Tecniche di rilassamento potenziate


tecniche di rilassamento

Esercizi per un rilassamento totale.

Il nostro corpo si rilassa quando la tensione fisica svanisce. I nostri muscoli devono diventare melliflui e dolci. In uno stato di rilassamento completo si è così abbandonati alle sensazioni di benessere che ci si sente come scivolare via da dentro.

È una sensazione che può lasciare esterrefatti. Come si può allora intensificare la nostra capacità di rilassarsi ai massimi livelli?

Per questo esercizio andremo a suggerire dei principi di ipnosi. Non bisogna conoscere l’argomento, quindi basta seguire le istruzioni man mano che l’esercizio si sviluppa. Leggi bene il testo, contempla le parti che ti possono sembrare meno facili da capire, e lascia che la tua immaginazione ti consigli metodi per ottenere il rilassamento indicato.

Per questo esercizio non sono necessari strumenti. Chi è più adatto ad un approccio fisico può provare lo yoga. Chi è interessato ad altri modi che non comprendono l’uso della propria mente può cercare della musica rilassante su Youtube. Questo è un metodo che si può usare velocemente anche per ritrovare la pace interiore e mentale.

rilassamentoRilassamento

Il rilassamento parte dal corpo ma si origina nella nostra mente. È uno stato mentale a cui dobbiamo accede completamente. Per far questo assicurati di trovarti in un luogo sicuro, lontano da fonti di disturbo come cellulari, rumori, ed attività pericolose. Non è un esercizio che vuoi fare quando la tua attenzione deve essere altrove.

La posizione indicata è qualunque ti faccia star comoda. Le due classiche sono seduti senza incrociare le mani né le gambe, e sdraiati, sempre senza incrociare niente.

Lascia le tue mani riposare sulle tue cosce. Percepisci la loro temperatura, e nota il modo in cui si adagiano senza fatica sulle tue gambe come candida neve su di un manto innevato.

Mentre ti godi questo primo stato di concentrazione, prenditi un paio di secondi per notare il contatto dei tuoi piedi con il pavimento, o con la superficie (se sei in posizione supina.).

Naturalmente, vorrai seguire il tuo respiro, e liberarlo da ogni attenzione. Guarda come è facile respirare dal naso, e ascolta i rumori che questo produce. Perché più focalizzi la tua attenzione, più sarai veloce nel rilassare tutti i tuoi muscoli.

E quando comincerai a sentirti avvolto come da una lievissima calda coperta, immagina se vuoi una sorta di fluido alla base dei tuoi piedi. E con la tua immaginazione, fai passare questo fluido su attraverso le tue piante del piede.

Ma fallo solo espandersi alla velocità e al ritmo che più ti permette di rilassarti, godendoti l’onda di rilassamento che questo fluido rilassante ti permette di ottenere.

E va bene così, perché sei tu con il potere della tua mente che gradualmente stai aprendoti alle infinite possibilità di relax e comfort che ancora ti aspettano.

Viene da domandarsi con quanta velocità questa sensazione scivolerà verso le tue dita, e poi su oltre le tue caviglie. E a salire puoi farla arrivare fino alle cosce, e al fondoschiena.

Lasciati andare ancora per qualche istante di piacere, prima di cominciare a far rilassare le mani. Una volta arrivata al fondoschiena, permetti al fluido di passare direttamente dalla punta delle tue dita. Dalla punta di entrambe le tue mani, nello stesso momento.

E mentre il fluido si allarga sui tuoi piccoli e grandi muscoli delle mani, permetti alla sensazione di continuare a rilassare gli avambracci, e poi le braccia.

Il tutto mentre potresti esserti dimenticato di quanto rilassato sono le gambe, e mentre ricordi le gambe potresti dimenticare di ricordarti quanto profondamente sono ora sprofondate in relax le braccia, mentre continui tuttavia a sentire questa sensazione salire continuamente dal basso della tua schiena. Su per la colonna vertebrale, rilassando e facendo riposare ogni muscolo largo e piccolo della tua schiena. Su fino alle spalle. Rilassa le spalle, e lascia ricadere questa sensazione ancora più profondamente verso il tuo petto.

E non appena sentirai il tuo respiro alleggerirsi e diventare più libero, osserva il fluido iniziare a salire da dietro il collo, fino a passare dal dietro la tua nuca, rilassando la pelle della nuca, fino in cima, per poi ricadere sul volto, rilassando i muscoli della faccia.

E se la tua mascella ancora non si è aperta, lasciala ciondolare. Così anche i muscoli della tua bocca troveranno riposo.

E se la tua gola comincerà a rilassarsi per far distendere i suoi muscoli e trovare così un nuovo piacere, sentirai la tua mente diventare più libera dai pensieri.

In questo stato hai raggiunto un primo livello di rilassamento totale.

E ce ne sono altri, molto più profondi, che puoi raggiungere. Ma per ora, concentrati su questa tecnica di rilassamento potenziato.

Nessun commento:

Posta un commento