Ipnosi per fobie minori e medio grandi


ipnosi per fobie

Grandi risultati per piccoli problemi

Ognuno di noi ha i propri punti deboli. Come tutti abbiamo cose che ci piacciono, e cose che ci spaventano. La paura è un residuo evolutivo importante che ha le sue spiegazioni nella sopravvivenza.

La paura è lo spirito conservativo che ci permette di evitare inutili pericoli. E nel caso delle fobie di oggi, alcune di queste situazioni rischiano però di influenzare il nostro comportamento con un risultato negativo a livello sociale.

Quando parliamo di fobie stiamo parlando di blocchi emotivi, o comportamentali. Se ad esempio parliamo della paura dei ragni o dei rettili, ecco che abbiamo un chiaro esempio di fobie minori.

Un animale è pericoloso solo in misura degli strumenti di difesa o attacco che tale creatura ha con sé. Paradossalmente, può essere più pericoloso un cucciolo di cagnolino di un ragno. L’inganno sta nelle apparenze.

A volte sono associati dei colori particolari, l’assenza o la presenza di rumori, etc. Questi dettagli apparentemente insignificanti sono invece associati a significati ben radicati nell’animo di chi subisce la fobia.

Ad esempio, può suscitare paura la figura di un malintenzionato che si avvicina a noi con un coltello ma che indossa un immensa tuta da clown, e che canta gioiosamente inni religiosi con il giusto tono di voce votiva, senza cioè fare il classico contrasto usato nei film? La risposta è sì. Dovrebbe far paura, ma studi psicologici dimostrano che l’insieme di più dettagli marginali fa scattare il processo di razionalizzazione, così che si spiega l’uso di termini come psicopatico.

Esistono molte più persone di quello che si crede che sono capaci di controllare il proprio comportamento, ma che di fatto si comportano in modi scorretti. Per molti i politici ne sono un chiaro esempio, ma non sconfiniamo.

Come può tutto questo aiutarci ad eliminare in ipnosi una paura minore o medio grande? Semplicemente con una serie di processi di razionalizzazione. Si può analizzare l’oggetto della fobia ed associare ad ogni parte dell’insieme un nuovo significato.

Appurato ad esempio che quel particolare ragno non è velenoso, allora bisogna come tornare bambini e domandarci come mai le zampe sono pelose, perché la sua testa ha proprio quella forma, o perché si muove in quel modo.

Assoceremmo così nuovi significati. La sfida per le tecniche di ipnosi per fobie sta nel trovare anche il lato positivo delle cose che ci hanno spaventato. Perché se anche noi avessimo quelle zampe, quel colore, etc. ci faremmo paura da soli? La realtà vive solo nella testa delle persone che la vivono.

Nessun commento:

Posta un commento