Differenza di età e problemi da superare



differenza di età
La psicologia della vita di coppia è un insieme complesso di situazioni, e le reazioni dei singoli sono ciò che determinano il risultato finale. Così, quando osserviamo alcuni dei problemi che possono ostacolare l’inizio di una relazione, o causare successivi intoppi, spesso analizziamo la cosa in modo da evidenziare pregi e difetti delle nostre scelte.

Il problema della differenza di età non è diverso da tutto questo. Vecchiaia e gioventù sono temi sensibili alle sfere sociali ed agli interessi personali, ed abbracciano sia l’etica quando la morale collettiva. Una relazione invece si basa su un diverso tipo di rapporto. Le necessità che richiedono una relazione appartengono ad una natura prettamente egoistica dei partecipanti, che vedono nel partner la soddisfazione di esigenze proprie.

Differenze di genere che causano contrasti

Uomini e donne hanno richieste diverse in una relazione. Anche partners dello stesso sesso possono condividere alcune esigenze, e divergere su altre. Statisticamente, la donna ricerca un benessere legato alla sicurezza economica, là dove gli uomini preferiscono il vantaggio di status maggiori. Questo lo dice la psicologia evoluzionista. Il dibattito in ambito psicologico è ancora aperto.

Le paure che spesso si riflettono sono di natura istintiva. Una donna potrà temere di essere tradita dal proprio uomo per via di una ragazza giovane, che rappresenta un trofeo di status maggiore, là dove un uomo potrà temere lo stesso se scopre che la propria donna frequenta uomini estremamente ricchi e potenti per lunghi periodi di tempo, di cui non sa niente.

Le percezioni che riceviamo dall’ambiente in cui viviamo amplificano questi istinti. Gli istinti non fanno che semplificare gli apparentemente complessi processi mentali ed emotivi a cui andiamo incontro quando prendiamo o sosteniamo decisioni complesse. E decidere di avere una relazione con una persona che pone il problema di una differenza d’età acuisce questi istinti.

Vivere una vita di coppia straordinaria

Una coppia debole è ignara della differenza esistente, e non commenta su questo ed altri fattori. Vivere il momento è un’ottima soluzione, ma non deve mai essere staccata dalla ragione. Il vecchio detto recita: vivi come se dovessi morire domani, ma pensa come se dovessi vivere per sempre. La convivenza, così come i rapporti in genere, non sono frutto di misticismo.

Dove sono dirette le attenzioni della coppia? Questo è il fattore dominante. Se è vero che una relazione ha una sua caratteristica intrinseca, legata ai bisogni che tengono unita la coppia, questa caratteristica non rappresenta necessariamente l’aspetto dominante della coppia. Quello che la coppia fa, e come si comporta, ha un ruolo fondamentale nel decidere come si dovrebbe vivere la vita di coppia stessa. Questo è ciò che si fa con i consulenti per i problemi di coppia: si guarda alla relazione in un modo che permette di evidenziare i suoi pregi e difetti. Ma per far questo, bisogna capire quale mezzo di misura usiamo per dire cosa è buono e cosa è no.

Diverse coppie possono trovare soluzioni diverse per la propria differenza di età, solo in base al tipo di vita che viene vissuto. Per una coppia con una forte vita sociale potrebbe essere utile non formalizzare l’unione, e godere del senso di segretezza (almeno finché non cambiano le necessità,) e per altri più riservati potrebbe invece essere utile frequentare posti dove possono vedere le reazioni degli altri (perché magari non si rendono conto che lo stress accumulato dipende in parte dal loro non voler considerare le differenze reali.)

L’attenzione che una coppia ha è diversa dall’attenzione dei singoli, in quanto rappresenta uno sforzo comune. Per scoprire dove è l’attenzione della coppia, basta guardare ai progetti futuri, al presente ed al modo in cui le cose sono gestite. A volte bisogna accettare il presente, e capire che il futuro ha una scadenza. Una tale presa di coscienza libera la coppia da una pressione inutile. Altre volte potrebbe essere utile stabilire dei progetti futuri, perché senza una serie di scopi materiali, una coppia spesso cede all’inerzia e alla monotonia di tutti i giorni.

Potresti trovare interessanti

Nessun commento:

Posta un commento