La fine dell’inizio: dire addio alla tua vita da fumatore.

addio alla tua vita da fumatore
La seconda fase è un processo che si estende in settori diversi, perché sono utili a forgiare dei tratti personali forti ed in grado di affrontare la complessità della realtà esistente, senza soccombere stupidamente ad essa. I problemi, i conflitti ed i paradossi sono all’ordine del giorno, ma spesso decidiamo di ignorarli, e ciò è stupido.
Questa ultima fase è il momento in cui rimuoviamo volontariamente il veto di fumo. Da qui in poi, dato che il tuo impegno ha causato di farti crescere come persona, ti ha arricchito di nuovi strumenti per ragionare meglio ed affrontare la vita attraverso l’uso di creatività e volontà, non hai più alcun bisogno di importi limiti.

La nostra vita è completamente inventata, e regolata da regole finte.

L’esistenza umana si basa sulle bugie. Ogni imposizione afferma una realtà inesistente: questa è la verità delle regole. Una legge insensata permette ad una vita senza senso di acquisire significato, per questo le nostre civiltà si sono sempre regolate in ordini gerarchici, ed hanno sempre avuto bisogno di leggi e dettami.
Nella realtà delle cose, il fumo è dannoso, così come è dannoso l’inquinamento. Entrambi sono protetti dal concetto/legge nota come “economia,” ma le leggi cambiano, così come cambiano le prospettive verso i concetti. Si può eliminare il tabagismo, e soffrire perdite economiche senza influenzare troppo la nostra esistenza, ma non si può dire altrettanto del petrolio e dei suoi derivati.
L’inquinamento atmosferico è più dannoso del semplice fumo di sigaretta? La retorica è la parte della logica su cui dovrai fare più affidamento da qui in poi. Migliorando te stesso, hai donato a te stesso strumenti potenti, che possono diventare utensili ed armi. Puoi apportarti grandi benefici o distruggerti completamente.
In nessun caso è preferibile l’ignoranza. Questo è il motivo per cui se tornerai a fumare del tabacco (se puoi, come nel mio caso in cui non vi sono patologie o motivi clinici,) noterai diversi processi fisici e mentali in atto. Se non puoi più fumare, non potendo sperimentare questa particolare situazione, ti capiterà la stessa cosa qualora tu finissi con il compiere gesti che avevi promesso tempo addietro di non fare più.

Dato che è impossibile tornare indietro, da adesso in poi potrai andare solo avanti.

Acquisire un nuovo punto di vista non ti salverà automaticamente da complicazioni psicologiche future. La tua buona riuscita fino ad ora attesta che hai tutto il potenziale per intraprendere il resto della tua vita padroneggiando la tua capacità di cambiare prospettiva. E questo è un dono che molti non hanno, e tantissimi rifiutano.
Ogni cambiamento tu hai fatto in passato, ha determinato una serie di eventi che hanno privilegiato diverse parti rispetto ad altre, ma se hai seguito questa guida dall’inizio, hai finalmente rimesso a posto i pezzi del puzzle, ritrovando l’inizio, e scoprendo la strada che conduce alla fine. Ora ti resta solo di riappropriarti la tua libertà.
Togliere il veto di fumo può sembrare un controsenso, ma deve essere qualcosa che va fatto. Il suo senso è puramente psicologico, perché attesta la fine della trasformazione avvenuta. Non hai più bisogno di stampelle, e se fumerai, riconoscerai tutti gli stadi legati al fumo, perché sono gli stessi stadi a cui sei sopravvissuto.
Tutti quei tentativi di fregarti per farti fumare quella sigaretta, ricordi? Quelle volte in cui hai forse ceduto, e poi alla fine ti sei anche pentito… Ora, hanno un significato diverso, se permetti a quegli istinti di essere presenti ma non controllarti. In te, continua ad esistere il bene ed il male, ma non puoi veramente far vincere una delle due parti senza sottrarti alle conseguenze.
Quando ti comporti bene, il male sembra rafforzarsi. Quando cedi alla tentazione, poi si presenta il rimorso od altra sensazione negativa che ti spinge a dimenticare, danneggiando te stesso pochissimo alla volta, ma ogni volta che succede. Attraverso il potenziamento della consapevolezza, hai probabilmente cominciato a vedere la realtà della situazione legata al fumo da un punto di vista più largo, espandendo e restringendo il tuo sguardo mentale. Hai trovato una fine a questo problema? Probabilmente no, eppure sei diverso. Non hai bisogno di negare né di affermare il problema, è semplicemente una scelta, un’azione compiuta od incompiuta.
La logica può farti arrivare a qualsiasi conclusione di favore. La memoria può metterti di fronte a qualsiasi scena pro o contro un determinato argomento. La consapevolezza non richiede alcuna scelta particolare tranne quella dell’essere presente. Il disagio che dona la carenza di semplici sensazioni fisiche dettate dall’assunzione di nicotina è nulla in confronto al disagio onnipresente dell’esistenza umana. La filosofia, quando cessa di essere semplice teoria e diventa vita in atto, è assai più interessante, vero?

Le cose che puoi fare per esercitare questo tuo rinnovato senso di libertà sono molteplici. Io ti consiglio di non metterti volontariamente in condizioni di tentazione, perché il tuo io fumatore è ancora una parte di te, e si spera abbia avuto il tempo di conoscerti meglio ed integrarsi insieme al tuo nuovo io. Al contrario, affidati alla sua esperienza ed ai suoi commenti disinteressati (non maligni) se mai sceglierai di fumare. Purtroppo è vero che le persone che frequenti incidono sulla tua qualità di vita, quindi assicurati di avere persone che supportano sempre le scelte che fai, e non frequentare cattive compagnie. Questa è l’unica regola che, pur falsa, resta sempre utile. Perché a volte non abbiamo bisogno di ciò che è vero, ma di ciò che è utile. Ciò nonostante, viviamo in una realtà finta che vogliamo costringerci a credere vera, e ciò non è perdonabile. Migliorati e migliora le persone intorno a te. Continua il viaggio.

Lascia un commento per attestare la fine del tuo percorso. Altri articoli che possono interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento