Calvizia maschile: il drago dei nostri tempi


calvizia maschile

Bellezza: uomo contro il proprio ego

Gli uomini sono belli al di là del loro aspetto. Sanno essere coraggiosi, ispirare sicurezza, dominare il proprio destino. Eppure niente li colpisce basso come la caduta dei capelli.

Il problema che un uomo si ritrova ad affrontare quando i suoi capelli cominciano a cadere è molteplice. Innanzitutto c’è un problema di consapevolezza che spinge l’individuo a crearsi delle “scuse mentali” come la genetica familiare, il proprio livello di testosterone, lo stress di cui soffre etc.

Esistono sicuramente delle cause alla loro condizione, ma la calvizia maschile è storicamente una condizione diversa da quella femminile. Un uomo che non accetta la sua nuova immagine può subire duri contraccolpi in questa nostra società superficiale.

La maggior parte che si è a bere con gli amici, quando si raccontano delle storie, spesso saltano fuori anche dei riferimenti alle calvizie dei conoscenti. Una delle ultime volte in cui ci siamo radunati, un mio amico stava raccontando di come un suo collega a lavoro si ingegnasse per sistemare il proprio riporto e limitare così la sua calvizia. Il riporto è uno dei mezzi più utilizzati.

Se è vero che la calvizia può essere causata da stress, tuttavia, è inutile e deleterio continuare ad aggiungerne altro. Un uomo dovrebbe prendere in mano le redini del proprio destino, e scegliere per il suo bene. La calvizia oggi si può sconfiggere grazie a nuove tecniche di impianto follicolare. È una scelta che ha un suo costo, ma sembra dimostrarsi una cura che premia sulla lunga distanza, e quindi un buon investimento per la propria autostima.

bellezza nei capelliBellezza nei capelli che non ci sono

Come dei guerrieri, gli uomini con delle calvizie dovrebbero abbracciare la loro condizione e scegliere il meglio. A volte dal punto di vista estetico è opinabile scegliere di rasarsi completamente la testa piuttosto che optare per dei riporti che rendono la propria figura goffa e ridicola. Il drago contro cui ci si deve scagliare di questi giorni è proprio quella parte di noi che ci impedisce di vedere come le cose possono andare per il meglio, invece che continuare a peggiorare.

A volte la perdita dei capelli va intesa come una fobia minore per cui abbiamo delle tecniche da consigliare. Per tutto il resto invece, bisogna ricordarci che il valore di un uomo è dato dalla somma delle sue qualità in generale: come si comporta, come vive, e quali risultati ha ottenuto. Si consiglia perciò di leggere anche qualche idea su un nuovo modo di vivere la propria vita: Pensare positivo aiuta.

Nessun commento:

Posta un commento