sorgono per permettere al corpo di eseguire determinati comportamenti. Alcuni non sono socialmente accettabili, ma mentalmente puoi scatenare ogni scenario possibile, prendendoti quella manciata di secondi che ti serve per gustarti le azioni che in realtà non puoi fare, ma anche per goderti i momenti successivi.

La nostra fantasia può catalizzare queste sensazioni, e renderle reali. Così la prossima volta che senti un emozione negativa, abbandonati ad essa nella tua fantasia, e portala a compimento nel modo più completo possibile. Non frenarti in alcun modo, sentirai quella emozione come esaurirsi, ma tu continua finché non senti una nuova emozione sorgere al suo posto. Continua la catena di emozioni finché non ricevi un emozione positiva.

Altre informazioni utili:


Nessun commento:

Posta un commento