Pranzare fuori casa conviene



pranzare fuori
La vita di oggi è una vita frenetica. I ritmi sono sempre più serrati, o si hanno impegni che nel corso della settimana non possiamo derogare. Il risultato è sempre lo stesso: gli italiani pranzano sempre più spesso fuori casa.

Una rivoluzione attitudinale che stravolge le abitudini italiane! Neanche venti anni fa, il pranzo era un abitudine rigorosamente casalinga. Oggi invece le tendenze sono cambiate. Lo dice anche l’ISTAT.

Mangiare fuori a pranzo: 5 buoni motivi per farlo

Tutti i lavoratori sono familiari con il pranzo in ufficio.  Non tutti sono al corrente dei suoi lati positivi. Questi motivi si applicano a qualunque pasto consumato fuori dalle mura domestiche. Un motivo in più per condividere questa esperienza!

  1. Mangiare fuori casa stimola la collaborazione. Chiunque è solito mangiare fuori è subito messo di fronte al problema della compagnia. C’è sicuramente chi ama mangiare da solo, ma molte persone adorano mangiare in compagnia. Questa in cambio genera complicità. Utile per qualsiasi caso!
  2. Prepararsi i pasti favorisce la pianificazione. Molte persone non sono abituate a progettare le proprie giornate. Altre si ritrovano a pagare questo scotto con spese extra, che a fine mese si fanno sentire. Mangiar fuori stimola la pianificazione: pensare il giorno prima a cosa si può preparare, o creare un menù veloce per ogni giorno è un buon modo di attivare nuove risorse mentali, che in cambio ci aiutano nella vita di tutti i giorni.
  3. Pranzare in compagnia o in posti affollati favorisce l’altruismo. Fatta eccezione per pochi individui estremamente asociali, è naturale considerare il pasto un momento di relax e piacere. In questo frangente, le persone diventano spesso più socievoli (sempre durante e dopo, non prima di mangiare quando anzi possono essere irascibili o nervose.). Il motivo per cui sin dall’antichità si sono fatte le grandi tavolate è sempre il solito. Si è tramandata la conoscenza che mangiare placa la nostra parte sospettosa. Un ottimo momento per fare affari, o per parlare di cose importanti con tutta calma!
  4. Mangiare con persone nuove ti spinge ad affinare le tue capacità sociali.  Uno dei segreti di chi fa carriera, e chi no, sta nello sfruttare le pause pranzo come un momento di allenamento e miglioramento personale. Durante il pranzo bisognerebbe sempre avere qualcosa da dire con passione. È il momento in cui ci ritroviamo con gli altri, forse gente nuova, che ancora non ti conosce. Ogni nuova conoscenza è oro, e chi non rimane impressionato, è comunque un buon allenamento.
  5. Chiamare qualcuno per condividere un pasto rafforza le amicizie. Dimostrare che teniamo a qualcuno è facile, e non ci costa niente di più di quello che non abbiamo già messo in conto quando accettiamo di mangiare fuori. Per le persone che lavorano, a volte può essere una piacevole sorpresa quella di organizzare un pasto via webcam, collegando una webcam ad un computer d’ufficio. Sempre che possiate sfruttare la connessione internet, e che questa non sia bloccata dal vostro capo.

Ti può interessare anche


Nessun commento:

Posta un commento