Vincere timidezza, insicurezza e scarsa autostima


Una delle cose più frequenti che le persone vorrebbero curare è il disagio che provano in determinate situazioni. C’è la ragazza che non riesce a farsi delle amiche, c’è il ragazzo con le sue tantissime scuse che lo trattengono dal conoscere le ragazze, e c’è anche l’adulto che è consapevole dei propri difetti ma che subisce giorno dopo giorno gli effetti del suo misero fallimento.

Tutte queste situazioni hanno in comune il residuo emotivo negativo. Un forte senso di insoddisfazione, una tristezza che deriva dal fatto di essere vittime di noi stessi, senza poter riuscire a cambiare le cose.

La scarsa autostima non è un problema dei bambini e basta. Molte persone non vedono oltre la timidezza e l’insicurezza, ma è qui che il problema risiede. Grazie a tecniche di ipnosi si riesce a creare un contatto diretto con le parti di noi che si sentono più ferite e bisognose di aiuto. Ma il processo di guarigione può essere fatto anche senza bisogno di tali tecniche.

Di fatto l’ipnosi serve solo a sigillare indissolubilmente l’ingrediente fondamentale: la convinzione del paziente che le cose possono cambiare. 

Molte persone sono in cerca di modi per superare i loro problemi. Si, non è male come primo passo. Bisogna però imparare dalla propria esperienza, e questo è ciò che quasi tutti sbagliano.

Non ha importanza se una persona evidenzia un metodo rispetto ad un altro. Così come hanno fatto i nostri genitori od educatori a loro tempo, tutti abbiamo appreso una qualche tecnica. C’è chi si è reso conto di come migliorarle, chi invece non si rende conto di star sbagliando nel continuare ad usare qualcosa che non funziona.
vincere timidezza

Problemi di autostima

Non hai amici? Esci di più.
Non sai mai cosa dire ad un incontro? Dici che non sai cosa dire.
Non pensi di essere bello/a come gli altri? Cambia gli “altri.”

Potrebbero sembrare barzellette. E invece è così che fanno realmente le persone che non hanno problemi. Il problema reale è un altro. È che non esistono persone che vogliono più qualità nelle loro vite.

Se veramente gli altri sapessero come fare, lo avresti capito anche tu a quest’ora, no? Lo avresti potuto pur copiare il loro metodo vincente!

Di fatto la società si muove su binari paralleli. Siamo ancora superficiali, corrotti, pigri e lenti nel capire le cose. Siamo italiani.

Se si vuole cambiare bisogna accettare di uscire da questa mentalità. E uscirne vuol dire che tutti ti verranno contro. Tutti. Nessuno escluso

Sei disposto a metterti contro il mondo pur di migliorare la tua condizione? A nessuno fa comodo se tu tenti di innalzare il tuo status, perché la maggioranza delle persone vuole “vincere” sugli altri a discapito di loro. Se tu vuoi migliorare, gli altri capiscono che tu vuoi che loro perdano. Ecco dov’è l’inghippo.

Ecco perché se vai su yahoo answers a dire i tuoi problemi non troverai nessuno che ti aiuti, ed ecco perché quando dici i tuoi problemi ai tuoi amici loro fanno orecchie da mercante. Voler superare la timidezza, l’insicurezza e la bassa autostima vuol dire stabilire i limiti di ciò che sei disposto ad accettare nella tua vita.

Gli altri ti stanno ignorando ogni secondo. Trova il modo di farti vedere. La domanda che tutti si pongono è “come?” ma di fatto hanno già le risposte davanti a loro. Informati, diventa una persona avida di conoscenza.

Solo una cosa. Non farti spingere dalla vendetta. Il mondo non ha bisogno di altri pazzi che vanno in giro a sparare alle persone solo perché non hanno la forza di risolvere civilmente i loro problemi. Ecco un buon inizio: chiedi. Chiedi e ti sarà dato. Non subito. Ma chiedi, non smettere mai.

Quando poi capirai che puoi diventare migliore di quello che sei, a patto di impegnarti, ecco una risorsa che non puoi perderti! La mia collezioni di modi per migliorare la memoria.

Nessun commento:

Posta un commento