Sognare topi: simboli nefasti



sognare topi
In un sogno si può incontrare davvero di tutto. E curiosamente anche topi o ratti hanno la loro rappresentazione. Da sempre associati con il ruolo di danneggiatori dei raccolti e provviste, portatori di malattia ed esseri abbietti, i topi non godono della più rosea interpretazione quando si parla di sogni.

L’uso a tenere topi o topini in gabbiette, anche come animali da compagnia, è di usanza molto moderna. Può essere però un dettaglio da considerare nel valutare la figura dei topi nei sogni. Generalmente l’opinione pubblica li considera simboli nefasti e sognare topi non è mai di buon augurio. Farò esempi che possono aiutare chi legge.

Significato di topi nel sogno

Un topo rappresenta in modo generico dei problemi domestici e nelle strette cerchie di amicizie. In ambito lavorativo, questi rappresentano una svolta negativa degli affari (ma niente di severo.).

Nei sogni con topi grandi o piccoli la reazione è spesso quella di provare a scacciarli. Scacciare dei topi può voler dire allontanare dei nemici, ma se i topi scappano senza essere uccisi, ti ritroverai sempre a guardarti le spalle, perché non saprai di chi fidarti veramente. Le tue sfide saranno logoranti, e non avrai chiara idea di quale sarà la mossa giusta da fare. Avrai sempre il dubbio.

Se nel sogno si uccide un topo può voler rappresentare la sconfitta di uno o più nemici. Bisognerebbe guardare al grado di soddisfazione che genera quest’azione onirica.

Per una ragazza, sognare topi presagisce la presenza di nemici. Tradizionalmente, si crede che se una ragazza trova topi nel suo vestito durante il sogno (anche se lo deve ancora indossare) questo sia un chiaro segno di un imminente scandalo in cui lei si ritroverà coinvolta, e che minaccerà la sua reputazione.

Se i topi sono veri e propri ratti il significato assume un lieve segno selvaggio. I ratti rappresentano più la natura circostante che ci logora, quindi non saranno tanto i nemici a causarci problemi, ma più probabilmente i vicini di casa o le persone che vediamo più spesso.

Catturare dei ratti, anche senza ucciderli, vuol dire che avrai un buon controllo dei tuoi avversari, che potrai riuscire a vincere uno alla volta. Ucciderne uno rappresenta una vittoria, qualunque sia la competizione in cui ti trovi a gareggiare.
Sognare topi bianchi può voler rimandare al tipo di problema che portano: il bianco è spesso legato alla salute fisica. Sognare topi neri può voler dire che i problemi saranno più legati al mondo che ci circonda. Che io sappia non so di persone che hanno sognato altri colori.

Forse ti piacerà leggere


2 commenti:

  1. sognare topino domestico picolo di casa...mangiato da topone bianco peloso.....questo topino ra come se io volessi proteggerlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se volessimo tradurlo secondo le regole sopra esposte potremmo immaginare che attualmente stai girando intorno a tanti problemi, e tanti piccoli problemi fanno un grande problema. Forse anche il fisico ne potrebbe risentire.

      Se il topino cerca protezione, quella potrebbe essere la tua volontà che vacilla nell'essere costante e determinata a risolvere i tuoi problemi. Occhio a non rilassarti troppo, e comincia a costruire solide soluzioni che possano sostenere eventuali situazioni problematiche o traballanti.

      Elimina