Significati onirici misti: essere soli nei sogni.



essere soli
La vita umana è fortemente contraddistinta dalla sfumatura sociale delle nostre relazioni. Le persone che abbiamo accanto in famiglia, gli amici, le persone che ammiriamo, persino i nostri rivali. Qualunque personalità umana è inanellata da esperienze sociali che ne denotano i confini, permettendo di scoprire se stessi e gli altri.

Quando una persona non sta insieme agli altri, può trovarsi in uno stato di solitudine ricercato od involontario. Storie di vite separate da tristi eventi, o catastrofi, hanno da sempre costellato il vernacolo delle esperienze umane, che a loro volta hanno ispirato libri, opere, dipinti, in cui ogni sorta di valore esprime i tanti significati della solitudine.

Sognare di essere soli: la solitudine nei sogni.

Non si può condensare bene il senso della solitudine nei nostri sogni, non in modo estremamente definito, così possiamo tentare di generalizzare alla grande dicendo che essere soli nei sogni ci permette di capire qualcosa che riguarda le nostre più naturali capacità. Molte volte la solitudine ci permette di interagire meglio con l’ambiente circostante, aiutandoci a focalizzare di nuovo l’attenzione su ciò che è davvero importante: il nostro ruolo, le nostre abilità.

Se ad esempio nel sogno siamo regrediti alla forma di bambino, o vediamo un bambino solo, muovendosi in un qualsiasi ambiente (la solitudine nei sogni può riguardare anche persone o animali diversi da noi) ciò può facilmente denotare forte indipendenza. Non importa se nel sogno vi sono ostacoli, od energie positive o negative. Comunemente, è un buon segno, che può prendere dal simbolo del bambino tutti i tratti positivi, annuendo così alla possibilità di fare nuovi amici ed esperienze positive nel prossimo futuro.

Se nel sogno sperimentiamo solitariamente la notizia di una bancarotta, o del naufragio delle nostre risorse economiche in qualsiasi forma, ciò ci deve portare ad analizzare il nostro lavoro, che potrebbe facilmente crollare, oppure essere più attenti verso lo stress mentale, od il nostro cervello, la vera ed unica risorsa economica che conta, e che non possiamo permettere ceda a pressioni esterne. Questo è un segnale di lasciare le cose come stanno, prendendosi il tempo di analizzare bene i prossimi passi.

Negativo per la sua natura, sognare di mangiare da solo rappresenta un ammonimento. Da sempre è stato ritenuto essere un preavviso di una qualche trappola messa in atto dai nostri nemici, in cui siamo caduti o destinati a cadere. Socialmente parlando, si è sempre ritenuto che solo sognare di mangiare in compagnia sia un buon segno.

Una specifica materialistica va fatta per chi sogna esattamente di cenare da solo. Poiché la cena precede il riposo notturno, il giaciglio ed il rientro a casa, si vuol porre particolare attenzione e cura alle proprie risorse materiali. Avrai probabili grane che ti causeranno di dover ripensare seriamente il tuo stile di vita e sostentamento.

Per aggiungere il dettaglio finale, sognare di bere whisky da solo (o qualsiasi altro forte alcolico per quello che mi riguarda) è un brutto presentimento verso il nostro agire che sta diventando troppo egoista e/o scorbutico –perderai tutti gli amici ed il supporto raccolto nel tempo, rimanendo solo con un misero contentino. Occhio a come ti stai comportando!

In molti casi, quando nel sogno c’è solo un oggetto, dei suoni, ma non è ben identificata la natura dell’accadimento, si tende a dare la seguente interpretazione. Dei sogni in cui ad esempio si è attirati verso una culla che si lamenta, stilla, o si muove, lo stesso animo umano comincia a smuovere una sensazione di disagio, preoccupazione, dolore o pena: è un segnale di pericolo. Qualcosa non va come dovrebbe, e dentro di noi sappiamo di star covando una paura da affrontare e risolvere.

Contro anche il mio stesso favore, e nonostante non riesca a capire come mai tale avversione verso una pratica tanto benefica, riporto che si dice che sognare di essere ipnotizzati da un ipnotizzatore (sicuramente di bassa lega immagino) sia un forte segnale di pericolo, un pericolo drammatico per la sua invisibilità, uno di quei malanni che ti colpiscono e che nessuno sa prevedere od avvertirti. In alcune versioni si fa leva sulla presenza o meno di un pubblico, che rappresenterebbe la capacità altrui di avvisarti (ad esempio se l’ipnotizzatore ipnotizza gli altri ma non te, è un buon segno; se gli altri ti vedono ipnotizzato puoi prevenire danni chiedendo aiuto ai tuoi amici, etc.).

Per una ragazza, la tradizione vuole che esista il sogno di avvertimento classico della ragazza sperduta. Se sei da sola in un deserto, od un grande ambiente, devi stare più accorta ed essere più premurosa nei tuoi confronti. Sii prudente da ora in avanti.

Una variante degli stessi sogni legati solamente alle giovani donne, narra che sognare di trovarsi da sola al lago rappresenta la capacità di scoprire cosa il futuro ha in serbo per la ragazza. Se le acque sono agitate e vi sono onde, tanto più grandi le onde, tanto più brutte saranno le conseguenze delle ultime azioni svolte. Il sogno dovrebbe comparire solo in presenza di ragazze bizzarre, le cui azioni e comportamenti vanno contro le regole che sono state imposte loro dai genitori o dalla società in cui vivono.

Sognare di essere al porto da solo, od in altri luoghi remoti ma socialmente accessibili, rimanda all’idea di guardarsi le spalle dai nostri nemici più ostili. Se nel sogno siamo soli, già sappiamo che siamo vulnerabili. Pertanto ci affidiamo alla presenza di altri simboli, di cui uno palese è la presenza od assenza di luce. La luce è un buon segno, che ci dice che in qualche modo potremo prevedere le sue mosse, o bloccare i nostri nemici, forse anche prevenirli e scorgerli da lontano. Di notte, il contrario è vero.

solitudine
Sognare di viaggiare da solo è un buon segno positivo, che come nel caso del bambino ci ricorda le nostre qualità. Saremo in grado di affrontare grandi imprese! Non di rado si sogna di racimolare una qualche forma di seguito, siano esse delle forme fisiche (come un animale che ci segue, forse un cane) o degli oggetti che troviamo e ci accompagnano (come delle piccole pietrine o gemme,) che rappresentano la presenza dei nuovi legami che faremo mentre cambiamo la nostra vita per il meglio. Se si usa un mezzo che comandiamo noi, come la macchina, potremmo aver qualche problema lungo la via, o problemi nel lavoro. Il successo è riferito esclusivamente al vantaggio personale e spirituale.

Nella solita categoria positiva troviamo anche il correre da soli nei sogni. Il simbolo onirico ci rivela che stiamo facendo passi da gigante rispetto ai nostri attuali amici. Tutto questo nostro impegno deve essere mantenuto, e ci porterà vantaggio sociale, prestigio e fortuna.

Se l’argomento ti interessa, puoi trovare altri numerosi simboli onirici nel menù a lato in alto a destra, sotto la voce “interpretazione dei sogni.” Segui il Blog su Facebook e G+, commenta e condividi gli articoli più interessanti! Altri argomenti che potrebbero interessarti sono:


Nessun commento:

Posta un commento