Dieta del calciatore e salute


Dimagrire mangiando?

Chi segue le diete del momento, avrà sicuramente trovato un programma simile a questo. La dieta “calciatore” è un buon esempio di come si può venire incontro alle esigenze del nostro corpo di nutrirsi, sfruttando un meccanismo naturale: il metabolismo.

Così come in ipnosi capitano certi effetti che sfruttano i normali processi fisiologici, di cui le tecniche di ipnosi si avvantaggiano per agevolare i cambiamenti positivi, anche il nostro corpo ha bisogno di essere messo in linea con se stesso, per sfruttare al massimo il meccanismo del metabolismo.

Mangiare può essere un buon modo per dimagrire. Questo a patto di mantenere dei ritmi costanti, una vita salutare e non andare mai contro ai nostri personali processi di metabolizzazione.

Partire per una crociera

Per capire meglio come la dieta del calciatore funziona, si può immaginare di partire per una vacanza. Se vogliamo avere tutto a disposizione, allora sceglieremo una crociera. Tutto è a raggio d’azione umano. Le distanze tra un posto divertente di attività e un altro sono abbastanza brevi, e hai la possibilità di fermarti e rilassarti nei tempi morti.

Quando hai deciso di salire a bordo, sai che il viaggio durerà un po’. Questo per vari motivi, tra cui anche il fatto che il relax viene a modo suo. Non si può passare da una vita stressata alla vita di mare, e tutt’un tratto trovare la pace dei sensi. Non funziona così. Ci sono ritmi di vita che necessitano un’agevolazione.

Man mano che si approcciano le prime attività, lo staff della nave crociera ti aiuta a trovare più rapidamente quello che fa per te. E giorno dopo giorno, hai la possibilità di aumentare il tuo benessere. Questo però non vuol dire che il divertimento è garantito automaticamente. Se qualcuno non si vuole lasciare andare, allora non c’è staff o nave che tenga.

Molti potrebbero addirittura pensare che sia una perdita di tempo. Partire per una crociera! Con tutto il tempo che ci mette! Si potrebbe andare addirittura dai parenti dall’altra parte dell’italia, uscire fuori tutte le sere e fare ancora qualche viaggio in macchina… nel tempo di una crociera. Ed è esatto. Il punto è che si sceglie una crociera perché si vuole un trattamento completo. Perché quando poi sono finite le distrazioni, il corpo fa il conto del benessere ricevuto, e lo trasforma in salute.

Mangiare sano: esempio di dieta del calciatore

Ci sono molte versioni di questa dieta. La mia è solo a scopo illustrativo, non sono un dietologo.

Si inizia la mattina dopo svegli. Si mangia entro 30 minuti per mantenere alto il ritmo metabolico. A scelta: prodotto latticino, bevanda calda, spremute. Meglio senza zuccheri. Da mangiare: fetta biscottata, biscotti, pane.

Durante la mattinata e break pomeridiano: un frutto di stagione, un cappuccino o altra bevanda che da energia. Alcuni consigliano di mangiare la frutta prima delle 13, e non consumarla oltre. Altri hanno diverse opinioni. La discussione nasce dal discorso dell’acidità dei cibi.

A pranzo e cena: un terzo del pranzo è di carboidrati (riso,pasta, carne, pesce, etc.) ed i restanti due sono di verdure. Alcuni invece consigliano di fare un terzo di carboidrati, un terzo di frutta e un terzo di verdura.

La dieta del calciatore è una dieta per persone normali, che però non disdegnano una vita attiva: camminate e altre attività giornaliere, etc. Solo se si fa tanta attività fisica, allora i break mattinieri e pomeridiani diventano dei mini pasti/cene, per compensare gli sforzi fatti. Si consiglia di bere acqua lontano dai pasti.

Ti può interessare leggere anche 

Nessun commento:

Posta un commento