Sognare cani: Bibbia completa dei 30 simboli onirici più frequenti!

sognare cani
I cani sono i migliori amici dell'uomo. Da sempre, non si può che adorare questi animali, così servizievoli quanto fedeli. Teneri compagni e giocatori discreti, abili in varie arti e disponibili ad apprendere comandi. Ma l'antenato dei cani è il lupo, il quale è stato addomesticato nel corso dei secoli, e via via selezionato tramite incroci, fino a creare le varie razze di cui oggi ci circondiamo.

Questo contrasto interiore nella figura del cane genera un vero doppio valore che possiamo interpretare in tanti modi. Come sempre ci sono interpretazioni di valore tradizionale, ed altri più funzionali.

Sognare un cane aggressivo o dall'atteggiamento meschino e pronto a mordere ha un valore negativo. Per valore negativo si intende ogni sorta di valore generico legato ai valori rappresentati dal cane, che sono la fedeltà, l'amicizia e, tradizionalmente, la fortuna (o protezione, che nel corso del tempo è diventata fortuna, per intenderci.). Incontrerai nemici, avrai sfortune.

Sognare un cane affettuoso, amichevole e giocherellone è al contrario il caso che esalta il valore positivo. In tal senso, avrai fortuna e ci saranno nuovi amici. Più è forte l'amore che il cane rivela nei tuoi confronti, più è facile aspettarsi un maggiore guadagno dalla condizione favorevole che ti aspetta.

Un caso molto comune, sognare cane che morde è stato nel tempo oggetto di varie interpretazioni. I casi più rappresentativi rimandano ad una futura e terribile discussione tra te ed un tuo partner, sia in affari che in amore. La diatriba sfocerà in una qualche situazione davvero negativa, e le conseguenze non saranno per niente costruttive. Probabilmente saranno conseguenze negative per entrambi.

Ma sognare di essere morsi da un cane non è il solo caso che nel corso del tempo ha accumulato più versioni: anche sognare cuccioli di cane è associato a diversi significati. Nel tempo si è infatti modificato non solo il modo di fare delle persone, ma anche le tendenze di selezione, nonché il modo di allevare cani e tenerli in casa. Quindi, nel suo significato più semplice, i cuccioli di cane sono quasi sempre associati ad una nuova ricchezza od al raggiungimento di un nuovo stato di benessere. Sono cioè un simbolo molto positivo.

Le variazioni cominciano nel considerare i vari gradi della situazione. Se i cani sono tuoi, cioè se tu ne sei il padrone, allora avrai tanta fortuna nella tua nuova ricchezza tanto maggiori saranno le qualità dei cagnolini, sia che si tratta di qualità fisiche che estetiche. Più è meraviglioso il cane, maggiore il guadagno. Questo è confermato anche nei casi in cui non si tratti di cuccioli: la bellezza o forza e salute del cane rafforza il valore positivo interessato.

Ma se i cuccioli sono troppo strani, cioè non tanto in salute ma eccessivamente decorati, agghindati o disposti come in un cesto solo per essere ammirati, allora quello è un segnale di un'amore superficiale, che si manifesterà a breve e dimostrerà solo l'incapacità del sognatore di mantenere una mente aperta ed un buon discernimento. In tal caso, sei una persona troppo ottusa ed egoista. Devi lavorare su te stesso/a. Tranne nel caso in cui tu non sia una giovane donna in età da marito, perchè tradizionalmente pare voglia suggerire che prenderai presto una sbandata per uno dei tuoi migliori amici.

Questo simbolo è così vasto e si apre a tanti particolari che c'è bisogno di specificare le varie situazioni, e per non approfondire tutto in una sola pagina ti invito a seguire le altre interpretazioni per blocchi. E se non lo trovi nel blocco specificato, torna e guarda gli altri, perchè sono costretto a fare esempi e cerco di non ripetermi.


Nessun commento:

Posta un commento