Cosa vuol dire sognare scarafaggi: sogni disgustosi.



sognare scarafaggi
La civiltà umana si è da sempre affermata sulla natura. Gli uomini hanno conquistato spazi, spazi che sono reclamati sia dal mondo vegetale che animale. Certi animali vivono in funzione di un parassitismo che permette loro di moltiplicarsi. Alcuni insetti sono fonte di cibo, altri sono una minaccia per le nostre riserve. Esistono milioni di insetti, ed ognuno ha le sue peculiarità.

Le blatte, o scarafaggi, sono insetti poco apprezzati dall’uomo. Sono istintivamente causa di una reazione di disgusto ed orrore. Chi conosce meglio la loro vita sa che si trovano spesso in ambienti abbandonati a se stessi, e che sono simbolo di un pessimo livello d’igiene.

Cosa vuol dire sognare uno scarafaggio.

Il simbolo onirico legato a questo insetto si collega al suo significato immaginario e collettivo. Se dal vivo gli scarafaggi sono esseri sicuramente da tenere alla larga, nei sogni sono portatori di avvertimenti e pericoli. Spesso sono legati alla salute personale od altrui. Raramente rappresentano problemi mortali.

Nella loro forma di base, sognare scarafaggi significa povertà e malessere generale. Vedere un gruppetto di questi esserini può rivelare un periodo di scarsità economica e materiale.

Se accade di sognare scarafaggi addosso la nostra persona, possiamo intendere la loro presenza come un avvertimento a curarci meglio, e a darci più attenzioni. Potremmo incorrere in alcune malattie. Lo stesso pensiero può essere rivolto ad altre persone se sogniamo che gli scarafaggi sono addosso ad altri.

Uno scarafaggio gigante può essere un simbolo molto chiaro di un pericolo imminente. A seconda di cosa fa lo scarafaggio e di come si comporta, potremmo individuare diversi significati. Se lo scarafaggio mangia il mondo onirico, potremmo avvistare una minaccia, od una malattia, che rischia di crearci enormi problemi. E così via dicendo.

Interagendo con gli scarafaggi, la cosa più comune è quella di sognare di uccidere degli scarafaggi. Nonostante la crudeltà dell’azione, il significato è collegato alla simbologia collettiva, e pertanto è un azione che rappresenta un miglioramento, od il superamento di un periodo altrimenti difficile o contrario.

Uno scarafaggio è spesso collegato al suo ambiente. Colgo l’occasione per suggerire al lettore o lettrice di considerare bene il contesto del sogno. Uno scarafaggio è spesso un insetto concepito come un parassita, che vive degli sforzi altrui e si nasconde –si faccia riferimento all’uso colloquiale del termine quando si insulta una persona chiamandola scarafaggio. Spesso l’ambiente suggerisce con precisione l’ambito in cui la malattia o la mancanza di energia saranno più importanti. I sogni sono spesso ricchi di avvertimenti che pensano a segnalare problemi ed intuizioni a chi sogna, nella speranza che si possa fare qualcosa per risolvere preoccupazioni, paure e problemi.

Se hai trovato utile questo articolo, resta in contatto con il blog tramite Facebook o G+. Troverai altri argomenti tra cui:


Nessun commento:

Posta un commento