Come smettere di bere e vivere liberi dall’alcool


smettere di bere
Per molti l’alcool non è un problema, per altri è un catalizzatore. Chi diventa un alcolizzato, o è tentato dal bere e dai suoi effetti, ha più in un caso un motivo alla radice del suo comportamento.

Molti di quelli che si ubriacano scelgono il divertimento alcolico per il suo effetto liberativo. Questa sensazione che da l’intossicazione dell’alcool è usata erroneamente da millenni come antidepressivo.
Tutti sanno che i suoi effetti sul corpo sono devastanti. C’è chi ammette il proprio stato di dipendenza, e per chi ha casi seri c’è bisogno di un assistenza costante e meglio se professionale.

Ma come si può smettere di bere se questa condizione non è così drammatica?

Così come quando una persona decide di smettere di fumare, la pratica e il metodo di base è uno solo: arrivare a comprendere la situazione nel suo insieme. Bisogna scegliere come comportarsi sulla base della reazione che si crea tra stimolo e risposta.

L’alcool è usato per spezzare il senso interiore di disagio che impedisce all’individuo di vivere una vita serena o piacevole. Per soddisfare quindi questa necessità si deve trovare qualcosa che continui a dare questo senso di liberazione.

Il modo in cui influenziamo le nostre azioni deve essere ragionato. Se l’alcool non ti da problemi fisici, potresti cercare di limitare il bere e valutare i vari gradi di alterazione mentale.

Con sorpresa, molti dediti all’alcool non si rendono conto che le sensazioni di benessere che si provano sotto gli effetti dell’alcool sono ottenibili anche fuori dalla trance alcoolica.

Se mai una persona che beve si mette ad osservare da fuori la propria condizione, tutto quello che noterà è che il suo comportamento cambia. Bisogna imparare a cambiare il nostro comportamento ed il nostro modo di vivere. Tutto parte dalla nostra mente. Ed è qui che i concetti dell’ipnosi diventano potenti.

Gli esseri umani sono esseri che si distinguono per delle caratteristiche costanti, dei bisogni che devono essere garantiti e mantenuti. Con la calma necessaria si può apprendere questi principi e farsi una propria idea. Chi non lo fa, subirà a maggior ragione le conseguenze della propria pigrizia.

Nessun commento:

Posta un commento