Cambiare carattere con l’ipnosi


cambiare carattere

Passare da un utilitaria ad una Ferrari costa

La personalità umana. L’aspetto più complesso, e al tempo stesso più misterioso di ognuno di noi. Cosa si cela dietro ai nostri più reconditi pensieri? Siamo davvero il frutto delle nostre volontà e delle nostre scelte, oppure siamo solo la somma delle decisioni di altri che ci hanno preceduto: genitori, politici, predecessori,…

Affondando le proprie mani nei nostri più segreti pensieri, un concetto sembra salire il superficie. Il concetto di Personalità: ognuno di noi ha un carattere, proprie attitudini, necessità e qualità che si adattano alla nostra persona, come a nessun altro.

Ma la forza del nostro carattere a volte è sufficiente a farci domandare se siamo davvero in controllo di questo nostro aspetto, o se ne siamo vittime.

Approfondendo il viaggio verso la comprensione, molte persone si arrendono prima del necessario, mentre altre, continuano ignare dei traguardi raggiunti. Partiamo ora per un viaggio, che ci porterà ad esaminare come possiamo intervenire per cambiare il nostro carattere. Attraverso delle tecniche di ipnosi.

Sarà come scendere dalla macchina di tutti i giorni, e cominciare a guidare una Ferrari nuova fiammante. Il costo non sono i soldi, ma la consapevolezza di una realtà che può spaventare persino la persona più coraggiosa.

come cambiare carattereUna vita senza accessori

Molte scienze studiano l’apprendimento di varie cose, come il linguaggio, regole sociali, e così via. Anche la psicolinguistica ci viene incontro a comprendere quello che è l’aspetto verbale di tale cambiamento. Ed è intorno ai 14 anni che ognuno di noi comincia a costruire la propria personalità.

Da allora, comincia una serie di test e di prove, che permetteranno a questa parte di noi di formarsi, e completarsi nell’età adulta. Ma non sempre il nostro carattere è utile. E dobbiamo cambiarlo.

Per farlo, sfruttiamo il potere delle abitudini. Il nostro cervello costruisce mappe e percorsi neurali basandosi sulla ripetizione degli stimoli. Più uno stimolo viene ripetuto, più forte è il legame tra le nuove associazioni. Senza esagerare però.

Quindi cambiare carattere perde già parte della sua consistenza. Si parla di variare il carattere.  Cambiare cioè macchina. Si sale direttamente sulla Ferrari, senza starsi a fare domande sul perché e sul per come è lì. Prima avvengono gli stimoli ed i cambiamenti, solo dopo le conseguenze positive arriveranno. Quanto tempo? Generalmente si parla di un periodo identificabile tra i 30 ed i 60 giorni, costanti di ripetizioni.

Altro aspetto fondamentale del nostro carattere è la capacità  di mantenere il proprio equilibrio mentale sano. Per questo però ci sono altre procedure.

Nuove abitudini portano a vedere il mondo in modi diversi. Le reazioni che riceviamo sono diverse. Qui possiamo usare il principio di osservazione sensoriale. Quale sarebbe la prima cosa che noteresti all’interno dell’abitacolo della tua nuova Ferrari? Sarebbe il volante, aderente alle tue mani? Il luccicante pomello laccato, dalla forma strana? Od il rumore del motore, che sta ora raggiungendo il suo potentissimo apice?

In ogni momento possiamo controllare dove stiamo puntando la nostra attenzione, e quindi la nostra consapevolezza. Rendendoci conto di questo processo, potremmo assumere maggiore controllo. Questo controllo ci porterà a notare le aree di tensione muscolare nel nostro corpo. Se rilasciamo la tensione muscolare, molti dei nostri problemi ci abbandoneranno, permettendoci di perseguire sulla nostra strada verso un carattere migliore, ed una vita più soddisfacente.

Cambiare carattere è una cosa naturale e facile. Non c’è da renderlo un’esperienza difficile. Ognuno di noi è giusto che cambi più “macchine” nella propria vita. Perché quello che contano sono i viaggi che facciamo.

Nessun commento:

Posta un commento