Cosa fare quando si ha un amicizia delusa



amicizia delusa
La delusione è un processo molto particolare che guarda agli standard personali. Gli standard sono i valori che noi riteniamo essere la norma o la sufficienza. Non si può essere delusi da qualcosa da cui non ci si aspetta assolutamente niente. Le persone provano delusione, a volte per falsità, a volte per fraintendimento.

Un amicizia è un particolare legame che lega due individui o esseri. Non è impossibile parlare di amicizie strane, come tra un uomo ed un leone. Ci sono tante cose che possono essere trasformate grazie ad amicizie potenti, tra cui sicuramente la realtà. Si pensa che la Storia sia il frutto delle amicizie che contano, o per dirla in altri termini: la Storia è scritta dai vincitori.

Aspettative deluse: il falso dilemma.

Tutto il problema nasce da un fraintendimento su quello che sono gli standard della propria relazione. Un amicizia può o non può avere standard. Guardiamo a chi passa il suo tempo con gli amici del bar: l’appartenenza ad un gruppo può essere frutto di particolari vestiti o modi di fare. In tal caso, abbiamo standard fisici e tangibili.

La maggior parte delle amicizie ha standard sottintesi. Come in amore, tutti presupponiamo una determinata serie di cose quando si tratta di affetto. Ma questa arroganza nel presupporre è ciò che alla fine ci rende delusi. Del resto, come si può essere delusi quando entrambe le parti ignorano gli accordi?

La prima cosa da fare, per chiunque abbia un amicizia delusa, è quella di riaffermare lo scopo principale dell’unione. Se la vostra unione è di lunga data, e avete scelto di stare insieme perché gli altri non vi rivolgevano la parola, dovrai riaffermare il fatto che entrambi avete bisogno dell’altro come allora. Lo scopo deve essere sempre chiaro, ed entrambi gli amici devono sempre essere a conoscenza di eventuali cambiamenti dei motivi che spingono i singoli partecipanti all’amicizia.

In tal caso, è facile trovare frasi che possano puntare sia al lasciarsi andare definitivamente, sia a puntare sulla riappacificazione. Il tema del tradimento della nostra amicizia, o dello scadere e decadere dei gusti dell’altro possono dare ampio spazio alla creatività dei contenuti.

La complessità delle relazioni è tale che come prima cosa viene sempre messa in mezzo l’identità stessa dei rapporti. Ovvero, se ora non siamo più amici, che cosa siamo? Le relazioni cambiano, quindi è fondamentale individuare l’attuale forma che meglio rappresenta il vostro tipo di rapporto. Questo ti aiuterà a capire a che punto del rapporto siete, sia per capire da dove venite, sia per capire dove state andando.

Altri articoli per te:


Nessun commento:

Posta un commento