Min Salute, Max Problemi. Niente panico!


min salute
La salute mentale di un individuo è garantita dal livello di consapevolezza dell’individuo stesso e dal suo livello di istruzione in fatto di norme igieniche e sanitarie.

Non avremmo bisogno di un ministero della salute se l’istruzione e la disposizione delle corrette pratiche sanitarie non fossero importanti.

Come facciamo quando invece il problema c’è ed è ormai inutile applicare misure preventive?
Innanzitutto bisogna consultare uno specialista. Normalmente per i problemi di salute ci si reca dal proprio medico di famiglia. Altrimenti possiamo rintracciare utili informazioni e numeri di telefono all’istante online.

Consiglio vivamente di consultare il sito del proprio comune, o di ricercare tramite Google la chiave di ricerca “guida per il cittadino” seguito dal nome del vostro comune o problema di salute.
Molte volte i problemi psicologici richiedono aiuto esperto, e non vi è sufficiente informazione tra le varie figure professionali come psicologo, psicoterapeuta ed ipnotista o psichiatra. Consultate il vostro medico di famiglia per individuare il tipo di aiuto suggerito.

L’Italia è un paese che deve ancora perdere la paura verso gli “strizzacervelli,” ovvero gli specialisti della mente. Siamo ancora così indietro che si guarda con diffidenza non solo lo specialista, ma anche il benessere mentale. Perché ogni italiano sa che gli altri “non sanno niente delle loro condizioni.” E questo è uno dei problemi psicologici più grandi nel nostro paese che rallenta la nostra evoluzione sociale.

Bisogna ritrovare la fiducia nelle proprie capacità di guarigione, e nell’aiuto degli esperti che studiano e si aggiornano costantemente. Sarà normale trovare durante il percorso personale esperto e qualche intoppo, ma questo non può fermarci dal perseguire il cambiamento voluto ed i suoi benefici.
Quando si cerca il centro salute mentale più vicino a noi è fondamentale arrivare a selezionare lo staff più competente. Non è una cattiva idea controllare l’esperienza e la storia dei professionisti coinvolti.
Leggendo le loro biografie esposte generalmente sui siti dedicati, si può rintracciare le loro specializzazioni. Perché uno specialista sceglie di seguire determinati problemi, arrivando a conclusioni e prognosi che si avvantaggiano di dedizione e familiarità.

Scegliere un professionista il cui campo esula dagli aspetti fondamentali del vostro problema può essere recidivo e poco utile. Bisogna comprendere che la prevenzione si applica anche alla risoluzione del problema. Vogliamo intervenire precisamente e ripristinare la nostra routine giornaliera. E se scegliamo delle tecniche di ipnosi, bisogna valutarne la loro efficacia.

Teniamo invece sempre validi i suggerimenti di un professionista fisicamente a noi vicino. Alcuni psicologi maturi possono darti consigli su mali più comuni come crisi di panico, o altri disturbi mentali di lieve entità. A seguire potrebbe suggerire un professionista dedicato al tuo specifico problema. Fidati dei pareri esperti di chi sa dimostrare la propria competenza medica.

Nessun commento:

Posta un commento