Tecnico Radiologia ed ipnosi


tecnico radiologia
La figura del tecnico di radiologia ci rimanda ad una figura con grandi responsabilità. Di recente è stata portata alla mia attenzione come i medici ed i laureati in genere soffrano di un disagio conversazionale.

Fortemente legati alla loro specializzazione, coltivano un linguaggio forbito e ben diversificato. Il loro linguaggio speciale è ricco di termini che servono agli addetti del genere per permettere loro di essere precisi nel lavoro che svolgono.

Qual è allora il problema? Il problema è la mancanza di cura per i pazienti.

Non sto accennando al problema della malsanità. Mi riferisco al rapporto tra paziente e medico che si è andato a perdere nel mondo di oggi. 

Sin da quando ero piccolo ho dovuto fare delle radiografie. Il personale è sempre stato cordiale e gentile, ma molto freddo e sbrigativo. Sembra che trattare con persone che si rivolgono a loro con problemi non tocchi più le loro emozioni e la loro empatia.

Certamente si può prendere le loro parti, e mettersi nei panni di chi vede sempre persone che soffrono di disturbi gravi. A maggior ragione, la figura del tecnico di radiologia dovrebbe essere focalizzata solo ed esclusivamente al contatto con il paziente.

Il medico di base può in qualche modo dare delle spiegazioni, ma è la sua incertezza a richiedere le lastre. Il paziente si carica così di dubbi e preoccupazioni. Quando si arriva a fare le lastre si dovrebbe avere qualcuno di competente che sia stato addestrato ad una conversazione empatica, che aiuti il paziente a capire che si sta facendo tutto il meglio possibile.

Nel nostro mondo ormai a nessuno importa più niente degli altri, ma importa far solo bene le cose quanto basta per non dover sprecare altre energie. E pensare che potrebbero imparare molto dall’ipnosi e dal linguaggio ipnotico.

La gentilezza e la professionalità sono niente quando non sono infuse con empatia ed amore verso la propria professione. E dato che ci sono molti pazienti scortesi e scurrili, da paziente modello mi sono sempre sentito offeso ad esser stato trattato freddamente. 

Lentamente le figure dei tecnici e dei professionisti non solo medici dovrebbero rivolgere sempre più attenzione al modo in cui trattano le persone. I clienti d’altro canto sono sempre stati divisi in clienti desiderabili ed insopportabili.

Se tutti accettano i principi alla base della sana conversazione, o anche solo qualche piccolo suggerimento che può dare una conoscenza approfondita dallo studio dell’ipnosi, chi ha la forza e le idee giuste potrebbe veramente far cambiare qualcosa. Ma purtroppo, l’interesse della popolazione è ancora rinchiuso sui modi più facili per arrecare guadagno per noi stessi anche a discapito degli altri.

Nessun commento:

Posta un commento